max70

Che tipo di telaio può essere?

17 posts in this topic

Questo è il telaio della mia prima bici,mi fù regalato da mio zio ormai 30 anni fà,era montato da corsa con componenti valentino.

Si vedono i risultati dei miei esperimenti di gioventù ma riprendendolo in mano in questi giorni vedo che anche mio zio ci ha lavorato,penso fosse una semplice bici da passeggio poi modificata in corsa

Dovrebbe essere fine anni 50 inizi 60 ma sverniciandolo non ho notato nessun numero seriale o emblema sulle congiunzioni.

Che ne pensate?

post-100-0-71035100-1327330114_thumb.jpg

post-100-0-51215100-1327330193_thumb.jpg

post-100-0-50896600-1327330278_thumb.jpg

post-100-0-67975600-1327330339_thumb.jpg

P.s. non chiedetemi perchè manca il ponticello posteriore...

Questo è il telaio della mia prima bici,mi fù regalato da mio zio ormai 30 anni fà,era montato da corsa con componenti valentino.

Si vedono i risultati dei miei esperimenti di gioventù ma riprendendolo in mano in questi giorni vedo che anche mio zio ci ha lavorato,penso fosse una semplice bici da passeggio poi modificata in corsa

Dovrebbe essere fine anni 50 inizi 60 ma sverniciandolo non ho notato nessun numero seriale o emblema sulle congiunzioni.

Che ne pensate?

P.s. non chiedetemi perchè manca il ponticello posteriore...

come mai non ha il ponticello?????? :D

no dai, scherzo.

la calotta della serie sterzo è integrata oppure è incrostata dalla vernice?

una foto della congiunzione del tubo sella?

i fori per il passaggio guaina sono originali?

una foto dei forcellini della forca?

comunque vedendo i sostegni dei parafanghi sui forcellini posteriori sono abbastanza in linea con il tuo pensiero.

anche secondo me trattasi di un telaio adattato corsa.

I forcellini così lunghi, senza attacco cambio, e le congiunzioni squadrate fanno pensare a qualcosa di vecchiotto, per me potrebbe essere qualcosa TIPO Dei, un corsa anni 30/40. Serve una foto con ruote, e le varie foto elencate da Angelo.

I fori si vede che son posticci.

La serie sterzo non mi pare integrata, in quanto ci dovrebbe essere un rigonfiamento nel tubo di sterzo.

Allora la calotta sella serie sterzo mi sà che è incrostata dalle varie verniciature.

Per i fori non sò,quello superiore l'ho fatto io :-@ quando me l'aveva data mio zio il cavo era tenuto da fascette,e poi quando l'ho verniciata la prima volta ho scoperto che c'erano i buchi ed erano stati coperti con del nastro colorato.

Ecco le altre foto.

post-100-0-08336100-1327332233_thumb.jpg

post-100-0-14657000-1327332296_thumb.jpg

Uhm, i pendini non capisco se sono scavati (tipo alleggeriti) oppure no. Quello è importante. Se lo sono, è probabile che sia un vecchio corsa. Se non ci sono, che sia uno strada più recente.

Uhm, i pendini non capisco se sono scavati (tipo alleggeriti) oppure no. Quello è importante. Se lo sono, è probabile che sia un vecchio corsa. Se non ci sono, che sia uno strada più recente.

Cosa intendi per pendini??

Dimenticavo un particolare,sul fodero dx è stato praticato (malamente) lo schiacciamento per montare la doppia corona.

La parte terminale dei foderi, che va ad "abbracciare" la congiunzione vert/orizz.

La parte terminale dei foderi, che va ad "abbracciare" la congiunzione vert/orizz.

Penso siano semplicemente saldate alla congiunzione.

1 person likes this

Allora mi sa che è uno strada e niente più.

Allora mi sa che è uno strada e niente più.

Allora è più di quello che pensassi ;-)