Vai al contenuto

Sostituzione rivetti Brooks


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Ciao Raga!

qualcuno di voi,piu' esperto di me,ha mai sostituito i rivetti ad una brooks?

ieri mi sono arrivati i rivettoni in rame con testa da 16mm,visto che la swallow che sto resturando e' mooolto vintage,

ho optato per rivetti piu' grossi,in modo da coprire meglio i fori del cuoio.

i rivetti sono pieni,ma il metallo e' tenero.

grazie infinite

il Drughet

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai messo mano su una brooks?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh Dane!!

geminiani il lavoro lo voglio fare io!!!

Daniele,devo ribattere i rivetti,vorrei sapere un metodo corretto per schiacciarli senza fare danni,il cuoio avra' 50 anni,

il problema e' che non so quali strumenti/utensili adoperare per lavorare come si deve,uno sono gia' riuscito a "installarlo",ma e' nel punto piu' semplice,in centro..e martello a parte ho staffato in morsa un assale di un mozzo post,e l'ho usato come appoggio per ribattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh Dane!!

geminiani il lavoro lo voglio fare io!!!

Daniele,devo ribattere i rivetti,vorrei sapere un metodo corretto per schiacciarli senza fare danni,il cuoio avra' 50 anni,

il problema e' che non so quali strumenti/utensili adoperare per lavorare come si deve,uno sono gia' riuscito a "installarlo",ma e' nel punto piu' semplice,in centro..e martello a parte ho staffato in morsa un assale di un mozzo post,e l'ho usato come appoggio per ribattere..

La tecnica è esattamente quella: un perno o uno scalpello a punta piatta a far da base d'appoggio per il "sotto", da sopra martelli però attenzione: sia il perno d'appoggio che il rivetto che martelli devono essere riparati per evitare che i colpi li rovinino. Io solitamente incollo un pezzo di gomma rigida sulla testa del perno mentre metto una piccola striscia di cuoio (tipo un pezzo di una vechia cintura) sul rivetto che martello. Il "cappuccio di gomma" serve ad evitare che il perno graffi o ammacchi il sotto della sella mentre la striscia di cuoio serve ad evitare che si graffi il rivetto o che si spacchi il cuoio per una martellata maldestra.....

Il problema di solito è tener ferma la sella, servirebbero tre mani.... :-P

p.s.: Esiste anche un attrezzo da calzolaio apposito per stringere i rivetti "gemelli" (una specie di pinza, costa pochi euro) ma non credo vada bene per i rivetti grandi (tu parli di questi rivetti

Loggati per vedere il contenuto
, giusto?!) ma solo per quelli piccoli (
Loggati per vedere il contenuto
). Se invece hai un perno da rivetto apposito (una specie di perno con una punta arrotondata attorno alla quale c'è una sorta di "coroncina") fai la manovra contraria: appoggi la sella a testa in giù col rivetto che poggi su una base rigida ma morbida (tipo un incudine, tavolo, un blocco di pietra coperta da uno strato di cuoio, gomma o linoleum...) e martelli il rivetto da sotto con lo scalpello. Senza questi attrezzi appositi vai liscio con quanto spiegato sopra... ;-)

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .