Vai al contenuto

a cosa serve questa bici?


gangster
 Share

Recommended Posts

È un modo diverso di intendere la mountain bike. L'unico vero grosso vantaggio tecnico si manifesta in presenza di condizioni meteo particolarmente avverse (fangazza, neve, etc...) che lasciano totalmente indifferente una trasmissione a una velocità, ma possono inchiodare un dergliatore. Quindi come mtb invernale per scorazzare per le campagne è molto indicata. E poi c'è il solito discorso che vale anche per le fisse secondo il quale meno roba c'è e meno roba si spacca e meno roba va manutenuta.

A livello di ciclabilità la single speed diventa veramente tosta, se non proibitiva, sulle salitazze sterrate, sconnesse, lunghe e ripide. Invece sulle classiche militari alpine che abbiamo in italia tutto sommato la single speed rimane utilizzabile se si dispone di un discreto allenamento. Io lo scorso giugno mi sono sparato 1000 metri di dislivello in single speed col 32x16 e sono sopravvissuto. È impressionante quello che si riesce a fare senza cambio, giuro.

IMHO le single speed si sposano bene con le forcelle rigide che contengono il peso e non hanno mai cali prestazionali.

In sostanza è un modo rustico di girare in mtb senza peredere la testa dietro alle mille diavolerie tecnologiche di cui le moderne mtb sono dotate concentrandosi solo sulla pedalata.

Ecco la mia:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

È un modo diverso di intendere la mountain bike.

[...]

In sostanza è un modo rustico di girare in mtb senza peredere la testa dietro alle mille diavolerie tecnologiche di cui le moderne mtb sono dotate concentrandosi solo sulla pedalata.

Le cosidette 29er sono una figata! Come sempre in Italia non hanno ancora attaccato perché siamo sempre drogati di Status Symbol del ..zzo e così anche sul pedale siamo HYPEr techno o cose del genere.

Per arrivare qui da noi dovranno prima essere lanciate come l'ultima moda - Trendy - Faschon (come per la fissa??)

Invece all'estero dove la gente è più seria e quindi più spregiudicata e si gode la pedalata sul serio (Cargo-bike, viaggi, ciclocross, speedway-bike, polo...) il mercato di conseguenza è più vario e serio.

Mi piacciono un sacco le curve Dirt Drop che queste bici montano, che invece qui in Italia non riesco a trovare.

MaX Respect 4 all SingleSpeed

Enriketto sei forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

non attaccano per tanti motivi... io ad esempio volevo prendere una 29" ma dovrei prima vendere telaio + forcella + ruote e poi ricomprare tutto... non è così immediato... mi sono ripromesso di comprarne e provarne una a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

29niner, una branchia di personaggi che asseriscono che con le ruote da 29 è un altro pedalare, nuovi mondi etc etc, già che c'erano avranno fatto una bici senza marce che fa tendenza, molti produttori stanno adottando le ruote da 29", personalmente ho provato una 29niner e oltre alla maggior scorrevolezza, non ho provato altri benefici.

Non riesco a capire se è una moda passeggera, come le forcelle con tubo sterzo 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

29niner, una branchia di personaggi che asseriscono che con le ruote da 29 è un altro pedalare, nuovi mondi etc etc,

un po' come la fissa, infatti SE riprendo a fare MTB indubbiamente mi prendo una 29" ss

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se è una moda passeggera, come le forcelle con tubo sterzo 1,5

le forcelle da 1.5 danno più rigidità... non è solo moda dai...!!!

ho una totem con tubo da 1,5, non riesco a venderla a 200€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .