TheCondor

rumore 'ingranaggio' durante pedalata

13 posts in this topic

Scusate la domanda banale, premetto ciò: ho solo il pignone fixed, la bici ha 1 mese praticamente, tutto è a vite (non flip-flop).

Durante la pedalata sento un rumore (ed una vibrazione notevole) provenire dalla linea pignone-catena-corona.

La catena è tiratissima come una corda.

Cosa può essere? Dovrei allentare un po' la catena?

Questo 'rumore' è invece una cosa normale per una fixed gear?

Grazie.

magari smollare la catena visto che mica la devi suonare!

2 people like this

magari smollare la catena visto che mica la devi suonare!

Questi sono i risultati di tutti i "tira la catena" che vengono scritti :)

9 people like this

Oggi allento un po e domani provo, vi tengo aggiornati e grazie per l'aiuto :)

Oggi allento un po e domani provo, vi tengo aggiornati e grazie per l'aiuto :)

Se la bici è una preassemblata non dovresti avere problemi di linea catena, quindi potrebbe essere questa la soluzione.

Ho anticipato il lavoro e l'ho fatto dopo pranzo e niente da fare ahbuahuahuahufhaushfusadhufsahfu

Ho allentato un pochino la catena e non è cambiato niente, allora ho provato a mettere un po di olio misto grasso ed in effetti il rumore si è attenuato (si sente il rumore catena quasi normale, considerate sono abituato alla MTB).

Il vero problema, la vera cosa che mi fa dare 'di matto', è la vibrazione che arriva fino ai pedali durante una pedalata veloce.

Più vado veloce e più si sente la vibrazione, tipo uno scossone ecco.

Non so più cosa pensare, che siano i pignoni che si devono un po' usurare? Mi è pure venuto in mente sia la falsamaglia che ho sulla catena ma mi pare 'agganci' e 'sganci' bene da tutte le parti.

La catena è da 1/8? Corona e pignone sono da 1/8? Dovresti far girare la ruota a vuoto e ascoltare da dove viene il rumore. Se la catena non è nuova forse ha qualche maglia bloccata.

la vibrazione è data ancora una volta dall'eccessiva tensione della catena! allentala di più!

La catena è da 1/8? Corona e pignone sono da 1/8? Dovresti far girare la ruota a vuoto e ascoltare da dove viene il rumore. Se la catena non è nuova forse ha qualche maglia bloccata.

A regola è tutto da 1/8, è una bici pre-assemblata nuova, l'ho presa per natale sicché ha 1 mese!

la vibrazione è data ancora una volta dall'eccessiva tensione della catena! allentala di più!

Provo ad allentarla ancora e vediamo se smette.

Grazie infinite a tutti :)