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pedrone

tandem fisso?

18 posts in this topic

ho "ereditato" un tandem e pensavo di fissarlo...

qualcuno può aiutarmi con una risposta tecnica sulla possibilità o no di fissarlo???

è un atala-cancello... non ho ancora foto ma... help!

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Un tandem non è (quasi) mai un cancello, se ha i forcellini orizzontali lo fissi senza problemi.

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ho "ereditato" un tandem e pensavo di fissarlo...

è un atala-cancello...

Al massimo è una staccionata!

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non ho nessuna competenza tecnica e quindi purtroppo devo sempre chiedere a chi ne sa di +... ok i forcellini, mi chiedevo se c'era qualche problema per linea catena o casini vari visto le due guarniture...

e poi cancello perchè pesa come una barca!!!

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non ho nessuna competenza tecnica e quindi purtroppo devo sempre chiedere a chi ne sa di +... ok i forcellini, mi chiedevo se c'era qualche problema per linea catena o casini vari visto le due guarniture...

e poi cancello perchè pesa come una barca!!!

beh, il peso ovviamente è doppio rispetto a quello di una bici normale, e per le guarniture non so dirti.

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Sono a disposizione, sono laureato in tandemologia: ;-)

p.s.: in effetti la liena catena è la cosa che impegna di più, inanzitutto come hai la trasmissione?! Foto del tandem?!

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non ho nessuna competenza tecnica e quindi purtroppo devo sempre chiedere a chi ne sa di +... ok i forcellini, mi chiedevo se c'era qualche problema per linea catena o casini vari visto le due guarniture...

e poi cancello perchè pesa come una barca!!!

beh, il peso ovviamente è doppio rispetto a quello di una bici normale, e per le guarniture non so dirti.

No, al massimo massimo può pesare come una bici e mezza... ;-)

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Sono a disposizione, sono laureato in tandemologia: ;-)

p.s.: in effetti la liena catena è la cosa che impegna di più, inanzitutto come hai la trasmissione?! Foto del tandem?!

cazzo che figata il tuo tandem... scusa ma mi era scappato in gallery!!! davvero una figata!!!

purtroppo il mio non è così, è un vecchio tandem che sembra più una mtb (da qui il peso credo)...

setttimana prossima faccio due foto e poi ti rompo le balle, magari in mp; così mi dai qualche consiglio!!!

buon weekend!!!

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Io ho visto dane con la sua compagna in surplace sul loro mezzo alla critical mass.

Se si parla di tandem mi viene in mente solo quell'immagine.

IL TOP

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Sono a disposizione, sono laureato in tandemologia: ;-)

p.s.: in effetti la liena catena è la cosa che impegna di più, inanzitutto come hai la trasmissione?! Foto del tandem?!

miiii me lo ero perso!!! stupendo!

avete visto in "video e foto" i tandemisti che si cimentano nel ciclocross?

bello bello il tandem!

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ps: ma se sei da solo ci skiddi o no? non ho ben chiara la situazione trasmissione, ma a naso direi che è fattibile...la catena di quello davanti si innesta sul padellone di quello dietro che è fissato al mozzo pista...spero bello rinforzato! :) :) giusto?

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purtroppo il mio non è così, è un vecchio tandem che sembra più una mtb (da qui il peso credo)...

setttimana prossima faccio due foto e poi ti rompo le balle, magari in mp; così mi dai qualche consiglio!!!

Volentieri, io son qui. Comincia a dirmi come hai la trasmissione, se di tipo vecchio (come la mia tutta a destra...) o di tipo più moderno (catena che va da corona ant a corona post a sinistra e catena che va da corona post a pignone a destra).

skiddare in due ??

Impossibile, a meno di non caricarsi lo stoker sulle spalle del captain...

Io ho visto dane con la sua compagna in surplace sul loro mezzo alla critical mass.

Se si parla di tandem mi viene in mente solo quell'immagine.

IL TOP

Sì, il surplace in due in effetti è una delle cose più difficili ma più divertenti da fare...

avete visto in "video e foto" i tandemisti che si cimentano nel ciclocross?

Direi di sì, l'ho postato io!

ps: ma se sei da solo ci skiddi o no? non ho ben chiara la situazione trasmissione, ma a naso direi che è fattibile...la catena di quello davanti si innesta sul padellone di quello dietro che è fissato al mozzo pista...spero bello rinforzato! :) :) giusto?

Se sei da solo credo di sì, ma sicneramente non ho mai provato perchè non mi interessava...sì, la trasmissione tutta destra funziona così, con una guarnitura doppia al mc posteriore che riceve nella corona esterna la catena che viene dalla guarnitura anteriore e nella corona interna la catena che viene dal pignone. Standard da 3/32 altrimenti le catene toccano nella guarnitura posteriore e fanno un po' di rumore...

In teoria questa tramissione a lungo andare piega il telaio verso destra, per questo venne inventata la trasmissione simmetrica. Anche se onestamente è più un problema che si verificava coi vecchi telai in acciaio e solo se si strappa veramente tanto (non a caso il problema venne sollevato prima di tutto nelle competizioni su pista). Nel mio caso ho risolto così per cavarmela con due guarniture Campagnolo che avevo lì a far niente e perchè tanto io e la mia bella siamo due scriccioli su telaio in alluminio (chiaro che se su un tandem in acciaio ci salgono Cancellara e Tom Boonen le cose si complicano un po'...).

La cosa più difficile è trovare la liena catena perfetta (perchè l'eccentrico al mc anteriore ti mette sempre in difficoltà cambiando le carte in tavola quando serri...): se sei molto esperto consiglio mc Miche che ti consente ogni tipo di regolazione, se non sei praticissimo da evitare assolutamente perchè diventi strabico.....

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scusa ma perchè devi usare un mc eccentrico? perchè non hai forcellini adeguati?

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No, il telaio è da pista (non ha nemmeno le guide per i cavi nè il foro per il freno post) quindi i forcellini sono adeguati.....l'eccentrico è nel mc anteriore, per tirare la catena che comunica con la guarnitura posteriore. ;-)

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