Sign in to follow this  
Followers 0
Steve#4

AIUTOOOO RAGGI

22 posts in this topic

ciao a tutti, ho comprato un mavic cpx 14 da montare con un mozzo shimano deore hb-m755 per freno a disco anteriore. nel mozzo ho già cambiato la barra filettata in modo da poter poi montare la ruota posteriormente e al posto del disco del freno avvitarci un pignone... ma nel bel mezzo dei lavori mi sono trovato davanti a grossi problemi: calcolare la misura dei raggi, con quanti intrecci raggiare la ruota, e quali nipple montare sul cerchio...

spero qualcuno mi possa aiutare...grazie mille in anticipo

ciaoooo

se usi la funzione cerca trovi un po' di discussioni sulla raggiatura..

se usi la funzione cerca trovi un po' di discussioni sulla raggiatura..

lo so ho già provato con dt swiss ma nn riesco mai ad arrivare ad una conclusione....sn ancora alle prime armi ho 2000 dubbi =)

non un'operazione semplice..sopratutto se sei alle prime armi!

qui si parla di raggiatura

viewtopic.php?f=4&t=51&hilit=raggiatura

no ma in fatti nn mi sono certo messo in mente di raggiare io la ruota =)....solo che il ragazzo che è disposto a farmela mi ha detto di procurargli tutto il materiale giusto poi me la fa lui...

Ciao Steve, ho letto il tuo mp, ti rispondo qui per comodità.

Per calcolare la lunghezza dei raggi puoi procedere in vari modi, analizziamone qualcuno:

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su www.dtswiss.com) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

-misuri le quote dei componenti (ERD, diamentro e off-set flange ecc. ecc.) e usi il suddetto programma

-lavori solo di esperienza e poche misure, ma vale solo se hai già un buon archivio di configurazioni testate: confronti i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio con quelli di ruote già montate.

In poche parole, se non ci dai i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio facciamo fatica ad aiutarti!

Servono:

-diametro interno del cerchio con distanza fra la battuta dei nipples e il bordo del cerchio (che si chiama ERD, Effective Rim Diameter, cioè diametro effettivo del cerchio, la distanza fra due teste dei nipples diametralmente opposti)

-diametro delle flange misurato al centro dei fori per i raggi

-diametro del foro per i raggi sul cerchio

-distanza fra le flange

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo

-foratura del mozzo e del cerchio (che deve essere la stessa)

-numero di incroci che vuoi fare (ma è subordinata al punto sopra)

Per calcolare la lunghezza dei raggi puoi procedere in vari modi, analizziamone qualcuno:

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su http://www.dtswiss.com) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

-misuri le quote dei componenti (ERD, diamentro e off-set flange ecc. ecc.) e usi il suddetto programma

-lavori solo di esperienza e poche misure, ma vale solo se hai già un buon archivio di configurazioni testate: confronti i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio con quelli di ruote già montate.

In poche parole, se non ci dai i dati del tuo mozzo e del tuo cerchio facciamo fatica ad aiutarti!

Servono:

-diametro interno del cerchio con distanza fra la battuta dei nipples e il bordo del cerchio (che si chiama ERD, Effective Rim Diameter, cioè diametro effettivo del cerchio, la distanza fra due teste dei nipples diametralmente opposti)

-distanza fra le flange

comincio a capire qualcosa...però il primo dato non riesco a dartelo perchè ho letto che i nipples sono di varie misure, e io non so quali devo prendere per il mio cerchio, di conseguenza non riesco a darti l'ERD

La lunghezza dei nipples non influisce sul valore dell'ERD, che è la circonferenza disegnata dalla sede su cui vanno in appoggio i nipples, siano essi da 12, 14 o 16mm

ok allora domani provvedo a misurare tutto e a riferirtelo....grazie mille per l'aiuto ciao

-trovi un calcolatore online (tipo Spoke calculatore su http://www.dtswiss.com) e sfrutti il suo catalogo di mozzi e cerchi se non vuoi calcolarti le quote dei due componenti

Servono:

-distanza fra le flange

ce l'ho fatta....o almeno credo....allora:

-diametro interno del cerchio è 570 mm, mentre l'ERD (quello dato da spoke calculator) è 589 mm

-diametro fori raggi sul cerchio è 5 mm

-numero di incroci 3 (da quello che ho letto nei tuoi post penso vada bene)

-foratura del mozzo 32 e del cerchio anche

-distanza fra le flange 53mm (misura presa dai margini interni)

-diametro delle flange A=61mm B=61mm

-distanza di ogni flangia dalla battuta del mozzo C=26mm D=16mm (misure prese dal margine esterno delle flange)

spero di aver fatto tutto giusto =)

post-1107-128838645706_thumb.jpg