Vai al contenuto

datare un Campagnolo


Nomade
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti !! ; chiedo delucidazioni ai competenti.

Butto giù quello che so io, correggetemi senza problemi ma senza polemica

Quando Campagnolo introdusse il gruppo Record, il cambio e le pedivelle furono "datate".

Per il cambio c'è proprio la data accanto a Pat, mentre per le pedivelle della guarnitura c'è l'anno inserito <anno> per gli anni '70 e dentro un cerchietto (anno) per gli Ottanta.

Per i mozzi invece come si fa ??

- mi han parlato di una data su un controcono .... possibile ? quale il pezzo in questione ?

e da quando / quale modello ? Foto please

- per riconoscere un modello ci si può fidare dello sgancio rapido ?

(a patto che 1. sia rimasto quello originale, 2. che quello che segue sia vero ...)

- mozzo record : leva diritta, dall'altra parte boccola col gancino

- mozzo nuovo record (introduzione della fascia oliatore) : leva curva, scritta stampatello

- mozzo superecord (corpo uguale ma asse in titanio) : leva curva, scritta in corsivo

Aspetto chiarimenti

Grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovviamente ci ho guardato prima di postare, e proprio perché non ho trovato le risposte chiedo qui delucidazioni.

Pur rimanendo la bibbia ciclistica, ho riscontrato qualche rara qualche inesattezza in alcune foto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !! ; chiedo delucidazioni ai competenti.

Butto giù quello che so io, correggetemi senza problemi ma senza polemica

Quando Campagnolo introdusse il gruppo Record, il cambio e le pedivelle furono "datate".

Per il cambio c'è proprio la data accanto a Pat, mentre per le pedivelle della guarnitura c'è l'anno inserito <anno> per gli anni '70 e dentro un cerchietto (anno) per gli Ottanta.

Per i mozzi invece come si fa ??

- mi han parlato di una data su un controcono .... possibile ? quale il pezzo in questione ?

e da quando / quale modello ? Foto please

- per riconoscere un modello ci si può fidare dello sgancio rapido ?

(a patto che 1. sia rimasto quello originale, 2. che quello che segue sia vero ...)

- mozzo record : leva diritta, dall'altra parte boccola col gancino

- mozzo nuovo record (introduzione della fascia oliatore) : leva curva, scritta stampatello

- mozzo superecord (corpo uguale ma asse in titanio) : leva curva, scritta in corsivo

Aspetto chiarimenti

Grazie a tutti

Quando Campagnolo introdusse il gruppo Record, il cambio e le pedivelle furono "datate". No

Per il cambio c'è proprio la data accanto a Pat, mentre per le pedivelle della guarnitura c'è l'anno inserito <anno> per gli anni '70 e dentro un cerchietto (anno) per gli Ottanta.SI

Cambio : scritto Patent solo fino al 69 (se non sbaglio) poi Patent 70/71ecc.ecc

prima del 72 la guarnitura senza data, marcata dal 73 in poi (rombo con dentro l'anno)

1980 cerchio con dentro niente, 81 cerchio con dentro 1--82 cerchio con dentro 2 ecc.ecc.

Per i mozzi invece come si fa ?? eee..Minchia!!!

- mi han parlato di una data su un controcono .... possibile ? quale il pezzo in questione

è sul CONO, svitando il primo dado trovi la parte piatta del cono c'è scritto CAMP 54/55/56 ecc.

e da quando / quale modello ? sempre su tutti i modelli Foto please domani

- per riconoscere un modello ci si può fidare dello sgancio rapido ? NO

(a patto che 1. sia rimasto quello originale, 2. che quello che segue sia vero ...)

- mozzo record : leva diritta, dall'altra parte boccola col gancino SI

- mozzo nuovo record (introduzione della fascia oliatore) : leva curva, scritta stampatello r ???

il record e il nuovo record è la stessa cosa, hanno l'ingrassatore tutti e due

mentre il record ha scritto sul mozzo solo Campagnolo..credo fino 68

il nuovo record oltre la scritta campagnolo compare la scritta record

il super record è identico al nuovo record (a parte la data sui coni)

l'unica differenza sono gli sganci curvi e la opposta tondeggiante

- mozzo superecord (corpo uguale ma asse in titanio) : leva curva, scritta in corsivo

niente!!! si parla di titanio solo sui movimenti centrali e i perni dei pedali super record

l'unica differenza dei perni sono quelli pieni da pista, sono costruiti con acciaio

speciale come anche i coni e le sfere di alta precisione

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio campagnolo record prima serie nasce nel '58, catalogo 14, la principale differenza dal suo successore è che quello della prima serie aveva le rotelline lisce. Nel '67 viene presentato il cambio nuovo record, catalogo 15, che fa parte sempre del gruppo record. La parola "nuovo" viene aggiunta solo per differenziarlo ulteriormente dal cambio precedente. Il cambio nuovo record presenta la data stampata almeno dal '71 (patent-71).

Modificato da geminiani (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Niente eh?

de aerospoke e figa tutti esperti.. poi glie fai una domanda sul movimento centrale e sti fixie user vanno nel panico

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Niente eh?

de aerospoke e figa tutti esperti.. poi glie fai una domanda sul movimento centrale e sti fixie user vanno nel panico

e c'avevi già provato!
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Niente eh?

de aerospoke e figa tutti esperti.. poi glie fai una domanda sul movimento centrale e sti fixie user vanno nel panico

e c'avevi già provato!

5 mesi che mi lasciano nel dubbio. Ripeto, avessi parlato di moldave o di Mash avrei avuto gia' una risposta :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Prendila con il beneficio del dubbio perchè non l'ho mai verificato di persona... SSa sfere da 1/4, SSb sfere da 3/16.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Niente eh?

de aerospoke e figa tutti esperti.. poi glie fai una domanda sul movimento centrale e sti fixie user vanno nel panico

Per quanto ne so io si usava nei finne anni 80 per distiunguere tra i vari gruppi

SPc --> C-Record

SSa --> Croce d'Aune

SSb --> Chorus

SSg --> Athena

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega che significa la scritta sul perno del movimento centrale Campagnolo SSa e SSb ?

Niente eh?

de aerospoke e figa tutti esperti.. poi glie fai una domanda sul movimento centrale e sti fixie user vanno nel panico

Per quanto ne so io si usava nei finne anni 80 per distiunguere tra i vari gruppi

SPc --> C-Record

SSa --> Croce d'Aune

SSb --> Chorus

SSg --> Athena

Ottimo. tutto torna, ora finalmente skidderò sereno<3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

UP !!

qualcuno è così gentile da postare la foto oppure va benissimo uno spaccato del mozzo,

indicandomi qual'è il cono ove è impressa l'anno ??

GRAZIE !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .