Vai al contenuto

Costo cromatura telaio


canaglia
 Share

Recommended Posts

Quanto costa far cromare un telaio+forca verniciati?

(Quindi sverniciare/sabbiare, lucidare e cromare).

Cazzo, mi hanno chiesto tra 3 e 400€ :-(

Grazie!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiare sui 30, cromare 250/300

Ho sentito dire che in Veneto ci sia uno che faccia la cromatura per 200 euro.

Ciao, ho cromato di recente il telaio con il quale feci la Milano Torino in Fissa nel 2010. Ho ricromato anche la forcella.

La forcella l' ho lasciata cromata, mentre il telaio l'ho fatto verniciare da un amico carrozziere.

La Ditta di Cromatura si chiama CROMOFASEM e la sede è a Gambassi Terme Località Ricavoli. Mi han fatto un prezzo di favore perchè sia il chimico che lavora li ed anche un amministrativo, sono degli ex corridori. Ho speso 80 Euro per il telaio e 20 per la forcella. La verniciatura con vernice catalizzata e mano di trasparente mi è costata 50 euro. Ma sono prezzi da amici. In condizioni normali la spesa può essere anche il doppio.

Buone pedalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sentito di una ditta di Torino che croma un telaio completo a 100 euro. Poi di un'altra ad Alba che faceva la cromatura color oro a 150 euro. Però dovrei informarmi meglio per verificare se i prezzi sono esatti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Ti ho mandato un MP con un contatto fidato!

Grazie, ti ho risp in MP

;-)

Ma nn si può fare da se?con uno che ne capisce naturalmente...il problema rimane una vasca abbastanza grande?

La vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nn si può fare da se?con uno che ne capisce naturalmente...il problema rimane una vasca abbastanza grande?

Mi sa che è un tantino ardua mettersi a cromare da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nn si può fare da se?con uno che ne capisce naturalmente...il problema rimane una vasca abbastanza grande?

Non è mica come verniciare il cancello del pollaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

No non si può ragazzo.. E' ad immersione, per riempire una basca forno ci devi mettere un botto di cromo, ti ci compri un'auto con quei soldi. Fatti un paio di conti, per cromare il pezzo deve essere tirato a ferro crudo ed immerso, un manubrio piega da corsa, baratto lo paghi 20 € minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica cosa che ho fatto è cromaer e ramare in casa piccoli componenti in acciaio. è abbastanza facile.

come alimentatore consiglio il carica-batterie dell'auto di papà. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura è un procedimento costoso, credo principalmente per via del costo del cromo stesso e della preparazione che precede il bagno galvanico (credo che si usino sostanze apposite - anche acidi - per pulire a fondo il metallo da cromare e che tutta la preparazione e pulizia debba essere fatto molto bene a mano). Come tutti i procedimenti artigianali e che richiedono esperienza e manualità può essere fatta bene o male (come le verniciature ad esempio). Ho esperienza (con moto d'epoca) di cromature più "scadenti" che si rovinano relativamente presto e che non danno quell'effetto di lucido, di inattaccabilità e di persistenza che hanno le cromature "fatte bene". Dalle informazioni ìche ho penso che la cifra attorno ai 200-250 euro sia un prezzo "di mercato" (per telaio intero e forcella con lucidatura), il prezzo lievita anche anche perchè di solito si cromano (cromavano) piccole porzioni del telaio (però, intendiamoci, cromato tutto intero è veramente bello!).buon lavoro (e aspettiamo foto del mezzo cromato!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura è un procedimento costoso, credo principalmente per via del costo del cromo stesso e della preparazione che precede il bagno galvanico (credo che si usino sostanze apposite - anche acidi - per pulire a fondo il metallo da cromare e che tutta la preparazione e pulizia debba essere fatto molto bene a mano). Come tutti i procedimenti artigianali e che richiedono esperienza e manualità può essere fatta bene o male (come le verniciature ad esempio). Ho esperienza (con moto d'epoca) di cromature più "scadenti" che si rovinano relativamente presto e che non danno quell'effetto di lucido, di inattaccabilità e di persistenza che hanno le cromature "fatte bene". Dalle informazioni ìche ho penso che la cifra attorno ai 200-250 euro sia un prezzo "di mercato" (per telaio intero e forcella con lucidatura), il prezzo lievita anche anche perchè di solito si cromano (cromavano) piccole porzioni del telaio (però, intendiamoci, cromato tutto intero è veramente bello!).buon lavoro (e aspettiamo foto del mezzo cromato!)

La preparazione è importantissima ed è la parte costosa. Il metallo immerso nella vasca dovrebbe essere pulito e lucidato a specchio, un lavoro lungo e fatto manualmente. Per questo la sabbiatura NON andrebbe assolutamente fatta, poichè lascia una superfice granulosa che non viene pareggiata dal cromo. Se si sabbia occorre anche poi lisciare e lucidare il metallo. Questo per un lavoro a regola d'arte. Per un lavoro così non è raro spendere 100 euro per una forcella e 200 per un telaio. La cromatura parziale è possibile e si risparmia, ma non tutti i cromatori la fanno. La cromatura di telaio completo e forcella per un totale di 100 euro è un regalo personale, fuori dal mercato :). Una cosa da ricordare assolutamente: fare in modo di proteggere tutte le filettature, tubo sterzo, MC, etc, poichè altrimenti dopo la cromatura può essere necessario ripassare tutto con un maschio. Peace :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .