Vai al contenuto

Manubri in legno D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

Veramente di classe.....tra spendere 70 euro per un manubrio fatto in migliaia di pezzi di cui paghi (spesso) sostanzialmente il nome, e spenderli in questo...beh...i ocredo che ne vendereste molti a...diciamo 60 come prezzo d'attacco.

Avete pensato alla possibilità di mettere degli inserti in INOX o ottone, da poter lucidare dopo, ad esempio in corrispondenza all'attacco manubrio oppure nelle estremità? Sarebbe uno spettacolo!!!

Ma, non voglio dire cazzate, i cerchi sembrano di legno!!!

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per l'interessamento, e per i complimenti al manubrio!

A dire la verità non avevamo pensato di produrre questi manubri per venderli, ma solo per metterli alle nostre bici.

Questo perchè purtroppo per realizzarne uno come quello in foto ci vuole moltissimo tempo e lavoro, e venderlo a meno di 70 Euro sarebbe una follia.

Mi rendo conto che questa cifra è alta, più di alcuni Nitto, ma vi assicuro che il legno richiede molto più lavoro di un tubo d'alluminio. Sono pezzi artigianali lavorati a mano uno per uno.

Se a qualcuno interessa ugualmente però, possiamo decidere insieme la lunghezza, il colore del legno, se mettere o meno qualche inserto di un altro colore, se mettere o meno dei rivetti in metallo...

Stiamo studiano altre forme, ma per ora niente di definito.

@ Lanerossi: la sensazione appoggiandosi sul manubrio è di indubbia resistenza, ma non ci farei delle prove di carico per vedere quando mi spacco i denti... :-) Comunque no, non flette molto, anzi direi zero. Però dipende dal tipo di legno e dalla lavorazione. Penso che un manubrio di bamboo, ad esempio, fletta molto.

@ Pablohoney: concordo pienamente sulla mise da abbinare al legno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cyclope,

grazie mille!

Quando dici inserti in INOX, intendi rivetti? O cosa esattamente?

Rivetti sì, ci avevamo pensato, prima o poi metto le foto degli altri manubri.

I cerchi di quella bici SONO di legno! Belli eh? Stanno bene col manubrio... o viceversa.

Ciao!

v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cyclope,

grazie mille!

Quando dici inserti in INOX, intendi rivetti? O cosa esattamente?

Rivetti sì, ci avevamo pensato, prima o poi metto le foto degli altri manubri.

I cerchi di quella bici SONO di legno! Belli eh? Stanno bene col manubrio... o viceversa.

Ciao!

v.

cerchi di legno? sei serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino agli anni '50 ci correvano pure i prof, hanno un ottima resa, soprattutto su corse come la Roubaix. Fra l'altro sono anche molto leggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianterei alle estremità due boccole in inox o ottone per fare da "terminali"...farebbe molto barca e starebbero parecchio bene!!.

Ma saresti veramente disposto a farne su richiesta di manubri in legno?

Ciao Cyclope,

grazie mille!

Quando dici inserti in INOX, intendi rivetti? O cosa esattamente?

Rivetti sì, ci avevamo pensato, prima o poi metto le foto degli altri manubri.

I cerchi di quella bici SONO di legno! Belli eh? Stanno bene col manubrio... o viceversa.

Ciao!

v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... sì, perchè no. Non centinaia ovviamente!!! :-)

Ma se ne vuoi uno o due, scrivimi pure senza problemi. helloATbiascagne-cicli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

.....un legno consigliatissimo ma raro, è quello di rosa, elastico resistente leggero, andate nel parco o nel giardino della nonna e segate una pianta di rosa secolare.......

quest'estate ho tolto delle vecchie piante di rosa con dei bei tronchi grossi e dritti, ma non grossi abbastanza x un manubrio..... avevano circa 20-25anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

bello in legno! io però peso 85kg..reggerà? inoltre la mia pipa è una 3ttt da 26mm...può andar bene??? Se le risposte a queste domande sono si sarei interessato ad averne uno!! Fammi sapè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso non ci siano problemi per gli 85 kg. Ad ogni modo non è un manubrio da corsa, dove devi appoggiarti forte. Ricordati che è legno ed usalo con garbo, per il resto è davvero molto resistente.

Per la pipa da 26 nessun problema: il manubrio verrà fatto ad hoc tenendo conto di questa esigenza.

Scrivimi in privato che definiamo i dettagli. helloATbiascagne-cicli.it

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro paio di esempi, ancora grezzi e non ancora impregnati / cerati.

Ciao!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

OK bravi Roo &c., peccato non abbiamo combinato durante il mio rapido passaggio dalle vostre parti...

a proposito di esempi grezzi, impregnati / cerati:

subito dopo mi sono procurato un manubrio wood ad arco usato, che mi è arrivato giusto oggi ...my question is:

Qual'è la manutenzione migliore? NB che devo farne anche una iniziale "straordinaria" di ripristino.

A_ Olio di Lino

B_ Cera d'Api

C_

.

.

Z_ altre varie ed eventuali

grazie

MaX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Qualche altra foto dei manubri finiti, ad arco e a gabbiano:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .