sursum corda

Indecisione

30 posts in this topic

Salve a tutti,

è da un po' che penso se convertire questa bici da corsa o no.

Qualcuno ne sa qualcosa del produttore/costruttore Giorgio Morbiato?

Chiedo sopratutto ai padovani.

Le uniche info che ho trovato sono queste:

http://www.sitodelciclismo.net/coureurfiche.php?coureurid=19447

Insomma, secondo voi è da convertire o no?

Auf Wiedersehen!

post-4551-0-14604600-1326487914.png

post-4551-0-92860100-1326487925.png

Forcellini posteriori sembrano quasi verticali, hai foto più dettagliate?

Non credo che esistano bici da convertire.

Esistono bici da non gettare in discarica, ma il convertire o no è soggettivo, fatto salvo per telai particolarmente storici che se corsa dovrebbero mantenere le proprie caratteristiche, ma questo, pur non essendo io un tecnico, non credo che rientri tra questi.

Esistono semmai ciclisti che vogliono essere convertiti. Nel senso che a mio parere è meglio una bici convertita che una bici piena di polvere in garage. Ben venga la moda delle fisse se serve ad avvicinare gente alle bici.

Quindi se convertirla potesse esserti di stimolo per usarla o usarla di più, bhè convertila. E' un parere personale ma io la penso così. Se invece già la stai usando, bhè considera che, a meno di non abitare in una zona/città sostanzialmente pianeggiante, una bici da corsa è molto più comoda.

Questa bici è certamente ben montata quindi una eventuale conversione potrebbe essere di costo veramente esiguo (ti potrebbe persino bastare cambiare il solo mozzo posteriore e nemmeno quello se decidessi di fissarlo con il fixkin nel caso non fosse un mozzo di pregio). Senza contare che se decidessi di vendere i pezzi che non ti servono, sarebbe una conversione a costo zero, anzi probabilmente ti rimarrebbero in tasca pure dei soldini.

1 person likes this

qualsiasi cosa ti venga in mente di fare, tieni tutti i pezzi che hai adesso, non segare supporti cambio e non fare interventi che non siano reversibili... la bici così com'è è già bella/carina ed ha bisogno solo di una bella pulita...

foto migliori dei forcellini posteriori puoi postarle?

2 people like this

Una cosa che trovo molto scomda in questa bici (la uso tutti i giorni per andare al lavoro, in mezzo al traffico di Padova) sono i freni, e il cambio. Le levette del cambio continuano a spostarsi, quindi l'idea era di portarla a fixed(ma in mezzo al traffico non so quanto sia utile) o a singlespeed.

Quello che pensavo di fare io sarebbe di cambiare il nastro al manubrio, spostare i freni (magari trovarne di più piccoli) e appunto togliere il cambio, decidendo se fissarla del tutto o portarla a singlespeed.

So che i componenti sono abbastanza buoni, quindi non ho intenzione di cambiarli

A proposito ho un paio di cerchi Mavic mozzi campagnolo, qualcuno li vuole? :)

(non ho idea di quanto possano valere :dry: )

I forcellini sono orizzontali, non ne sono sicuro al 100%. Non ho molta memoria.

direi che non è il posto/topic più indicato, se vuoi evitare il "linciaggio", per proporre dei pezzi da vendere...

1 person likes this

Nello stretto io mi trovo meglio con la fissa, mi pare di avere più controllo, che non con la single speed o con una bdc. Potresti convertirla in fissa lasciando un solo freno senza togliere i passacavi sul telaio.

Se ti trovi bene resti così. Se non ti trovi sviti il pignone dal mozzo pista che avrai montato al posto dell'attuale, ci avviti una ruota libera, monti un secondo freno... e sei a posto.

1 person likes this