Vai al contenuto

Stima datazione per Telaio a Congiunzioni


Cec
 Share

Recommended Posts

Ciao Cesare.

Strano che nessuno ti abbia ancora fatto notare che è una bici da corsa e qua siamo su un forum di bici da pista (magari fosse veramente così).

:)

La ricerca potevi farla tu su google e avresti trovato le stesse informazioni che hai trovato qua ora.

La bici è molto bella e non dare retta a chi ti dice che è un cancello oggi. E' una bici d'epoca e con moltissimi ricordi affettivi a quanto leggo. Non è invecchiata lei (forse un pochino il materiale), è solo uscito qualcosa di più performante nel frattempo.

Se sei fortunato trovi una foto in casa che può aiutarti con il colore e i componenti.

:)

Riky in parte hai ragione, anche Pogliaghi e Slotcar, però nessuno obbliga nessuno a parlare (scrivere).

:)

Come è strano che nessuno ti abbia fatto notare che non siamo su un forum di "bici da pista" ma siamo su un forum di "bici fisse" che, come tu ben sai, non sono la stessa cosa.

A volte possono coincidere, vero, ma non è detto che una bici fissa debba essere per forza una bici da pista.

Lo so.

Ma io stavo allertando Cesare dal possibile arrivo di qualche persona "o pista o niente" a bacchettarlo.

Tra l'altro ieri parlando con un ex ragazzo ex corridore ho scoperto che il fisso si metteva anche sulla bici da corsa che si usava tutti i giorni per allenarsi. Quindi anche la convertita ha il suo perché.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.

Ma io stavo allertando Cesare dal possibile arrivo di qualche persona "o pista o niente" a bacchettarlo.

Tra l'altro ieri parlando con un ex ragazzo ex corridore ho scoperto che il fisso si metteva anche sulla bici da corsa che si usava tutti i giorni per allenarsi. Quindi anche la convertita ha il suo perché.

:)

viste un paio di risposte ritengo che Cesare eventualmente sarebbe in grado di rispondere "a modino" (come direbbe un mo amico fiorentino)

se per caso dovessi mai trovarti dalle parti di Gaiole in Chianti quando c'è l'Eroica, ti accorgerai che in tanti la fanno con il fisso di una volta.

doppio ingranaggio e all'altezza del Castello di Brolio via a girare la ruota.

basta che guardi anche le mie foto dell'Eroica per accorgertene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il colore originale era dorato!?

bel telaio davvero, anche io ho sempre cercato telai con quelle congiunzioni ma mai ne ho trovati da corsa, solo da passeggio ultrapesanti.

adesso ne ho uno biemmezeta congiunzioni simili e abbastanza leggero.

fossi in te lo fari del colore originale se sai qual'era e se ti piace ovvio, evita colori pastello moderni e cerca di andare sui cromati.

NEIN!!! è il materiale d'apporto della saldobrasatura.... le basi!

(sì ok, è la giornata mondiale della polemica...)

e pensare che ho studiato metalli alle superiori..

me culpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ieri parlando con un ex ragazzo ex corridore ho scoperto che il fisso si metteva anche sulla bici da corsa che si usava tutti i giorni per allenarsi. Quindi anche la convertita ha il suo perché.

:)

Scusa Legno ma da quanto bazzichi l'ambiente del ciclismo? Perchè quel che hai "scoperto" è una cosa conosciuta anche dai sassi.

E qualche Pro avveduto, ancora oggi si allena d'inverno col fisso (sulla bici da corsa).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ieri parlando con un ex ragazzo ex corridore ho scoperto che il fisso si metteva anche sulla bici da corsa che si usava tutti i giorni per allenarsi. Quindi anche la convertita ha il suo perché.

:)

Scusa Legno ma da quanto bazzichi l'ambiente del ciclismo? Perchè quel che hai "scoperto" è una cosa conosciuta anche dai sassi.

E qualche Pro avveduto, ancora oggi si allena d'inverno col fisso (sulla bici da corsa).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...secondo me potrebbe essere un FREJUS.

avevo valutato anch'io la possibilità, perché la chiusura del tubo sella era quella negli anni 60.

solo che poi cadrebbe quella delle congiunzioni Nervex visto che i torinesi non le hanno mai usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...secondo me potrebbe essere un FREJUS.

avevo valutato anch'io la possibilità, perché la chiusura del tubo sella era quella negli anni 60.

solo che poi cadrebbe quella delle congiunzioni Nervex visto che i torinesi non le hanno mai usate.

Sei sicuro fosse quella la chiusura negli anni 60?

Io ho un frejus pista che non riesco a datare (o 60 o 70) che ha una chisura come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Non conosco le congiunzioni nervex ne tantomeno se frejus le usava o meno, quindi lascio spazio ai più esperti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...secondo me potrebbe essere un FREJUS.

avevo valutato anch'io la possibilità, perché la chiusura del tubo sella era quella negli anni 60.

solo che poi cadrebbe quella delle congiunzioni Nervex visto che i torinesi non le hanno mai usate.

Sei sicuro fosse quella la chiusura negli anni 60?

Io ho un frejus pista che non riesco a datare (o 60 o 70) che ha una chisura come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Non conosco le congiunzioni nervex ne tantomeno se frejus le usava o meno, quindi lascio spazio ai più esperti! :-)

qui ti fai un'idea delle annate:

Loggati per vedere il contenuto

se hai un numero di serie (come credo sia) allora qui ti fai un'idea dell'annata in base alle matricole:

Loggati per vedere il contenuto

comunque il periodo della chiusura con la fascetta (quella del telaio in questione) è sicuramente fine 50 inizi 60.

quella invece con la vite stringitubo è postuma, prima dell'acquisto del Gruppo Legnano (infatti poi di quel periodo ci sono Frejus con la vite stringitubo in basso come le Legnano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dirò una cavolata ma potrebbe essere una lygie anche se la congiunzione del tubo sella non è proprio uguale.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dirò una cavolata ma potrebbe essere una lygie anche se la congiunzione del tubo sella non è proprio uguale.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

eh mi sa che comunque tra gli uni e gli altri ci stiamo avvicinando.

non credo tu abbia detto una stronzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rintracciare il telaista solo con la congiunzione del nodo sella sarà un bel problema perchè è presente in troppe bici.

Ad esempio:

-Galmozzi

(congiunzione nodo sella uguale ma testa forcella ed altre congiunzioni diverse da quelle del telaio ignoto)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

-Marastoni

(congiunzione nodo sella simile per l'attaccatura dei pendini ma diversa per quanto concerne l'aspetto, invece le altre congiunzioni sono uguali a quelle del telaio ignoto)

Loggati per vedere il contenuto

il telaio in questione sembra un mix tra questi due stili di congiunzioni.

ps: Lygie, Maino e Dei nei primi anni sessanta furono acquisiti da Cesare Rizzato (Atala), e tutte ad esclusione delle Dei avevano quella tipologia di congiunzione per il nodo sella ma solo le Lygie avevano le congiunzioni con quello stile di lavorazione (punte e fori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .