Sign in to follow this  
Followers 0
Tosa

Cerchi da 26": come, quando e perchè?

30 posts in this topic

Ciao a tutti boys. Sinceramente mi capita sempre più spesso di sentire gente che vuole montare o monta sulle proprie fisse "ruotine" da 26 invece che da 28, magari con copertoni un poco più presenti dal punto di vista fisico per affrontare buche e pavè. Ma, mi chiedo, i comuni mozzi fissi vanno bene per queste ruote? Se si o no, perchè? E per quali altri motivi le montano? E soprattutto, su che telai?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di chiarirmi un pò.

il mozzo va sempre bene basta che il numero dei fori del mozo e cerchio siano compatibili!

il mozzo va sempre bene basta che il numero dei fori del mozo e cerchio siano compatibili!

Ok, domanda un pò del cavolo.

Ma per quali altri motivi a volte si preferiscono montare queste ruote invece che quelle da 28?

di solito montano il 26 sul'anteriore, per barspinnare, per fare trikki, per resistenza anche a volte.

di solito montano il 26 sul'anteriore, per barspinnare, per fare trikki, per resistenza anche a volte.

E il doppio 26 davanti-dietro che senso ha?

mah per quanto ho visto per giocare a polo. in pista o nelle gare di velocità mi sembra usino (quasi) sempre 28.

in certi modeli da cronometro però erano montate la coppia di 26.

26, ruota piu piccola > maggiore manovrabilità, minore resistenza all'accelerazione, ruota piu solida, ecco perchè trick e polo la preferiscono...

se non devi fare nessuno dei due vai da dio col 28

Tolta l'anteriore per fare truchi ed evitare il toe overlap (che comunque mi sa di minchiata perché sballa le geometrie) un telaio va montato con le ruote per cui è progettato. Ruote troppo grosse semplicemente non entrano e ruote piccole ti abbassano il movimento centrale rasoterra.

1 person likes this

Quindi un telaio compatto con ruote da 26 non lo si riesce a spingere?

se predisposto per ruote da 28 fai piu fatica. anche perchè ti si ammolla il rapporto.