Vai al contenuto

Manubri in legno D.I.Y.


 Share

Recommended Posts

legno di tasso???

si perchè?

è un legno con una ottima resistenza ed elasticità, è IL legno che è sempre stato utilizzato per la costruzione degli archi fino all'arrivo dei materiali compositi

Verissimo...

era usato anche per le botti

Non ricordo quale re inglese impose che per ogni botte importata ci dovesse essere anche un pezzo di legno di tasso per farne un'arco...

Link al commento
Condividi su altri siti

signori io sono al mio terzo manubrio in legno.

stasera posto le foto del secondo ultimato.

ormai è diventato un hobby.

consiglio anch'io una pipa apribile, rende tutto meno complicato e ti permette di lasciare un diametro del manubrio ampio.

fino ad ora io ho usato legno di olmo, l'ulivo è molto bello, ma più fragile.

l'olmo non si spezza nemmeno a sbatterlo di forza.

ieri ho dato 100 colpi di accetta per tagliare un ramo di un diametro di 8 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il secondo manubrio su un telaio da donna rimesso a nuovo

3547222218_de98951679_o.png

3546420401_73e59f55df.jpg

ecco invece l'ultimo in fase di lavoro

sempre in legno di olmo, facilmente lavorabile, resistentissimo (anche all'acqua)

3547222658_67bf4bb1ee.jpg

3546420635_0f2cafd067.jpg

foto fatte di fretta col cellulare.

presto scatti decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alixander Beck riutilizza a quanto ho capito legni già lavorati e quindi stagionati,

questo ad esempio credo sia un pezzo di un tavolo da stiro del 1920 (!?!)

Loggati per vedere il contenuto

vabbé sembra un caso più unico che raro, altri per ora sul suo blog non ce n'è

http://flourescentbrown.blogspot.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi inchino, siete dei professionisti... per fare delle prove, una manico per vanga o badile o attrezzi del genere potrebbe andare?

poi se la cosa mi piacerà, prenderò mio padre (che ha le mani d'oro e con il legno ci sa fare) e qualcosa partoriremo... il dubbio è questo, ho una pipa da 25.4, è meglio pensare ad un attacco oversize per evitare brutte sorprese (considerate che sono 195cm x 90kg o poco meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inchino, siete dei professionisti... per fare delle prove, una manico per vanga o badile o attrezzi del genere potrebbe andare?

poi se la cosa mi piacerà, prenderò mio padre (che ha le mani d'oro e con il legno ci sa fare) e qualcosa partoriremo... il dubbio è questo, ho una pipa da 25.4, è meglio pensare ad un attacco oversize per evitare brutte sorprese (considerate che sono 195cm x 90kg o poco meno)

Usa pure un manico per allenarti, ma da li ad usarlo non saprei, visto il legno utilizzato (pino) con lo spessore ridotto ad un manubrio non mi fiderei più di tanto...

Per lo stesso motivo vista la tua stazza andrei di sicuro su un oversize.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

questo è il nostro

Loggati per vedere il contenuto
.

E' rovere con inserto in mogano.

Poi ne abbiamo un altro in mogano con inserto in rovere, e poi altre forme a venire... :-)

Ciao!

voo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volerne uno tradizionale da corsa è chiedere troppo, no? :D

Scherzi a parte che sensazione dà alzandosi su i pedali e spingendo a tutta? Flette molto?

Con il manubrio in alluminio da corsa, se lo prendi in presa bassa e ci dai dentro 4 pedalate a tutta (e pesi come me sopra i 90kg) senti che "piega" letteralmente. Quello in carbonio è molto più fermo invece. Qual è la sensazione del legno?

Fatte anche cerchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volerne uno tradizionale da corsa è chiedere troppo, no? :D

Scherzi a parte che sensazione dà alzandosi su i pedali e spingendo a tutta? Flette molto?

Con il manubrio in alluminio da corsa, se lo prendi in presa bassa e ci dai dentro 4 pedalate a tutta (e pesi come me sopra i 90kg) senti che "piega" letteralmente. Quello in carbonio è molto più fermo invece. Qual è la sensazione del legno?

Fatte anche cerchi?

io sul master ho un manubrio normalissimo ITM e mi sembra abbastanza solido, non ho volutamente guardato al peso perchè anche sono sui 90kg x 195 cm....

quello in legno lo metterei su una bici da passeggio, da usare solo con scarpa scamosciata, cappotto spigato e foulard al collo... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per l'interessamento, e per i complimenti al manubrio!

A dire la verità non avevamo pensato di produrre questi manubri per venderli, ma solo per metterli alle nostre bici.

Questo perchè purtroppo per realizzarne uno come quello in foto ci vuole moltissimo tempo e lavoro, e venderlo a meno di 70 Euro sarebbe una follia.

Mi rendo conto che questa cifra è alta, più di alcuni Nitto, ma vi assicuro che il legno richiede molto più lavoro di un tubo d'alluminio. Sono pezzi artigianali lavorati a mano uno per uno.

Se a qualcuno interessa ugualmente però, possiamo decidere insieme la lunghezza, il colore del legno, se mettere o meno qualche inserto di un altro colore, se mettere o meno dei rivetti in metallo...

Stiamo studiano altre forme, ma per ora niente di definito.

@ Lanerossi: la sensazione appoggiandosi sul manubrio è di indubbia resistenza, ma non ci farei delle prove di carico per vedere quando mi spacco i denti... :-) Comunque no, non flette molto, anzi direi zero. Però dipende dal tipo di legno e dalla lavorazione. Penso che un manubrio di bamboo, ad esempio, fletta molto.

@ Pablohoney: concordo pienamente sulla mise da abbinare al legno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque no, non flette molto, anzi direi zero. Però dipende dal tipo di legno e dalla lavorazione. Penso che un manubrio di bamboo, ad esempio, fletta molto.

No non si piega ...si spezza!

Loggati per vedere il contenuto

..solo se si esagera con il polo però ;-)

scherzi a parte il bamboo, stagionato ovviamente, non flette

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .