Vai al contenuto

Forcelle con rake nullo. Chi le vende?


Red Sprinter
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

sto cercando qualcuno che venda forcelle a steli dritti o quasi dritti a prezzi decenti.

Niente columbus o roba particolarmente pregiata. Solo un onesto pezzo d'acciaio a prezzo decente.

Ho notato che Rugo di snowbike le vendeva per una 50ina di euri ma pare che abbia chiuso bottega.

Conoscete qualche distributore che ha in catalogo roba simile o qualche piccolo negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,

sto cercando qualcuno che venda forcelle a steli dritti o quasi dritti a prezzi decenti.

Niente columbus o roba particolarmente pregiata. Solo un onesto pezzo d'acciaio a prezzo decente.

Ho notato che Rugo di snowbike le vendeva per una 50ina di euri ma pare che abbia chiuso bottega.

Conoscete qualche distributore che ha in catalogo roba simile o qualche piccolo negozio?

Bisogna distinguere: una forka a steli dritti ha comunque rake (la Precisa strada aveva rake di 40 o più mm).

Una forca a rake zero, se non per girare in pista, è una follia: in pratica non hai braccio di leva,e l'azione effettuata sul manubrio si trasmette direttamente all'anteriore. Inoltre, su un bel po' di telai non ci sta materialmente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,

sto cercando qualcuno che venda forcelle a steli dritti o quasi dritti a prezzi decenti.

Niente columbus o roba particolarmente pregiata. Solo un onesto pezzo d'acciaio a prezzo decente.

Ho notato che Rugo di snowbike le vendeva per una 50ina di euri ma pare che abbia chiuso bottega.

Conoscete qualche distributore che ha in catalogo roba simile o qualche piccolo negozio?

Senti Vetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto:

"forcella a rake 0 da mettere sotto un telaio già costruito?"

questa è la mia domanda.

il rake è la distanza che intercorre tra l'asse del tubo sterzo e il centro del forcellino.

questo significa che, una forcella a rake zero è una forcella totalmente dritta con i forcellini saldati verticalmente e quindi con l'asse del mozzo tangente alla linea di prolungamento del tubo sterzo.

se il canotto sterzo non è saldato con un angolo superiore ai 73° significa che la forcella non monta.

oltre a rischiare di ammazzarsi ad ogni frenata (effetto catapulta) o ad ogni sterzata (la reazione è pressoché immediata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su cosa la vuoi montare?

Su un telaio già costruito, come sospettavate :)

Ad ogni modo, visti tutti i chiarimenti che mi avete dato e gli studi fatti in rete mi vedo costretto a (ri)formulare le domande.

Qui

Loggati per vedere il contenuto
si dice:

"Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore

Loggati per vedere il contenuto
direzionale e minore sensibilità alle imperfezioni della
Loggati per vedere il contenuto
/suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, ma a una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione)."

E da questa immagine si capisce come questo valore ("trail" in english) vari al variare del rake e dell'angolazione del tubo sterzo

TrailDIAG2.jpg

Ho quindi pensato che se prendiamo come fissa e non modificabile l'angolazione del tubo sterzo e diminuiamo solamente il rake:

  • Aumenta l'avancorsa e quindi diminuisce la maneggevolezza
  • Diminuisce il passo della bici in generale (distanza tra il punto di contatto col terreno della ruota anteriore dal punto di contatto della posteriore) e quindi aumenta la maneggevolezza

Oppure mi sbaglio?

Detto questo ringrazio tutti per la partecipazione e...continuate a suggerire rivenditori di forcelle che possono sempre tornare utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .