Vai al contenuto

[ARTICOLO] Una Comunità per la Bici

• Non puoi rispondere a questa discussione
18 replies to this topic

#1 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:
  • Città:Milan - Emmeì SW

Inviato 23 January 2012 - 20:22

*
POPOLARE

Immagine inserita

Leggendo su riviste, internet e un po’ di media dell’esistenza del marchio SanpaBike, mi sono sempre chiesto da dove provenisse la volontà di una comunità a spingersi nel mondo del ciclismo e della bici. Mi sono anche chiesto con quale spirito ragazzi che cercando di recuperarsi possano essere volontariamente vicini ad un mondo, immagino, a loro estraneo.
Dopotutto sappiamo tutti che San Patrignano nasce con uno scopo ben preciso e che tutto quello che viene da loro realizzato è palesemente volto all’autoalimentazione.

Immagine inserita

Quest’anno ho potuto toccare con mano e rispondere, o almeno provare a rispondere, a queste domande.
Per lo scorso Natale, la mia fidanzata mi ha regalato un corso BICI DOC.
Mai avuto regalo più bello. E non mi riferisco solo a quello che è lo scopo finale del regalo, quindi La Bici. Mi riferisco a tutto quello che ho vissuto e che ancora dovrò vivere in questa esperienza.

Non sapevo di cosa si trattasse precisamente, ma avevo sentito parlare di questa azienda nei vari gironzola menti su internet e nel mondo della bicicletta artigianale italiana.

BICI DOC è un progetto interno alla comunità d San Patrignano, in una sede distaccata vicino Trento, tra le montagne, l’aria buona e lontano da ogni forma di influenza.
Supportato all’inizio da Andrea Pesenti e Giovanni Pegoretti (insieme ad altri grandi nomi del mondo della bicicletta artigianale italiana).

Lo scopo è quello di avere una vera e propria scuola di telaisti (acciaio, alluminio e carbonio) non solo per chi è all’interno della comunità ma anche per esterni che hanno voglia di approfondire tutto quello che gira intorno ad un telaio.

Da BICI DOC, a Trento, si tiene un corso completo composto da n. 7 moduli (per modulo intendiamo “lezione”) che si può decidere di frequentare nella sua completezza oppure solo a parti del corso (quelle che si dovessero ritenere più interessanti).
Per maggiori informazioni comunque potete contattare Alessandro Gallo (Resp. Della segreteria Organizzativa) tramite il sito BICI DOC: http://www.bicidoc.com/

Ma tutto questo sono informazioni che potete tranquillamente ricavare navigando in internet e con un po’ di tam tam. Scrivo per riportare la mia esperienza in questa realtà.
Il modulo al quale ho preso parte è IL TELAIO SU MISURA.

L’apertura dei lavori (ore 09:30) è affidata a Giovanni Pegoretti (fratello di Dario), grande telaista artigianale che per varie vicissitudini si è distaccato dalla Soc. che aveva con il fratello per intraprendere questa esperienza all’interno della Comunità.
I corsisti conosciuti (20 presenti) spaziano da chi il mondo della bici lo vive per vivere, quindi esercenti, fino ad arrivare a designer passando sa semplici appassionati.

Immagine inserita

Spiegare com’è composto un telaio d’acciaio, di alluminio e di carbonio con specifiche delle prime fasi lavorative e tipologie dei materiali ci porta alla pausa caffè.
La pausa caffè è il primo contatto che abbiamo con la Comunità lasciandoci per qualche minuto, lontani dallo scopo della presenza in quel luogo esteticamente bello, logisticamente magico. Caffè, succo, dolci, tortine e quant’altro è TUTTO prodotto dal popolo della Comunità.

Al rientro dalla pausa caffè, leggermente destabilizzante, viene ripreso l’argomento del telaio su misura con l’utilizzo di un software per il calcolo degli angoli e delle misure del telaio (per misure non intendiamo i nostri classici 56x56).
Software rigorosamente in lingua inglese e non per Mac non è nulla di più di un foglio excel compilato ed eseguibile.
Un po’ di impostazioni dei tubi in dima ed i termini di priorità delle impostazioni delle misure ci mettono in corpo una fame senza eguali.

Immagine inserita

Immagine inserita

Ore 13:00: pausa pranzo. In sala comune con una parte dei ragazzi della Comunità.
Ci troviamo al cambio di turno pranzo dei ragazzi e vedi una quantità veramente disarmante di ragazzi che non arrivano a 22 anni.
Una parte si prepara per fare funzione di cameriere, mentre altri si attestano ai tavoli.
Una disciplina quasi militaresca li fa essere precisi, puliti, ordinati, educati, ma vedi sempre in loro uno sguardo più o meno assente. Anche quando ridono tra di loro sono sorrisi che non so spiegare.
Mangiato benissimo, tagliatelle, carne, frutta, tutto prodotto e preparato da loro. Molto meglio della mensa d’Ingegneria. Ma questi sono altri brutti ricordi.

Nel pomeriggio lo scopo della lezione è impostare fisicamente un telaio in dima. In questo caso siamo sul carbonio e come tutti ben sanno non siamo molto affini.
Mi dedico ad ascoltare la lezione e nel frattempo girare in officina per carpire la presenza di questi giovani che fino a prima del mio ingresso in Comunità potevano sembrare diversi. Ma era un mio limite mentale. Nulla di più.
Vedo in giro i ragazzi lavorare dentro e fuori dell’officina. Vedo cani che scodinzolano alla vista di qualcuno. Felici di stare con loro e di far parte di questo gruppo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ho chiuso la giornata con quattro chiacchiere con Giovanni Pegoretti che i chiariscono un po’ di punti sulle famose “voci di corridoio” sulla storia della bici artigianale.
Telaisti, materiali, strutture, progettazione e tutto quello che di solito ci permette di parlottare quei tra di noi.

Immagine inserita

Giornata intensa, sia didatticamente, sia si conoscenza di vita. Sono felice, pieno di una nuova esperienza che mi ha colmato tante lacune.
Vado in piscina a rilassarmi con la mia fidanzata, che, senza la quale, non avrei potuto raccontarvi tutto questo.

Immagine inserita

Per chi volesse vedere tutte le foto che ho scattato durante questa giornata può scaricarle da qui:
http://wtrns.fr/t2nM7HOvFNKBi6

Clicca qui per leggere il resto dell'articolo

#2 fred

• Utenti+
  • 512 Messaggi:
  • Città:Milano SW

Inviato 23 January 2012 - 20:46

Bell'articolo, grande!

#3 jonny2slow4u

• Utenti+
  • 242 Messaggi:
  • Città:Viareggio Beach....

Inviato 23 January 2012 - 22:33

bell'articolo e belle foto....

#4 matoto

• Utenti+
  • 70 Messaggi:
  • Città:Milano

Inviato 23 January 2012 - 23:19

Complimenti. Un bellissimo articolo, molto belle anche le foto ma soprattutto un ottimo spunto su una realtà molto interessante!

#5 Pier

• Utenti+
  • 1488 Messaggi:
  • Città:Bologna

Inviato 24 January 2012 - 10:20

Grande Ferrillo, complimenti, gran narratore come sempre!

#6 deching

• Utenti+
  • 122 Messaggi:
  • Città:Rovereto

Inviato 24 January 2012 - 12:17

sabato vado a prendere il mio colnago master riverniciato!
spettacoloro vederli al lavoro!

#7 Tiziano

• Utenti+
  • 39 Messaggi:
  • Città:Prato

Inviato 24 January 2012 - 12:42

Complimenti Angelo, un bell'articolo da leggere e dove hai fatto luce su una realtà ricca di emozioni e di speranze.
Hai narrato di ragazzi 'diversi' ma penso che quelli di loro che provano, lottano e cercano di tornare ad essere normali sono molto meglio di alcuni di quelli che sono fuori e si considerano 'normali' non essendolo.
Purtroppo capita di ricercare chissà poi cosa, poi per una una debolezza si perdono di vista i giusti valori, gli obiettivi e non sempre si ha la fortuna di capire che per tornare a vivere basterebbe 'semplicemente' essere normali senza tanti artifici. Mi auguro che i ragazzi che hai incontrato tornino ad essere forti e non si perdano più gli obiettivi ed il bello della vita. E se una bicicletta od un telaio saranno capaci di regalargli questo, tanto meglio, almeno avranno una cultura del rispetto dell'ambiente oltre a quella del proprio corpo e di se stessi.
Complimenti anche per le bellissime foto, i complimenti vanno anche alla tua ragazza che ti ha fatto questo bellissimo regalo, la quale facendoti questo gesto ha permesso a chi ha letto questo tuo racconto di sapere qualcosa in più su questi ragazzi ed il loro mondo.

#8 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 24 January 2012 - 13:48

Visualizza messaggiodeching, il 24 January 2012 - 12:17, dice:

Marrone e Cappuccino?

#9 Dane

• Utenti+
  • 2830 Messaggi:
  • Città:Milano

Inviato 24 January 2012 - 14:13

Pensa che anch'io conosco sta realtà e pensavo di fare il corso, ma volevo una cosa più approfondita per imparare proprio a lavorarci (non che questo sia il mio obiettivo)......curiosità, costi del corso?!

#10 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 24 January 2012 - 14:35

Visualizza messaggioDane, il 24 January 2012 - 14:13, dice:

Pensa che anch'io conosco sta realtà e pensavo di fare il corso, ma volevo una cosa più approfondita per imparare proprio a lavorarci (non che questo sia il mio obiettivo)......curiosità, costi del corso?!

Come vedi dal sito internet:
http://www.bicidoc.c...hp?p=iscrizioni
Totale del corso 350 euro per 7 moduli oppure 70 euro ogni modulo

I moduli sono questi:
http://www.bicidoc.c...ex.php?p=moduli

Beh certo, non diventi telaista, ma ad oggi non so se ci sono realtà simili a questa.
Ma comunque credimi, in alcuni moduli tocchi un grado di approfondimento che il costo diventa automaticamente nulla.

#11 TheNathan

• Utenti+
  • 1244 Messaggi:
  • Città:Nova Milanese

Inviato 24 January 2012 - 16:07

Questo è un grandissimo articolo, ben scritto, interessante e corredato da fotografie eccellenti!

#12 katsukazan

• Utenti+
  • 76 Messaggi:
  • Città:Sassuolo

Inviato 25 January 2012 - 12:04

Grande Angelo! Belle foto!

Anche io sabato ero al corso con Angelo e confermo che non c'è un altro corso del genere in Italia. Forse, per chi ha voglia di farsi un viaggetto, il corso di Yamaguchi è più pratico ma i costi sono ben diversi.
Una bella esperienza, il contesto sociale fa la sua parte, e un'ottima occasione per conoscere meglio molti aspetti del mondo bici

#13 deching

• Utenti+
  • 122 Messaggi:
  • Città:Rovereto

Inviato 27 January 2012 - 19:40

Visualizza messaggioPherrill'o, il 24 January 2012 - 13:48, dice:

Marrone e Cappuccino?

si!! devo ancora andare... visto?? comè???

#14 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 28 January 2012 - 00:16

Visualizza messaggiodeching, il 27 January 2012 - 19:40, dice:

Visualizza messaggioPherrill'o, il 24 January 2012 - 13:48, dice:

Marrone e Cappuccino?

si!! devo ancora andare... visto?? comè???

il colore non mi piace, ma per gusto personale.
sembrava venuto bene però.
era attaccato in alto verso la camera di verniciatura.

#15 Jaca

• Utenti+
  • 866 Messaggi:
  • Città:Genova/ Capriata d'Orba (AL)

Inviato 28 January 2012 - 13:36

bello bello, complimenti per il report!
l'iscrizione al corso comprende tutte le 7-8 giornate giusto ?
peccato solamente sia un po' fuori porta

Messaggio modificato da Jaca il 28 January 2012 - 13:36

#16 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 28 January 2012 - 19:29

Visualizza messaggioJaca, il 28 January 2012 - 13:36, dice:

bello bello, complimenti per il report!
l'iscrizione al corso comprende tutte le 7-8 giornate giusto ?
peccato solamente sia un po' fuori porta

il prezzo è tutto compreso.
si possono anche acquistare le singole giornate, sul sito chiamate "moduli".

beh anche per me non è proprio comodo comodo partendo da Milano.
ma credo che cmq un pò di sbattimento ne valga lo stesso la pena.

#17 Franz77

• Utenti+
  • 65 Messaggi:
  • Città:Mn Bs Vr

Inviato 31 January 2012 - 19:07

Complimenti, bella esperieza, belle foto e bel report!
Avrei voluto fareil corso già quest'anno, ho voluto/dovuto rimandare alla prossima edizione (e non mancherò).

Poi (andando però OT) ci sono le questioni che vanno dal senso/efficiacia della Comunità come metodo per il recupero, alla effettiva efficiacia di Sanpatrignano in particolare (recente lo "scandalo" dei conti in rosso), fino alla efficacia del lavoro come "terapia" per le dipendenze...discorsi che conosco per questioni professionali molto meglio delle bici e della tencica ciclistica...e che sarebbero da appronfondire di fronte ad una bella birretta (ma bevuta con moderazione, mi raccomando!) ;)

#18 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 01 February 2012 - 09:10

Visualizza messaggioFranz77, il 31 January 2012 - 19:07, dice:

Complimenti, bella esperieza, belle foto e bel report!
Avrei voluto fareil corso già quest'anno, ho voluto/dovuto rimandare alla prossima edizione (e non mancherò).

Poi (andando però OT) ci sono le questioni che vanno dal senso/efficiacia della Comunità come metodo per il recupero, alla effettiva efficiacia di Sanpatrignano in particolare (recente lo "scandalo" dei conti in rosso), fino alla efficacia del lavoro come "terapia" per le dipendenze...discorsi che conosco per questioni professionali molto meglio delle bici e della tencica ciclistica...e che sarebbero da appronfondire di fronte ad una bella birretta (ma bevuta con moderazione, mi raccomando!) ;)

Beh, la questione "recupero" di san Patrignano sotto certi aspetti è discutibile (è solo una mia opinione personale).
Il recupero per quella comunità è il puro e solo distaccamento da quello che può essere la tentazione.
Non è prevista infatti l'integrazione postuma nella società. Si lascia la comunità ma si resta legati alla stessa.
E' un discorso troppo controto, lungo e comunque anche fuori luogo da fare all'interno di questo contesto.

Grazie comunque, grazie davvero per i compliementi.

#19 Pherrill'o

• Utenti+
  • 5942 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 09:17

http://www.freshngoo...trignano-visit/

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi