Vai al contenuto

Doppio carpiato in avanti


Leonida
 Share

Recommended Posts

due settimane, comprata usata però.

Il tipo prima ci girava in configurazione da corsa, l'ho comprata da un negozio a Pesaro, era ferma da un bel po... mha non so, robaccia comunque. io una forcella così non l'ho mai vista.

maaaaa....sei sicuro che fosse saldata?

io la butto lì, so per certo che l'accoppiamento foderi/testa della forca (force ammortizzate) viene fatto con trattamento termico, come per accoppiare tubi/congiunzioni di un classico telaio a congiunzioni

ti posto una foto solo per farti capire

Loggati per vedere il contenuto

come puoi vedere i foderi entrano nella testa della forca senza saldature, stessa cosa succede per il canotto che entra a sua volta nella testa anch'esso senza saldatura

Loggati per vedere il contenuto

non è che questo è stato anche il procedimento per fare la tua forca?

nelle foto che hai postato non si notano saldature (che poi mica sono sicuro che si saldi quella zona)

no non sono sicuro..anzi temo tu abbia ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle forke ammortizzate in effetti di saldature non ce ne sono. Ma parliamo di accoppiamenti acciao - magnesio o alluminio - magnesio. Quando è acciaio - acciaio credo che un po' di saldatura ci sia.

forka_rotta.JPG

E comunque se date un'occhiata a questa che ho spaccato io in seguito ad un frontale su uno scalino, la rottura è stata esattamente a metà del buco (del parafango trattandosi di forka per v-brake). Quindi non è sicuro che col perno del freno sarebbe rimasta intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle forke ammortizzate in effetti di saldature non ce ne sono. Ma parliamo di accoppiamenti acciao - magnesio o alluminio - magnesio. Quando è acciaio - acciaio credo che un po' di saldatura ci sia.

E comunque se date un'occhiata a questa che ho spaccato io in seguito ad un frontale su uno scalino, la rottura è stata esattamente a metà del buco (del parafango trattandosi di forka per v-brake). Quindi non è sicuro che col perno del freno sarebbe rimasta intera.

non so guarda freno o non freno secondo me andava a finire nello stesso modo, magari si sarebbe distrutta nel momento del bisogno di una possente inchiodata, adesso spero solo di riuscire a ripararla non spendendo un' enormità e sperando di non dover cambiare serie sterzo, anche perché è tutto originale campagnolo come uscita di fabbrica e mi dispiacerebbe dover iniziare a montare robaccia diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle forke ammortizzate in effetti di saldature non ce ne sono. Ma parliamo di accoppiamenti acciao - magnesio o alluminio - magnesio. Quando è acciaio - acciaio credo che un po' di saldatura ci sia.

E comunque se date un'occhiata a questa che ho spaccato io in seguito ad un frontale su uno scalino, la rottura è stata esattamente a metà del buco (del parafango trattandosi di forka per v-brake). Quindi non è sicuro che col perno del freno sarebbe rimasta intera.

non so guarda freno o non freno secondo me andava a finire nello stesso modo, magari si sarebbe distrutta nel momento del bisogno di una possente inchiodata, adesso spero solo di riuscire a ripararla non spendendo un' enormità e sperando di non dover cambiare serie sterzo, anche perché è tutto originale campagnolo come uscita di fabbrica e mi dispiacerebbe dover iniziare a montare robaccia diversa...

spassionatamente fattelo dire da un telaista, bravo, che sennò sei da capo in men che non si dica!...meglio robaccia diversa che un rattoppo mal fatto, lo hai detto tu "magari si sarebbe distrutta nel momento del bisogno"... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a buttarla lì: a vederla così la tua forca non mi sembra saldata, a diversità di quella di enry dove si vede bene la saldatura delle due gambe, attorno all'estremità del tubo sterzo, nella tua sembra che gli steli siano accoppiati tipo congiunzioni. vai da un buon telaista che ti risponde con più certezza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle forke ammortizzate in effetti di saldature non ce ne sono. Ma parliamo di accoppiamenti acciao - magnesio o alluminio - magnesio. Quando è acciaio - acciaio credo che un po' di saldatura ci sia.

E comunque se date un'occhiata a questa che ho spaccato io in seguito ad un frontale su uno scalino, la rottura è stata esattamente a metà del buco (del parafango trattandosi di forka per v-brake). Quindi non è sicuro che col perno del freno sarebbe rimasta intera.

non so guarda freno o non freno secondo me andava a finire nello stesso modo, magari si sarebbe distrutta nel momento del bisogno di una possente inchiodata, adesso spero solo di riuscire a ripararla non spendendo un' enormità e sperando di non dover cambiare serie sterzo, anche perché è tutto originale campagnolo come uscita di fabbrica e mi dispiacerebbe dover iniziare a montare robaccia diversa...

spassionatamente fattelo dire da un telaista, bravo, che sennò sei da capo in men che non si dica!...meglio robaccia diversa che un rattoppo mal fatto, lo hai detto tu "magari si sarebbe distrutta nel momento del bisogno"... :)

questo è ovvio.. meglio la faccia e dienti che la bici.. non ci penso neanche un secondo credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a buttarla lì: a vederla così la tua forca non mi sembra saldata, a diversità di quella di enry dove si vede bene la saldatura delle due gambe, attorno all'estremità del tubo sterzo, nella tua sembra che gli steli siano accoppiati tipo congiunzioni. vai da un buon telaista che ti risponde con più certezza! :)

anche secondo me, mha oggi provo ad andare da Marnati e vediamo che mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornaci! :) sono curioso

Appena di ritorno da Marnati, aveva un telaio appena saldato sul banco... mamma mia stavo per comprarne uno.. che scimpanzé che mi è salito...

Comunque per quanto riguarda la forca:

si è rotto il canotto che era saldato (il maestro dice che probabilmente ha preso una botta in passato ed era crinita la saldatura), e si è ovalizzato, ragione per la quale mi salda un canotto nuovo e dovrò ri-cromare.... a proposito lui mi ha detto che per ri cromare la forca il suo verniciatore vuole circa 60-70 euro perché bisogna togliere l'attuale cromatura e cromare di nuovo.

Qualcuno mi consiglia qualcosa di più economico?

(alla fine il giochino mi costa un botto di money)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .