Vai al contenuto

Manubri in legno D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

Si ma che legno è? dove lo hai fatto fare? ... thank you!

un vecchio manico di scopa,l'ho fatto io........
Link al commento
Condividi su altri siti

HahA!un altro pazzo come me! Bravo!!

Hai foto del tuo?

cerca nella gallery cafe racer e in caffetteria alan towner!!

visto,quella è arte,complimenti!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che legno è? dove lo hai fatto fare? ... thank you!

un vecchio manico di scopa,l'ho fatto io........

scusa, non avevo visto la parte superiore del messaggio precedente

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, anzi molto bravo. Lavoro originale e soprattutto un lavoro pensato per la sicurezza di chi guida. Lo testimonia la barra filettata interna.

Complimenti, anzi : CHAPEAU !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, anzi molto bravo. Lavoro originale e soprattutto un lavoro pensato per la sicurezza di chi guida. Lo testimonia la barra filettata interna.

Complimenti, anzi : CHAPEAU !!!

Grazie,sai non vogli lasciarci la dentiera............-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo pareri e consigli sulla realizzazione di manubri in legno. Guardandomi un pò in giro ho trovato diversi siti e negozi che li vendono a prezzi che vanno dai 40 ai 70 (e oltre) euro.

Allora mi sono posto una domanda. Perchè non provare a realizzare io stesso un manubrio (dritto o con una mezza curva) in legno? alla fine il materiale è sempre quello! non è poi così difficile da realizzare, basta solo saperci fare e utilizzare anche materiali di recupero.

L'unica mia perplessità resta sulla resa meccanica dell'elemento, ovvero, un manubrio in legno "fatto in casa" può essere montato e può essere funzionale? Capisco che a seconda del legno utilizzato si ha una specifica resistenza a trazione o a flessione ma la paura che si spacchi in due mentre si pedala resta! E inoltre, i professionisti del mestiere che tecnica usano per garantire che il manubrio non si spacchi o si deteriori col tempo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai di solo legno ti si spezza in un attimo! E' ovvio che dovrai inserirvi una lamina di acciaio in modo che sia resistente e non si spezzi alla prima uscita. Se non sei esperto in campo io ti consiglierei di comprarlo già fatto per non rischiare

Se sei bravo a lavorare il legno e vuoi fabbricartelo da te non posso darti consigli uitili, passo la parola a qualche altro utente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio! Grazie! però ho visto manubri che non hanno la lamina in metallo, sono semplicemente diversi listelli di legno incollati assieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio! Grazie! però ho visto manubri che non hanno la lamina in metallo, sono semplicemente diversi listelli di legno incollati assieme...

Ho trovato qualche vecchio post che può fare al caso tuo.

Qua vengono consigliati alcuni posti dove comprare manubri in legno, potresti contattarli in mp

Qua invece è spiegata la costruzione di un manubrio fai da te (partendo da un manico di scopa ahaha)

http://www.fixedforum.it/forum/topic/20824-manubrio-in-legno/page__hl__%2Bmanubrio+%2Blegno__fromsearch__1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli inserti di lamiera....

ci sono diversi tipi di legni con diverse fattori di resistenza

Dalla balsa, il piu fragile, all'ebano, il piu resistente.

Se lo fai di legno io ti consiglio un bel pezzo di ulivo o noce da modellare. sono entrambi molto resistenti e se carteggiati e verniciati con un po di impregnante giusto, risaltano da matti le venature.

Anche il Douglas come legno può andare ma i primi due sono sicuramente migliori. Ulivo soprattutto.

Lascia stare lamine di alluminio o robe del genere, tanto un manubrio così, è e deve essere soltanto estetico e da passeggio

io infatti il mio, lo do alla morosa che non skidda di sicuro.

LASCIA STARE I MANICI DELLE SCOPE

ma

SE VUOI STARE SULL' ECONOMICO prendi un manico di un'ascia in legno (e non hanno inserti in lamiera), lo trovi da un ferramenta e modellalo, che voglio vedere come lo spezzi..

Fonti: sono figlio di un falegname e ho già testato personalmente

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .