Vai al contenuto

Stima datazione per Telaio a Congiunzioni


Cec
 Share

Recommended Posts

Amici,

analogamente a questo mi rivolgo a voi per un parere in merito alla mia bicicletta, in corso di restauro.

La bici fù acquistata da mio padre fine anni '60 - inizio '70, da un privato che a sua volta l'avrebbe acquistata, a suo dire, da Vittorio Adorni quando ancora correva negli amatori.

Prossimamente dovrò recuperare componenti dell'epoca e scegliere un colore, ovviamente che mi piaccia, ma preferibilmente simile a quelli che andavano in quel periodo.

Mi hanno detto che Adorni, quando correva negli Amatori, usava biciclette di marca 'Ambros'. Ho visto gli adesivi della Ambros nell'officina di un verniciatore, ma non ho reperito alcuna info su Internet.

Grazie in anticipo per i vs contributi.

Cesare

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio, molto, anni 50, al massimo 60

congiunzioni Nervex.

di bella fattura, ma per i giorni nostri un cancello.

Adorni correva con i Masi (Faliero)

Loggati per vedere il contenuto

Ambros onestamente non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio, molto, anni 50, al massimo 60

congiunzioni Nervex.

di bella fattura, ma per i giorni nostri un cancello.

Adorni correva con i Masi (Faliero)

Loggati per vedere il contenuto

Ambros onestamente non conosco.

Scusate OT Pher avrei bisogno di domandarti una cosa sulla campy di rioberto ma per qualche arcana ragione non riesco a mandarti MP... me ne mandi se ti va di darmi un aiuto una tu cosi da poter rispondere a quella e riuscire a porti il quesito che mi turba tanto? Grasie dell'attenzione in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il colore originale era dorato!?

bel telaio davvero, anche io ho sempre cercato telai con quelle congiunzioni ma mai ne ho trovati da corsa, solo da passeggio ultrapesanti.

adesso ne ho uno biemmezeta congiunzioni simili e abbastanza leggero.

fossi in te lo fari del colore originale se sai qual'era e se ti piace ovvio, evita colori pastello moderni e cerca di andare sui cromati.

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchio, molto, anni 50, al massimo 60

congiunzioni Nervex.

di bella fattura, ma per i giorni nostri un cancello.

Adorni correva con i Masi (Faliero)

Loggati per vedere il contenuto

Ambros onestamente non conosco.

tutto giusto, però d'ora in poi come dicono il buon pogliaghi e slotcar, tutte ste info si danno previa ricarica postepay dei relativi saggi....se poi i fini sono commerciali e non di restauro/conservazione...

...

...

....si scherza, ma fino a un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il colore originale era dorato!?

bel telaio davvero, anche io ho sempre cercato telai con quelle congiunzioni ma mai ne ho trovati da corsa, solo da passeggio ultrapesanti.

adesso ne ho uno biemmezeta congiunzioni simili e abbastanza leggero.

fossi in te lo fari del colore originale se sai qual'era e se ti piace ovvio, evita colori pastello moderni e cerca di andare sui cromati.

NEIN!!! è il materiale d'apporto della saldobrasatura.... le basi!

(sì ok, è la giornata mondiale della polemica...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaz, intanto vi ringrazio per i numerosi contributi..

Per fixeddavulz: Si, i forcellini sono Campagnolo

Per TheNathan: Grazie per la proposta, ma non vendo.

Per Ordog; Grazie, sospettavo che le congiunzioni fossero delle Nervex (dannatamente impegnative da sverniciare) ma non sono riuscito a reperire su internet foto identiche alle mie, che svelassero la marca.

Questa bici ha per me un grande valore affettivo: utilizzata da mio padre quando era ragazzo e successivamente dal sottoscritto negli ultimi vent'anni, almeno.

Trattasi per chiarezza di restauro: il secondo, da quando la possiedo. Secondo me riky76 fa bene a puntualizzare...

Diversamente dal primo restauro, questa volta volevo farlo in modo ragionato e rispettoso. Per questo mi interessava capire la datazione della bici. Mio padre è barbiere e andava a lavorare in bici, alcuni suoi ex-clienti si ricordano, nel retrobottega, di una bici di colore 'verdino chiaro'. Ecco, questo dovrebbe essere stato il suo colore originale, anch'io mi ricordo da ragazzino, qualcosa del genere.

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da un punto di vista produttivo, le Nervex si dividevano in Nervex Legere e Nervex Pro.

Poi, ogni telaista (ma non sempre e non tutti) aveva anche la mania di dargli il suo marchio di fabbrica.

Di fatto le congiunzioni distinguono (per il passato) la mano del telaista, segno e marchi, oltre ad altri particolari (pantografie, numeri di serie etc etc).

Qui ti puoi fare un'idea di quelle che sono le Nervex:

Loggati per vedere il contenuto

Ma ripeto, non è uno standard.

Qui forse se ti diverti a pulciarlo:

Loggati per vedere il contenuto

Forse oggi che i telaisti prendono su le congiunzioni e saldano, perché non c'hanno voglia di fare n'cazzo!! :)

Anche Masi le usava:

Loggati per vedere il contenuto

e Pogliaghi:

Loggati per vedere il contenuto

Ma sono sempre diverse dallo standard produttivo. Modificate, limate, aggraziate, personalizzate:

nervex.jpg

EDIT:

forse le tue sono le n.45:

Loggati per vedere il contenuto

I tubi, potrebbero tranquillamente essere dei Reynolds per me.

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare.

Strano che nessuno ti abbia ancora fatto notare che è una bici da corsa e qua siamo su un forum di bici da pista (magari fosse veramente così).

:)

La ricerca potevi farla tu su google e avresti trovato le stesse informazioni che hai trovato qua ora.

La bici è molto bella e non dare retta a chi ti dice che è un cancello oggi. E' una bici d'epoca e con moltissimi ricordi affettivi a quanto leggo. Non è invecchiata lei (forse un pochino il materiale), è solo uscito qualcosa di più performante nel frattempo.

Se sei fortunato trovi una foto in casa che può aiutarti con il colore e i componenti.

:)

Riky in parte hai ragione, anche Pogliaghi e Slotcar, però nessuno obbliga nessuno a parlare (scrivere).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare.

Strano che nessuno ti abbia ancora fatto notare che è una bici da corsa e qua siamo su un forum di bici da pista (magari fosse veramente così).

:)

La ricerca potevi farla tu su google e avresti trovato le stesse informazioni che hai trovato qua ora.

La bici è molto bella e non dare retta a chi ti dice che è un cancello oggi. E' una bici d'epoca e con moltissimi ricordi affettivi a quanto leggo. Non è invecchiata lei (forse un pochino il materiale), è solo uscito qualcosa di più performante nel frattempo.

Se sei fortunato trovi una foto in casa che può aiutarti con il colore e i componenti.

:)

Riky in parte hai ragione, anche Pogliaghi e Slotcar, però nessuno obbliga nessuno a parlare (scrivere).

:)

Come è strano che nessuno ti abbia fatto notare che non siamo su un forum di "bici da pista" ma siamo su un forum di "bici fisse" che, come tu ben sai, non sono la stessa cosa.

A volte possono coincidere, vero, ma non è detto che una bici fissa debba essere per forza una bici da pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al di la di qualsiasi polemica del caso, secondo me devi puntare le tue ricerche, non tanto sulle congiunzioni e tubi per avere risposte.

secondo me la risposta alle tue domande è questa foto:

post-4382-0-84103500-1326807704.png

Qui si capisce con evidenza che i pendini del carro non sono usuali, che il serraggio del tubo sella non è usuale e che la congiuzione stessa non è di quelle commerciali.

Usa questa foto per avere informazioni sul telaio.

Non le altre.

Qui è la risposta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .