Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

grande lavoro! se avessi tempo ma sopratutto spazio mi darei anche io al saldatore..

infatti ho sublimato la mia voglia di cargo allestendo una bici con quello che avevo in casa sullo

Loggati per vedere il contenuto
..

il problema è che avendo il carico sulla forcella e sulla ruota anteriore ti sbilancia quando sterzi, cosa che invece non capita con il mega mezzo che hai messo su tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringriazio tutti per i complimenti, fa piacere che non sembri apprezzata solo da me.

C'è un po' di roba che poteva essere fatta meglio, anche come scelte meccaniche (ne parlo piú in giú); la parte estetica è stata curata da me, quindi è un punto d'orgoglio per me, il sapere d'aver fatto una cosa "bella". Ma è stato un lavoro di coppia, anche se non abbiamo inventato nulla di particolare.

sono lieto di farti i miei complimenti sia per la creatività, la passione e la riuscita del progetto.

solo per curiosità, quanto tempo ci hai messo a "realizzarla"?

Tanto, troppo tempo, anche perché abbiamo lavorato negli avanzi di tempo e con un inverno molto freddo.

Andando a ripescare le foto, la prima che ho, di lavorazione, è del 25 ottobre 2009. Il telaio di partenza era già stato sverniciato e privato del cannotto.

Loggati per vedere il contenuto

è stata completata, riassemblata (con pezzi leggermente diversi) e ritestata ma ormai metallurgicamente in forma definitiva a fine maggio 2010. Però non era stata ancora verniciata.

Poi, per tutto il resto del tempo è stata lí, dovevamo risolvere la questione della verniciatura e possibile sabbiatura, io ho traslocato di nuovo lontano da casa e fino a fine 2011 è rimasta lí a far polvere. C'è anche stata la ristrutturazione del garage dove lavoravamo, che mio padre ha rifatto il tetto per togliere l'eternit.

Poi il Signore coi Baffi s'è stufato, s'è informato su qualche vernice (ancora non so cos'abbia usato) e col compressore, dopo aver dato fondi d'antiruggine ha verniciato tutto, dopo averla rismontata. All'inizio avevamo optato per un azzurrino ma poi l'arancione, colore di moda, ha preso il sopravvento. Sempre nei progetti iniziali avrei voluto il cassone cromato per un aspetto piú retro, ma il risparmio casalingo e il nero opaco hanno preso il sopravvento.

Poi per Natale l'abbiamo rimontata definitvamente (a parte la questione ruote, che vorremmo cambiare).

Sbaglio o mi avevi parlato anche di una vecchia cargo da ristrutturare?

Complimenti, progetto stupendo!!!

Ps. Cimetta per caso ora hai una cargo? Ne ho vista una al polimi un giorno, non lontano da dove ogni tanto metti la tall :D

Ho un triciclo fisso degli anni 40 circa, di quelli col carico anteriore. Quello è da restaurare, c'è da rifare il cassone in legno. Essendo fisso, finirà in gallery vera :-P

Il Cimetta ha fior di cargo, tra cui una "roba" che in quanto a carico mette in ginocchio la mia.

grande lavoro! se avessi tempo ma sopratutto spazio mi darei anche io al saldatore..

infatti ho sublimato la mia voglia di cargo allestendo una bici con quello che avevo in casa sullo

Loggati per vedere il contenuto
..

il problema è che avendo il carico sulla forcella e sulla ruota anteriore ti sbilancia quando sterzi, cosa che invece non capita con il mega mezzo che hai messo su tu!

I portapacchi anteriori mi piacciono parecchio, sulle bici casalinghe ne abbiamo montati. Certo dipende tanto dalla geometria della bici e dall'angolo sterzo. Meno verticale è meglio riuscirai a guidarla. In ciclofficina m'è capitato di guidarne una che poteva andare praticamente solo dritta ma la proprietaria sosteneva di non avere problemi.

Il massimo sarebbe usare quei portapacchi che si agganciano al telaio e non alla forcella, ce ne sono anche per bici che non hanno un cannotto esagerato. Oppure quelle vecchie da postino/fornaio, con la ruota da 20", quello sarebbe un ottimo prossimo progetto (anche se ora mio padre vuole fare un triciciclo a carico posteriore a partire da una graziella).

Dicevo che c'ha insegnato molto. E abbiamo fatto molti errori, sia in fase progettuale che realizzativa. Siamo sempre convinti dell'uso d'un telaio classico per la guida invece del tubo unico che corre lungo tutta la bici. Solo che, a tornare indietro, avremmo magari dovuto utilizzare un telaio mtb a canna bassa, che di sicuro sarebbe stato piú rigido e non avremmo dovuto fare tutte le modifiche che sono occorse poi. Il telaio di partenza era una biciaccia e montava le 650A, abbiamo spaziato i forcellini a 130, saldato un supporto cambio, messo gli attacchi per i cantilever che non c'erano per montare le 26", e comunque non possiamo mettere copertoni troppo ciccioni perché il carro non è cosí largo. Anche il brake boost è indispensabile perché frenando i foderi obliqui si piegavano troppo verso l'esterno. E su una bici cosí pesante, in zona collinare, vuoi una buona frenata.

Sempre all'inizio la parte di guida aveva una struttura piú triangolare ma dopo le prime prove di carico ci siamo resi conto che tendeva a piegarsi dalla parte opposta. Abbiamo eliminato il tubo obliquo e sostituito con quel grosso tubo ovale, proveniente da una mtb da bambino con telaio a Y.

Loggati per vedere il contenuto

Prima della modifica; il telaio era robusto nella parte di guida ma tendeva a piegarsi dall'altra parte.

Loggati per vedere il contenuto

Modifica in corso.

Altro sbaglio è stato usare una bici con boccole come base di partenza, si hanno piú limitazioni quando si deve tagliar via roba, tipo nella zona del movimento centrale, per quello c'è quel moncone di tubo che è rimasto. Siamo però contenti di aver usato un mixte coi due tubicini, che sono stati piegati un po' di piú rispetto all'originale per ricalcolare la posizione di guida con un tubo di sterzo a 90 gradi col terreno. Non sembra, ma cambia parecchio.

La bici è dritta al millimetro, abbiamo una lastra di marmo che abbiamo usato come piano di riscontro. Mio padre, essendo un meccanico di precisione e avendo imparato quel mestiere a scuola quando dovevi costruirti gli attrezzi, sa come fare un riscontro coi mezzi obsoleti.

è stato un bel divertimento anche per lui, da quando m'è ripresa la mania delle bici e dell'assemblaggio, si diverte anche lui, visto che quand'era giovane smanettava sulle moto.

Per saldare abbiamo preso una saldatrice a filo, visto che la nostra a elettrodo era molto vecchia e comunque dovevamo cambiarla. Saldare a filo è una pacchia anche per chi ha poca esperienza.

Scusate il post lunghissimo, spero d'aver risposto a un po' di domande anche inespresse.

Grazie ancora per i complimenti, c'ho la lacrimuccia. Piú tardi mando la discussione anche al genitore ;-)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

quella di cimetta è quella che ha fatto rocco giusto? bellissima anche quella, sono appena andato a rivedermela..

hai provato quanto carica la tua massimo?

guidarla a massimo carico quali sono le sensazioni?

io sul quel misero portapacchi ho messo una 15 di kg e la ciclistica ne ha risentito fortemente come ti ho già detto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

La parte della bici davanti, compresa la forca da che bici vengono?

Vengono da una sorta di mtb da bambina, con canna bassa. Non credo siano molto comuni, era una bici vecchiotta, con movimento centrale non filettato, tra l'altro.

È stata tagliata e poi il tubo superiore piegato in modo da renderlo quasi parallelo col tubo obliquo.

La forcella all'inizio era la stessa del telaietto mozzato ma in séguito l'abbiamo cambiata per via dell'eccesiva avancorsa con un'altra forcella da 20" da una mtb da bambino con meno avancorsa.

Il fazzoletto di rinforzo è stato aggiunto per eliminare eventali sbandieramenti della parte anteriore.

Tieni conto che è cambiato anche l'angolo sterzo, diventato un po' piú aperto rispetto all'angolo originale.

Ecco un paio di foto:

Prima dell'operazione:

Loggati per vedere il contenuto

Tagliata e piegata.

Loggati per vedere il contenuto

Ci tengo a precisare che tutte le bici tagliate provengono da cassonetti o discarica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando a costruirne uno con un vicino di casa che è un vecchietto saldatore in pensione.. però ho bisogno di due dritte! Quando bazzichi mestre mi dici che ci troviamo! Ti mando il mio numero in MP!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il lavoro che hai fatto è super ! un giorno vorrei provarci, ma la vedo sul lungo termine

per ora prendo nota, e per chi volesse cimentarsi ho trovato questo progetto, che mi sembra abbastanza esaustivo:

http://www.instructables.com/id/build-a-2-wheel-cargo-bike/?ALLSTEPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo e ammiro questa vostra bellissima opera.... è da un po che mi frulla per la testa di realizzarne una per la morosa che per consegnare dei lavori a clienti certe volte in bici fa acrobazie degne degli Orfei e con un cargo sarebbe tutto più facile.

Quando torno a casa me la guardo per benino.... il mio problema è che ho parecchia manualità ed inventiva ma poche attrezzature idonee e soprattutto pochi spazi per lavorare.... Devo ancora cominciare il restauro del mio triciclo cargo anni 30!

Rimarco i miei complimenti sia a te che alla uomo col baffo!

inviato con tapapalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro che hai fatto è super ! un giorno vorrei provarci, ma la vedo sul lungo termine

per ora prendo nota, e per chi volesse cimentarsi ho trovato questo progetto, che mi sembra abbastanza esaustivo:

Loggati per vedere il contenuto

Bello, quello non lo conoscevo. È praticamente lo stesso procedimento che abbiamo usato noi, solo che lí è ancora piú semplice, come design. Noi siamo ricorsi a un telaio con canna bassa perché sia io che mio padre siamo piccoli e ci veniva piú comodo.

Qui, su

Loggati per vedere il contenuto
, potete vedere tutto il procedimento di come abbiamo realizzato la nostra bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il progetto! sembra di fare l'ennesimo commento uguale

ma anche io sto pensando di costruirne una da qualche tempo, più che altro per usarla come "furgoncino" per portare cose ingombranti...

anche Legor ne ha fatta una ultimamente, girava pure un video di lui che pedalava con il cassone carico (se ricordo bene) a bordo della statale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

dopo un anno e mezzo, arrivano i miei di complimenti. davvero, per il lavoro in collaborazione e il risultato finale. è stata usata in questo anno e mezzo si? tutto bene? resiste? 

 

quel triciclo di cui parli....mi sa tanto che è un doniselli. 

hai una foto per caso? che un mio amico e di @Xero li colleziona, ed è sempre a caccia di info.

per quanto riguarda me, appena ho tempo mi dedicherò al restauro di una bici da panettiere anni credo '50 (anzi, se posto una foto potete aiutarmi?), da 20" appunto (ha la catena come quella di un 125cc :D)

 

il portapacchi che dici tu, da fissare al telaio, lo adotta la Kronan, bici stupende come compromesso città agile/kg di carico, io lo scorso settembre ci ho portato 5 casse di libri contemporaneamente e non ha fatto una piega.

 

ad ogni modo, sono approdato a questa discussione per caso perchè sto cercando un portapacchi posteriore d'epoca di quelli che si fissano con due supporti per lato ai pendini stessi del telaio, predisposto con due fori filettati per parte. non riesco a trovare nulla. voi dove mi indirezzereste? senno accendo la saldatrice, solo che mi prende molto piu tempo...

 

grazie

 

e ancora bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .