Vai al contenuto

colnago master pista e colnago master più pista che differenze ci sono?


colnagone
 Share

Recommended Posts

Ferrillo te sei furbo, dillo che t ha fatto vedere una biga nos e ce la spacci come una che ha fatto la guerra.

Cmq il ragazzo dopo che ha visto la mia foto ha deciso di prendere il mio coppi calamita per figa. Il buon gustato. Ahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferrillo te sei furbo, dillo che t ha fatto vedere una biga nos e ce la spacci come una che ha fatto la guerra.

Cmq il ragazzo dopo che ha visto la mia foto ha deciso di prendere il mio coppi calamita per figa. Il buon gustato. Ahahahha

sono interessato ad altro nell'ultimo periodo.

un colnago a casa basta. ed è anche più pregiato di quello. :)

non metto la foto che mi ha inviato perché credo sia giusto che lo faccia lui, se vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non si vede l'ombra di un amministratore manco a pagarlo.

scusami, ma "Amministratore" per far cosa?

per pagare la rata del condominio?

mi sembra che il topi non abbia alcuna necessità di essere amministrato.

mai come questa volte le cose scorrono lisce "come l'olio toscano sul pane sciocco".

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato di chiuderlo, ma poi... che lo chiudo a fare? vediamo l'evolversi della situazione e poi nel caso prenderemo provvedimenti...

ps: @fra serie sterzo 1.5... io avevo una totem, steli da 40 e cannotto 1.5 sembrava una moto... gomme e pressione? vai a occhio oppure ti compri un misuratore digitale... però in xc non è che ne senta il bisogno, vado a dito/scalino, appoggio la gomma conto una pietra/scalino...., forcella bloccata, leggera pressione, la gomma deve flettere leggermente... stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

fenomenale sto forum!!

dopo il fortemarmino di modena e questo che vende un colnago alla cieca, che cosa mi devo aspettare!? una donna che si spaccia per uomo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio nn ha la guida per i fili e ha la forcella testa piatta

non ha la guida dei fili perché è pista e quele foto e schede si riferiscono a telai strada.

se il tuo telaio ha la testa piatta allora ho idea che non si tratti di un Master Più.

il Master Più ha la focella Colnago Precisa che è a steli dritti e congiunzione a foderi innestati.

approfitto per chiedere una delucidazione sulle forcelle: mi hanno detto che la precisa non l'han fatta a testa piatta in quanto non si poteva a causa degli steli dritti. Però ho visto forche dritte a testa piatta. Com'è sta storia?

Mode polemica on

La precisa non ha testa piatta perchè quella che viene convenzionalmente benchè erroneamente chiamata Precisa altro non è che la derivazione della Precisa in carbonio inventata per la Parigi-Roubaix. Che non aveva testa piatta... :-P

Mode polemica off

posso permettermi di correggerti su una cosa?

quando dici "convenzionalmente benchè erroneamente" non è corretto, in quanto il termine FORCELLA A STELI DRITTI MODELLO PRECISA viene proprio utilizzato dalla Colnago e non trattasi di una convenzione.

Pherry, non mi permetto di contestarti quando discetti sui componenti perchè non ne sono in grado (non sono così nozionistico), ma qui più che i telaistica si parla di storia sportiva e la vicenda della Precisa la conosco molto bene (mi riprometto sempre di raccontarla per bene, ma non trovo mai il tempo), anche perchè fortunatamente ho potuto contare su fior di bardi che me l'han cantata. Tre sole precisazioni:

1) Ribadisco, originariamente la Precisa era solo il modello originale in carbonio nato per la Roubaix della Mapei. ;-)

2) Quella in metallo è una derivazione dove la definizione di "modello Precisa" va inteso in senso lato, come a dire "tipo la Precisa" o "simil Precisa", convenzione a cui la Colnago si è rassegnata suo malgrado dopo che tutto il mondo prese a chiamare Precisa ogni forcella a steli dritti marchiata Colnago. :-P

3) Il nome scelto per questa forcella ha motivazioni ben precise radicate nella storia stessa della sua nascita e progettazione (in contrasto col trend dell'epoca), dalla storia della Precisa (che a sto punto prima o poi dovrò raccontare per filo e per segno) si evince non solo il perchè del nome ma anche il perchè destinare medesimo nome ad una forcella in acciaio sia una leggera forzatura.

Quindi, chiamiamola pure tutti Precisa anche se è in acciaio per comodità, però personalmente se ne mettessi in vendita una scriverei "forcella Colnago a steli dritti Precisa originale" in caso del modello Mapei originale in Carbonio e "forcella Colnago a steli dritti tipo Precisa" in caso di acciaio. Una pignoleria, lo so, ma giusto per ribadire che dietro ste gare a chi ce l'ha più lungo c'è una storia di competizioni sportive, che sti pezzi non li hanno inventati per gli aperitivi..... :-D

p.s.: ti mando un MP che devo chiederti una cosa su Berlino..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non aveva pure le congiunzioni arabesque?

io sono uno dei fortunati che ha visto il primo annuncio postato in gallery e poi epurato (probabilmente più per il font stile calligrafia usato che per il contenuto) e mi sembrava di aver adocchiato quel tipo di congiunzioni.

poi forse ero solo cotto e mi sbaglio.

bless

Modificato da guido (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Pherry, non mi permetto di contestarti quando discetti sui componenti perchè non ne sono in grado (non sono così nozionistico), ma qui più che i telaistica si parla di storia sportiva e la vicenda della Precisa la conosco molto bene (mi riprometto sempre di raccontarla per bene, ma non trovo mai il tempo), anche perchè fortunatamente ho potuto contare su fior di bardi che me l'han cantata. Tre sole precisazioni:

1) Ribadisco, originariamente la Precisa era solo il modello originale in carbonio nato per la Roubaix della Mapei. ;-)

2) Quella in metallo è una derivazione dove la definizione di "modello Precisa" va inteso in senso lato, come a dire "tipo la Precisa" o "simil Precisa", convenzione a cui la Colnago si è rassegnata suo malgrado dopo che tutto il mondo prese a chiamare Precisa ogni forcella a steli dritti marchiata Colnago. :-P

3) Il nome scelto per questa forcella ha motivazioni ben precise radicate nella storia stessa della sua nascita e progettazione (in contrasto col trend dell'epoca), dalla storia della Precisa (che a sto punto prima o poi dovrò raccontare per filo e per segno) si evince non solo il perchè del nome ma anche il perchè destinare medesimo nome ad una forcella in acciaio sia una leggera forzatura.

Quindi, chiamiamola pure tutti Precisa anche se è in acciaio per comodità, però personalmente se ne mettessi in vendita una scriverei "forcella Colnago a steli dritti Precisa originale" in caso del modello Mapei originale in Carbonio e "forcella Colnago a steli dritti tipo Precisa" in caso di acciaio. Una pignoleria, lo so, ma giusto per ribadire che dietro ste gare a chi ce l'ha più lungo c'è una storia di competizioni sportive, che sti pezzi non li hanno inventati per gli aperitivi..... :-D

p.s.: ti mando un MP che devo chiederti una cosa su Berlino..... ;-)

veramente la storia della forcella "Precisa" è un'altra.

nel 1986 il nostro caro Ernesto con gli ingegneri della Ferrari stava valutando la possibilità di lavorare i foderi delle forcelle a freddo (nella curvatura) ed è così che è nata la forcella s teli dritti.

commercializzata sul Colnago Master nel 1987.

"La sua prima intuizione risale agli anni Cinquanta, quando forgia a freddo la forcella. Nel 1972 arriva la bicicletta che ha segnato un’epoca con il record stabilito da Eddy Merckx nel 1972 a Città del Messico. Nel 1983, la Oval CX e il telaio Master, con cui Saronni vinse quell’anno il Giro d’Italia. Nel 1986, insieme con la Ferrari Engineering (una collaborazione che dura ancora), viene realizzato, il primo telaio in fibra di carbonio e, l’anno seguente, la “rivoluzionaria” forcella Precisa. Nel 1987 ebbe l’idea delle forcelle con i connettori dritti. Nel 1989 è progettato Colnago C35, un telaio monoscocca in carbonio, da cui deriva il Carbitubo, seguito nel 1991 dal Bititan, un telaio in titanio. Nel 1994 esce il C40 in carbonio (nessuna bicicletta ha vinto quanto la C40), nel 2000 la CF1 e nel 2001 la CF2. Nel 2003 nasce il C50, evoluzione del C40, un telaio in fibra composita che si è affermato nelle competizioni e nelle vendite in tutto il mondo." (cit. sito Colnago)

"Negli

Loggati per vedere il contenuto
vi è un lavoro di ricerca molto spinto, arrivando all'utilizzo della fibra di
Loggati per vedere il contenuto
e con una collaborazione addirittura con la
Loggati per vedere il contenuto
dal
Loggati per vedere il contenuto
nel campo della ricerca.

A quest'epoca risale l'inizio della produzione del

Loggati per vedere il contenuto
, un telaio che ha fatto storia, con tubazioni trafilate a freddo, dalla particolare sezione "stellare", con cui Saronni vinse il
Loggati per vedere il contenuto
. Particolare la
Loggati per vedere il contenuto
introdotta allora, denominata Precisa, che aveva la caratteristica di avere gli steli diritti e non ricurvi come in tutte le altre bici. Tale caratteristica divenne una prerogativa delle Colnago da allora." (cit. Wikipedia che traduce il sito Colnago)

attendo tuo MP per Berlin :)

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato di chiuderlo, ma poi... che lo chiudo a fare? vediamo l'evolversi della situazione e poi nel caso prenderemo provvedimenti...

ps: @fra serie sterzo 1.5... io avevo una totem, steli da 40 e cannotto 1.5 sembrava una moto... gomme e pressione? vai a occhio oppure ti compri un misuratore digitale... però in xc non è che ne senta il bisogno, vado a dito/scalino, appoggio la gomma conto una pietra/scalino...., forcella bloccata, leggera pressione, la gomma deve flettere leggermente... stop...

grande provo questo metodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pherry, non mi permetto di contestarti quando discetti sui componenti perchè non ne sono in grado (non sono così nozionistico), ma qui più che i telaistica si parla di storia sportiva e la vicenda della Precisa la conosco molto bene (mi riprometto sempre di raccontarla per bene, ma non trovo mai il tempo), anche perchè fortunatamente ho potuto contare su fior di bardi che me l'han cantata. Tre sole precisazioni:

1) Ribadisco, originariamente la Precisa era solo il modello originale in carbonio nato per la Roubaix della Mapei. ;-)

2) Quella in metallo è una derivazione dove la definizione di "modello Precisa" va inteso in senso lato, come a dire "tipo la Precisa" o "simil Precisa", convenzione a cui la Colnago si è rassegnata suo malgrado dopo che tutto il mondo prese a chiamare Precisa ogni forcella a steli dritti marchiata Colnago. :-P

3) Il nome scelto per questa forcella ha motivazioni ben precise radicate nella storia stessa della sua nascita e progettazione (in contrasto col trend dell'epoca), dalla storia della Precisa (che a sto punto prima o poi dovrò raccontare per filo e per segno) si evince non solo il perchè del nome ma anche il perchè destinare medesimo nome ad una forcella in acciaio sia una leggera forzatura.

Quindi, chiamiamola pure tutti Precisa anche se è in acciaio per comodità, però personalmente se ne mettessi in vendita una scriverei "forcella Colnago a steli dritti Precisa originale" in caso del modello Mapei originale in Carbonio e "forcella Colnago a steli dritti tipo Precisa" in caso di acciaio. Una pignoleria, lo so, ma giusto per ribadire che dietro ste gare a chi ce l'ha più lungo c'è una storia di competizioni sportive, che sti pezzi non li hanno inventati per gli aperitivi..... :-D

p.s.: ti mando un MP che devo chiederti una cosa su Berlino..... ;-)

veramente la storia della forcella "Precisa" è un'altra.

nel 1986 il nostro caro Ernesto con gli ingegneri della Ferrari stava valutando la possibilità di lavorare i foderi delle forcelle a freddo (nella curvatura) ed è così che è nata la forcella s teli dritti.

commercializzata sul Colnago Master nel 1987.

attendo tuo MP per Berlin :)

Ma, che la forcella sia derivata da studi precedenti è ovvio (non è che una mattina si sono alzati ed han fatto una forcella apposta per la Roubaix), ma il nome Precisa nacque in quel di Roubaix (per farla breve, fu la reazione alle forcelle biammortizzate quasi da Mountain-Bike che andavano affermandosi in quel periodo, Ernestino ebbe l'intuizione di andare nella direizone opposta e porporre un telaio e una forcella che molto più rigida evitavano flessioni, sballonzolamente e dispersioni permettendo quindi al corridore un controllo più preciso del mezzo).

Poi da quel momento tutti cominciarono a chiamare Precisa ogni forcella dritta Colnago ed anche la stessa azienda si rassegnò a chiamar così anche ogni frocella dritta da loro progettata magari nel 1827.... :-D

Io me la ricordo così, Ernesto la racconta così sia dal vivo che nella sua biografia, Squinzi la racconta così, Musseuw la racconta così, Wikipedia e il sito Colnago onestamente non lo so... :-/

p.s.: mandato MP ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pensato di chiuderlo, ma poi... che lo chiudo a fare? vediamo l'evolversi della situazione e poi nel caso prenderemo provvedimenti...

ps: @fra serie sterzo 1.5... io avevo una totem, steli da 40 e cannotto 1.5 sembrava una moto... gomme e pressione? vai a occhio oppure ti compri un misuratore digitale... però in xc non è che ne senta il bisogno, vado a dito/scalino, appoggio la gomma conto una pietra/scalino...., forcella bloccata, leggera pressione, la gomma deve flettere leggermente... stop...

grande provo questo metodo!

Ahahha. Io Franz già ti vedo....tra poco girerai a Finale, farai qualche discesa (Base Nato, H, Dh di Varigotti ecc) e

poi ti compri prestamente una Santacruz V10 !!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, che la forcella sia derivata da studi precedenti è ovvio (non è che una mattina si sono alzati ed han fatto una forcella apposta per la Roubaix), ma il nome Precisa nacque in quel di Roubaix (per farla breve, fu la reazione alle forcelle biammortizzate quasi da Mountain-Bike che andavano affermandosi in quel periodo, Ernestino ebbe l'intuizione di andare nella direizone opposta e porporre un telaio e una forcella che molto più rigida evitavano flessioni, sballonzolamente e dispersioni permettendo quindi al corridore un controllo più preciso del mezzo).

Poi da quel momento tutti cominciarono a chiamare Precisa ogni forcella dritta Colnago ed anche la stessa azienda si rassegnò a chiamar così anche ogni frocella dritta da loro progettata magari nel 1827.... :-D

Io me la ricordo così, Ernesto la racconta così sia dal vivo che nella sua biografia, Squinzi la racconta così, Musseuw la racconta così, Wikipedia e il sito Colnago onestamente non lo so... :-/

p.s.: mandato MP ;-)

a chi cazz' l'hai mandato??? che non ho avuto nulla!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E non si vede l'ombra di un amministratore manco a pagarlo.

scusami, ma "Amministratore" per far cosa?

per pagare la rata del condominio?

mi sembra che il topi non abbia alcuna necessità di essere amministrato.

mai come questa volte le cose scorrono lisce "come l'olio toscano sul pane sciocco".

Ma si Angelo, ultimamente si iscrive gente strana, ma se ci hai parlato è evidente che colnagone non lo è.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la H e la base Nato... che bello arrivare con la nebbia sotto le pale eoliche che girano... stupendo...

scusate l'OT...

ps: la guida nostra è stata un paio di volte il fidanzato della Canepa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .