Vai al contenuto

rumore 'ingranaggio' durante pedalata


TheCondor
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda banale, premetto ciò: ho solo il pignone fixed, la bici ha 1 mese praticamente, tutto è a vite (non flip-flop).

Durante la pedalata sento un rumore (ed una vibrazione notevole) provenire dalla linea pignone-catena-corona.

La catena è tiratissima come una corda.

Cosa può essere? Dovrei allentare un po' la catena?

Questo 'rumore' è invece una cosa normale per una fixed gear?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari smollare la catena visto che mica la devi suonare!

Questi sono i risultati di tutti i "tira la catena" che vengono scritti :)

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi allento un po e domani provo, vi tengo aggiornati e grazie per l'aiuto :)

Se la bici è una preassemblata non dovresti avere problemi di linea catena, quindi potrebbe essere questa la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anticipato il lavoro e l'ho fatto dopo pranzo e niente da fare ahbuahuahuahufhaushfusadhufsahfu

Ho allentato un pochino la catena e non è cambiato niente, allora ho provato a mettere un po di olio misto grasso ed in effetti il rumore si è attenuato (si sente il rumore catena quasi normale, considerate sono abituato alla MTB).

Il vero problema, la vera cosa che mi fa dare 'di matto', è la vibrazione che arriva fino ai pedali durante una pedalata veloce.

Più vado veloce e più si sente la vibrazione, tipo uno scossone ecco.

Non so più cosa pensare, che siano i pignoni che si devono un po' usurare? Mi è pure venuto in mente sia la falsamaglia che ho sulla catena ma mi pare 'agganci' e 'sganci' bene da tutte le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena è da 1/8? Corona e pignone sono da 1/8? Dovresti far girare la ruota a vuoto e ascoltare da dove viene il rumore. Se la catena non è nuova forse ha qualche maglia bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena è da 1/8? Corona e pignone sono da 1/8? Dovresti far girare la ruota a vuoto e ascoltare da dove viene il rumore. Se la catena non è nuova forse ha qualche maglia bloccata.

A regola è tutto da 1/8, è una bici pre-assemblata nuova, l'ho presa per natale sicché ha 1 mese!

la vibrazione è data ancora una volta dall'eccessiva tensione della catena! allentala di più!

Provo ad allentarla ancora e vediamo se smette.

Grazie infinite a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mozzo della ruota posteriore è bello scorrevole?

Infatti, prova a vedere come sta messo il mozzo, smonta la catena e fai girare la ruota a vuoto e vedi se fa rumore, ovviamente se non c'é tumore allora il problema sta nella trasmissione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allentata la catena leggermente, non è 'lasca' ma se colpita con la chiave inglese ciondola si flette tranquillamente. Adesso sento solo il rumore del vento sulle ruote che goduria! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .