Vai al contenuto

Mannaggia a sto forum


djorka
 Share

Recommended Posts

Allora mi fermo prima di creare un cesso, in realtà non mi dispiacerebbe restaurarla. Magari gioco sul flip flop

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma avrei necessità di un altro consiglio, per mettere un flip flop mi cerco un cerchio sul mercatino oppure modifico l'attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Olympia ! Le sportive anni '60/'50 sono ancora incomprese, ma secondo me sono bellissime....

Ricky76 ti ha dato un saggio consiglio: tieni tutto e metti solo una flip flop al posteriore, meglio se con galletti di fissaggio (raffinatesss...). Molta pazienza con la pasta da carroziere e ti viene un gioiello. Perfetta anche per l'inverno, e per pedalare con pantaloni a zampa di elefante... :)

Il carter è Zucchini, un componente di pregio ! Per togliere la calotta del movimento centrale che lo tiene, dato che non potrai agguantarla con una chiave inglese poichè nel mezzo c'è il carter, la puoi rimuovere SOLO con una chiave adatta; a martellate 90 su 100 non ci riesci perchè la calotta italiana viene stretta alla morte con la suddetta chiave (che sembra uno strumento medioevale...), per fronteggiare la tendenza dei movimenti a passo normale a svitarsi per l'effetto rotatorio dei cuscinetti.

Non fare pasticci; se la devi martoriare te lo do io un telaio da fissare !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei di Modena, ricordi mica questo negozio? Più che altro per sapere a quale anno può risalire la bici.

Tornando a noi, le pedivelle sembrano saldate dalla resistenza che fanno!

uhi non mi dice molto, ma domani son in giro e lo cerco.. cercando su google ho trovato l'indirizzo ma.. a memoria mia non ricordo un negozio di bici da quelle.. ti so dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Olympia ! Le sportive anni '60/'50 sono ancora incomprese, ma secondo me sono bellissime....

Ricky76 ti ha dato un saggio consiglio: tieni tutto e metti solo una flip flop al posteriore, meglio se con galletti di fissaggio (raffinatesss...). Molta pazienza con la pasta da carroziere e ti viene un gioiello. Perfetta anche per l'inverno, e per pedalare con pantaloni a zampa di elefante... :)

Il carter è Zucchini, un componente di pregio ! Per togliere la calotta del movimento centrale che lo tiene, dato che non potrai agguantarla con una chiave inglese poichè nel mezzo c'è il carter, la puoi rimuovere SOLO con una chiave adatta; a martellate 90 su 100 non ci riesci perchè la calotta italiana viene stretta alla morte con la suddetta chiave (che sembra uno strumento medioevale...), per fronteggiare la tendenza dei movimenti a passo normale a svitarsi per l'effetto rotatorio dei cuscinetti.

Non fare pasticci; se la devi martoriare te lo do io un telaio da fissare !

Non voglio (spero) fare pasticci, la mia idea a questo punto, seguendo i consigli del forum, è fare ciò che posso, tipo la pulizia con taaanto olio di gomito e rimetterla in strada magari singlespeed, vorrei cambiare qualche componente tipo le ruote, le pedivelle con pedali e niente più, il carter a sto punto lo lascio!!

Mi giunge voce dalla famiglia che questo condorino potrebbe avere 45/50 anni!!!! Possibile?

Modificato da djorka (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Jan scusa, cosa si intende per galletti di fissaggio?

I galletti sono questi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Se scegli una ruota flip-flop ti permettono di 'girarla' (di scegliere cioè il lato che preferisci, ruota libera/fisso) in mezzo minuto, senza il bisogno di chiavi. Tutte le bici '40/'50 con mozzo flip-flop ce l'avevano.

Naturalmente col fisso non hanno la tenuta che ti permette di skiddare in serenità ! Ma dato che terrai i freni, non si pone il problema.

Ti confermo che la tua bici può avere tranquillamente 50 anni.....inoltre è in condizioni davvero impeccabili; mai visto un carter di quegli anni, come anche i parafanghi, senza un'ammaccatura !

Le pedivelle, dato che dici sono belle incastrate, non starei a cambiarle. Sicuramente sono di qualità assai superiore a qualsiasi pedivella di bassa/media gamma che puoi trovare in commercio oggi :)

E poi per una pedivella a perno quadro dovresti cambiare anche l'asse del MC e bisogna vedere se la guarnitura ti entra poi nel carter.

Fossi in te mi concentrerei nella ricerca della sola ruota posteriore. E comunque un fisso nel flip-flop lo metterei, anche se poi magari di norma ci vai col libero. Così metti il fisso ogni tanto e ci fai la mano. Va a finire che, allestita così, ti troverai a tenere il fisso sempre :)

Tieni tutto, rimetti i parafanghi, scegli una bella sella in cuoio tipo una B17 Brooks, ed hai una bici spettacolo :)

Se la Brooks ti scotta il portafoglio, fai un giro sulla baia francese (.fr) . Si trovano belle selle in cuoio ad ottimi prezzi.

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! Probabilmente tornerò a breve a romperti un po' le scatole! A molto breve

Per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mannaggia veramente!

Questa storia di fissare qualsiasi cosa abbia due ruote potrebbe anche finire (e sarebbe anche l'ora).

Io fissare una bici del genere lo capisco se non ha un gran pregio, è completamente disastrata e irrecuperabile e allora si fa un bel recupero ed in questo l'idea della fissa e della single speed aiuta a risparmiare sui componenti.

Ma stiamo parlando di una olympia sport, tutto sommato ben messa rispetto agli anni che ha, con componenti certamente non di bassa gamma: non togliere niente che non funzioni più, e se non funziona sostituiscilo semplicemente.

Insomma fai una bella revisione completa e questa bici ti darà delle gran soddisfazioni, tanto più che la fissa mi pare di capire ce l'hai.

Se vuoi divertirti...smonta tutto.

telaio: stacca la vernice e la cromatura che si sta per staccare (tanto si stacca lo stesso e prima o poi, per quanto non siano bici a rischio di sfondatura da ruggine , una riverniciatina a modo ci sta), microcarteggiata chirurgica sui punti di ruggine dove puoi senza rovinare la vernice previa applicazione di wd 40 specie sulle cromature.

Spolvera, sgrassa e lucida tutto il telaio con una pasta microabrasiva (non esagerare mi raccomando che la vernice non è di primo pelo), dopo proteggilo con una cera per rallentare l'ossidazione (operazione che ti conviene fare di tanto in tanto specie se la bici prende acqua)

Movimento centrale: smonta , verifica che non ci sia polvere o ruggine, indice di un cattivo montaggio del movimento, pulisci dal vecchio grasso, esamina le sfere , se opache sostituiscile con nuove e rimonta il tutto serrando il giusto dopo aver messo ovviamente il grasso nuovo.

Serie sterzo: smonta , pulisci, e lucida, al solito le sfere, se sono dei cubi cambiale, dovrebbero essere libere, grasso nuovo e rimonta verificando che non ci siano giochi.

Manubrio: smonta, olio di gomito e fallo brillare di nuovo, goccia di olio (o anche grasso spray) sui perni dei freni e grasso nuovo sull'expander

Ruote: smonta tutto, lucida il cerchio , i raggi (se sono ossidati io azzarderei a mettere quelli inox), i mozzi lucidali, smontali e reingrassa le sfere, al solito se i coni e le sfere appaiono rugosi sostituiscili, gli sganci rapidi elimina la ruggine, il wd 40 è tuo amico in questo.

Riraggia il tutto e porta il tutto a far ritensionare da un meccanico, ruota ben centrata e raggi tesi, mi raccomando.

coperture: assolutamente da cambiare, roba a prova di foratura soprattutto se trattasi di tubolari.

Componenti cromati: lucida tutto e proteggi con olio

parafanghi: pulisci, lucida e rimontali

Freni : pulisci lucida e cambia i pattini, una goccia di olio o grasso spray sul perno

Cavi e guaine: decisamente cambia tutto

Cambio: smontalo tutto, puliscilo, sciogli i residui di grasso indurito, specie sulle rotelline e rimontalo, grasso spray su perni e molla della puleggia.

Trasmissione: Per quella che è la mia esperienza è in genere la roba che si riduce peggio sulle biciclette da passeggio, io cambierei cassetta e catena (però ovviamente vedi, prova a cambiare, se sotto sforzo comincia a slittare sui denti cambia tutto)

Pedale: vedi un po' come girano, se li smonti fai attenzione, potresti pentirtene, sono antipaticissimi.

Per il resto rimonta tutto quello che c'è da rimontare, pulisci , lucida e goditela così come è , originale.

Vi linko una sezione a caso di paramanubrio

Loggati per vedere il contenuto

guardate quanto è bella la prima bicicletta, quella rimessa completamente a nuovo, cominciamo a rispettare tutte le bici per quello che sono, senza forzature.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! Probabilmente tornerò a breve a romperti un po' le scatole! A molto breve

Per il momento grazie

Non c'è problema, sarà un piacere.

Ultima cosa: se non hai grande dimestichezza nella meccanica delle bici, se non hai gli attrezzi giusti (e non hai un amico biciclettaio con officina a disposizione) ti sconsiglio vivamente di metterti a smontare tutto. Non solo potresti danneggiare i componenti (senza le chiavi adatte) ma rischi pure di far fatica a rimettere tutto insieme per bene. Se le pedivelle girano bene e l'asse non ha gioco non devi fare nulla. La serie sterzo la verifichi così: da fermo, tieni tirato il freno anteriore, spingi avanti e indietro la bici con la ruota bloccata. Se non senti gioco nello sterzo, non toccare niente, va bene. I cuscinetti delle ruote: prova a sentire se hanno gioco laterale. Comunque, se non hai fatto mai lavori del genere, questa bici non è proprio lo scassone tipico su cui fare esperimenti di meccanica-fai-da-te :) Vai da un buon biciclettaio: fatti mostrare come si registrano tutte queste parti, fatti mostrare i trucchi per sbloccare le parti più difficili (tipo le chiavelle che tengono le pedivelle...). Dopo che hai visto una volta, sarai poi in grado anche tu di agire con cognizione. Generalmente le bici come la tua, essendo di alta gamma per il periodo, ha ottima componentistica che può durare tantissimo con un minimo di manutenzione.

Il fatto di montarci un flip-flop con un fisso non stravolge nulla di questa bici: molte sportive dell'epoca erano montate così.

Per il restauro ti consiglio: panno di flanella, pasta da carrozzieri e...un sacco di pazienza. Sulle decals agisci con molta delicatezza poichè anche la pasta da carrozziere può far danno, se data con troppa forza. Se le cromature hanno un pelo di ruggine che non viene via con questo metodo puoi usare un prodotto come il WD-40 (come ti è stato giustamente indicato) oppure il Ferrotone (che è un acido sciogli ruggine) e passare con estrema delicatezza con una paglietta abrasiva finissima; di quella che usano i mobilieri per lucidare i mobili, NON quella della spugna da cucina ! La carta abrasiva, anche fine, essendo poco flessibile, può essere rischiosa se non hai pratica. L'essenziale comunque è che tu non usi la paglietta a secco; sempre a bagnato.

A fine lavoro, per protezione dalle intemperie, dai una bella spruzzata a tutto con spray al silicone. D'inverno, se la tieni fuori, spruzza senza economia, anche una volta la settimana. Se la tieni in garage ferma per molto tempo, una passata di spray di vaselina.

Come regola generale, se non sei sicuro di un prodotto oppure della tecnica da eseguire, fai sempre una prova su una piccola parte meno visibile, ad es. il sotto del movimento centrale... Per le cromature comincia dai foderi del carro posteriore, dalla parte interna, non dalle congiunzioni :) Così puoi correggere il tiro senza troppo danno.

Buon lavoro !

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande! Probabilmente tornerò a breve a romperti un po' le scatole! A molto breve

Per il momento grazie

Non c'è problema, sarà un piacere.

Ultima cosa: se non hai grande dimestichezza nella meccanica delle bici, se non hai gli attrezzi giusti (e non hai un amico biciclettaio con officina a disposizione) ti sconsiglio vivamente di metterti a smontare tutto. Non solo potresti danneggiare i componenti (senza le chiavi adatte) ma rischi pure di far fatica a rimettere tutto insieme per bene. Se le pedivelle girano bene e l'asse non ha gioco non devi fare nulla. La serie sterzo la verifichi così: da fermo, tieni tirato il freno anteriore, spingi avanti e indietro la bici con la ruota bloccata. Se non senti gioco nello sterzo, non toccare niente, va bene. I cuscinetti delle ruote: prova a sentire se hanno gioco laterale. Comunque, se non hai fatto mai lavori del genere, questa bici non è proprio lo scassone tipico su cui fare esperimenti di meccanica-fai-da-te :) Vai da un buon biciclettaio: fatti mostrare come si registrano tutte queste parti, fatti mostrare i trucchi per sbloccare le parti più difficili (tipo le chiavelle che tengono le pedivelle...). Dopo che hai visto una volta, sarai poi in grado anche tu di agire con cognizione. Generalmente le bici come la tua, essendo di alta gamma per il periodo, ha ottima componentistica che può durare tantissimo con un minimo di manutenzione.

Il fatto di montarci un flip-flop con un fisso non stravolge nulla di questa bici: molte sportive dell'epoca erano montate così.

Per il restauro ti consiglio: panno di flanella, pasta da carrozzieri e...un sacco di pazienza. Sulle decals agisci con molta delicatezza poichè anche la pasta da carrozziere può far danno, se data con troppa forza. Se le cromature hanno un pelo di ruggine che non viene via con questo metodo puoi usare un prodotto come il WD-40 (come ti è stato giustamente indicato) oppure il Ferrotone (che è un acido sciogli ruggine) e passare con estrema delicatezza con una paglietta abrasiva finissima; di quella che usano i mobilieri per lucidare i mobili, NON quella della spugna da cucina ! La carta abrasiva, anche fine, essendo poco flessibile, può essere rischiosa se non hai pratica. L'essenziale comunque è che tu non usi la paglietta a secco; sempre a bagnato.

A fine lavoro, per protezione dalle intemperie, dai una bella spruzzata a tutto con spray al silicone. D'inverno, se la tieni fuori, spruzza senza economia, anche una volta la settimana. Se la tieni in garage ferma per molto tempo, una passata di spray di vaselina.

Come regola generale, se non sei sicuro di un prodotto oppure della tecnica da eseguire, fai sempre una prova su una piccola parte meno visibile, ad es. il sotto del movimento centrale... Per le cromature comincia dai foderi del carro posteriore, dalla parte interna, non dalle congiunzioni :) Così puoi correggere il tiro senza troppo danno.

Buon lavoro !

beh dai...si dovrà pure iniziare da qualche parte...distruggere tutto è abbastanza difficile, basta avere buon senso e leggere su internet, la parte effettivamente più ostica può essere il movimento centrale e le chiavelle della guarnitura.

Poi lo voglio trovare io un ciclista che ti spiega tutto, è una specie in via di estinzione...

Per quanto riguarda il flip flop ci sta anche tutto per carità...però avevo visto l'andazzo del via i parafanghi, via il carter ...non vorrei ritrovarla con delle gipiemme bianche montate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione assolutamente, da qualche parte bisogna iniziare....magari meglio su una vecchia Olanda trovata nel cassonetto :)

A martellate si risolve quasi tutto, in effetti, ma da internet non sempre è facile capire. Ad esempio le chiavelle: se nel toglierle si rovina la filettatura (ed è un attimo), poi vanno sostituite; trovare la misura per una bici così vecchia può essere una vera menata...i diametri sono tutti diversi.

Eh si...il biciclettaio giusto non è facile trovarlo. Ma se si cerca il ciclista adatto, 50/60 anni, tuta blu sporca di grasso, officina che pare una caverna, con calendario di donne nude (ma appeso lì dagli anni '70...), presentandosi con una bici così e con la voglia di rimetterla a posto rispettandola e volendo imparare due regole di manutenzione, ci se la può fare :)

Dall'andazzo, in effetti, il Gipiemme bianco incombeva feroce....ma mi pare che sia sulla strada della redenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La redenzione arriva dopo un percorso di purificazione. Scherzo! Il fatto è che non avevo ben chiaro di cosa avessi buttato in garage da anni!

p.s. Gipiemme nero... eh eh eh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si...il biciclettaio giusto non è facile trovarlo. Ma se si cerca il ciclista adatto, 50/60 anni, tuta blu sporca di grasso, officina che pare una caverna, con calendario di donne nude (ma appeso lì dagli anni '70...), presentandosi con una bici così e con la voglia di rimetterla a posto rispettandola e volendo imparare due regole di manutenzione, ci se la può fare :)

Il biciclettaio di questo genere qui ancora c'è! Bisogna vedere se ha voglia, ma sono ottimista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .