Sign in to follow this  
Followers 0
faso85

Guarnitura Campagnolo pista anomala

9 posts in this topic

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo ad una guarnitura da pista Campagnolo Record Pista 1051(sul retro delle pedivelle c'è scritto PISTA 3) che ho recuperato qualche mese fa. Dalla foto si vede che sulla pedivella di sinistra è stata incisa la lettera D, mentre su quella di destra (quella con la corona per intenderci) è stata incisa la lettera S, qualcuno sa spiegarmi perchè siano state invertite le lettere? Ho cercato un po' su internet ma di modelli con questa particolarità non ne ho trovati. Grazie per le eventuali delucidazioni!

Ciao

Fabrizio

post-584-128838645409_thumb.jpg

post-584-128838645425_thumb.jpg

post-584-128838645432_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

S sulla pedivella destra significa che quel foro è filettato sinistro.

Analogamente D sulla pedivella sinistra significa che quel foro è filettato destro.

In poche parole è "inservibile" a meno che tu non monti i pedali invertiti: il destro a sinistra e il sinistro a destra.

E' infatti una coppia di pedivelle da tandem da pista.

Fra l'altro la corona è montata storta: il piolino che c'è in alto a sinistra deve finire dietro la pedivella, in maniera che la catena non cada proprio lì...

Se hai intenzione di venderla, a me interesserebbe per il mio tandem in acciaio che potrei riconvertire in vintage.

Al massimo la seconda pedivella sinistra filettata destra me la faccio con un'epicicloide o come cavolo si chiama quella bussola :mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figo: io la terrei per montarci la trasmissione a sinistra senza le rogne dei pedali che si svitano. Poi fai tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figo: io la terrei per montarci la trasmissione a sinistra senza le rogne dei pedali che si svitano. Poi fai tu.

Quali sarebbero le controindicazioni a montare la guarnitura "al contrario"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti ti guardano :D

La trasmissione a sinistra era sul mio primo progetto di fissa, un prototipo di breve durata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le controindicazioni sono 2:

- I pedali dx e sx spesso non sono uguali quindi ti troveresti a usare il pedale girato di 180 gradi. E dal momento che sulla fissa spesso si usano le gabbiette verrebbe a mancare il dentino che si usa per girare il pedale e per infilarlo al volo. Nel senso che il dentino starebbe davanti dove è impossibile toccarlo.

- Le filettature sono fatte per avvitarsi con l'uso. Se le usi al contrario man mano che le usi tendono a svitarsi e pedalare col pedale mezzo svitato rischia di fotterti la filettatura sulla pedivella.

Il secondo problema è risolvibile con del frenafiletti, ma per il primo c'è poco da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le controindicazioni sono 2:

- I pedali dx e sx spesso non sono uguali quindi ti troveresti a usare il pedale girato di 180 gradi. E dal momento che sulla fissa spesso si usano le gabbiette verrebbe a mancare il dentino che si usa per girare il pedale e per infilarlo al volo. Nel senso che il dentino starebbe davanti dove è impossibile toccarlo.

- Le filettature sono fatte per avvitarsi con l'uso. Se le usi al contrario man mano che le usi tendono a svitarsi e pedalare col pedale mezzo svitato rischia di fotterti la filettatura sulla pedivella.

Il secondo problema è risolvibile con del frenafiletti, ma per il primo c'è poco da fare.

Questi problemi li avrei nel caso in cui montassi i pedali invertiti, giusto? Se invece montassi la pedivella di destra a sinistra e viceversa, non avrei alcun problema con i pedali, vero?!? Ma proprio a me doveva capitare una guarnitura da pista per un tandem?!?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma proprio a me doveva capitare una guarnitura da pista per un tandem?!?! :D

Eh, sono disgrazie....dai la guarnitura a qualcuno che ha il tandem e la vita ti sorriderà di nuovo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: i pedali invertiti non li puoi montare perché le filettature dx e sx sono diverse. Quello che puoi invertire sono le pedivelle e allora incorreresti nei problemi che ho citato sopra.

Però avere sta guarnitura al contrario non la vedo così tragica. Anzi, è un modo efficace per avere una bici decisamente unica! Fossi in te la monterei così come deve stare, cioè con la corona a sinistra, poi comprerei un mozzo col pignone con attacco 6 fori IS tipo fixkin o un XT modificato che si trova da velosolo e mi monterei tutta la trasmissione a sinistra.

Giusto per sapere... se proprio ti fa schifo, a quanto la venderesti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.