Vai al contenuto

watt, rapporti, velocità ... meno male che sono Ingegnere


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho gia' spaccato i maroni a mezzo forum raccontando del mio passaggio da 53/19 a 44/19, me ne rendo conto... prometto che non ne parlo piu' :-D

Ora, facendo lo stesso percorso di sempre... mi son reso conto di metterci lo stesso tempo preciso (anche al ritorno che e' piu' salita), raggiungere la stessa velocita' di punta, arrivare in cima allo stesso cavalcavia alla stessa velocita' ridicola.

Nella mia testa (bacata) m'ero messo in testa di riuscire (nei tratti in salita) ad andare piu' veloce sfruttando i maggiori RPM sviluppabili.

Pero'... se i watt sprigionabili dalle mie gambine sono quelli, sono quelli :-D

Giusto?

A questo punto, gli unici vantaggi che vedo sono la "skiddabilita'" maggiore e il probabile minore affaticamento delle gambine suddette (spingere i rapportoni le "spacca" di piu', giusto?).

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, no, qui ad ing deve rispondere ing....

i watt sono la coppia/unità di tempo giusto? quindi si vede che con il rapporto agile riesci ad esprimere meno coppia...con il risultato che la potenza è più o meno la stessa. DA come capisco è un classico percorso misto ... fosse tutta pianura o tutta salita la cosa dovrebbe cambiare in favore dell'uno o dell'altro rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i watt sono la coppia/unità di tempo giusto?

Premetto che non mi ricordo veramente un ca... e ho dovuto andare a cercare il tutto su Wikipedia.

1 Joule = 1 Watt * secondo = 1 Newton * metro

Le mie gambe riescono ad applicare una forza tangenziale alle pedivelle da 170mm (quando va bene e riesco a mantenere la pedalata rotonda) misurabile in Newton e piu' o meno costante a parita' di momento della giornata :-) ... o no?

.... aaah, fuck. Mi sa che hai ragione tu

Loggati per vedere il contenuto
.... insomma, voglio un mozzo fisso con SRM cosi' mi tolgo lo sfizio di vedere quanto poco sono potente :-D

Confronto tra coppia e potenza [

Loggati per vedere il contenuto
]

In un qualunque mezzo di trasporto, la

Loggati per vedere il contenuto
massima dipende dalla potenza massima e l'accelerazione massima, ad un fissato rapporto del cambio, si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima; il regime di coppia massima è sempre inferiore al regime di
Loggati per vedere il contenuto
massima.

La

Loggati per vedere il contenuto
è data da coppia per velocità angolare, o anche da forza per velocità. Nell'autotrazione, la forza resistente che il motore deve vincere comprende l'inerzia (in caso di accelerazione), gli attriti (motore, trasmissione, pneumatici ecc.), la
Loggati per vedere il contenuto
dell'aria e nel caso di strada in salita, la componente della forza peso parallela alla direzione della traiettoria (in discesa va sottratta). In generale la resistenza complessiva aumenta all'aumentare della velocità, a determinate condizioni di marcia e caratteristiche del mezzo, si avrà una determinata
Loggati per vedere il contenuto
resistente che moltiplicata per la velocità a cui è stata rilevata darà la
Loggati per vedere il contenuto
erogata dal
Loggati per vedere il contenuto
, tale potenza è a meno dei rendimenti di trasmissione uguale a quella trasmessa alle ruote; Consideriamo due autovetture nelle stesse condizioni di marcia e con identiche caratteristiche, ma con potenza massima diverse:

La velocità massima raggiungibile dipende dalla capacità di ciascuna macchina di opporsi alla forza resistente, la quale aumenta all'aumentare della velocità; la condizione di velocità massima si verifica quando la spinta esercitata dalle ruote sulla strada nella direzione del moto non è più superiore alla forza resistente ma è uguale ad essa; poiché la spinta delle ruote è sempre proporzionale alla coppia trasmessa alle ruote e quest'ultima è proporzionale alla potenza trasmessa alle ruote (uguale a quella erogata dal motore), è evidente che la macchina più potente può raggiungere una velocità maggiore perché a parità di velocità di rotazione delle ruote, quindi di velocità di marcia, la coppia trasmessa alle ruote (potenza divisa per la velocità di rotazione delle ruote) risulta superiore, perciò anche la spinta delle ruote risulterà superiore.

La coppia sviluppata dal

Loggati per vedere il contenuto
rappresenta la forza espressa dal
Loggati per vedere il contenuto
ad ogni determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l'
Loggati per vedere il contenuto
, quindi a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevata sarà l'
Loggati per vedere il contenuto
, perciò a parità di rapporto l'
Loggati per vedere il contenuto
massima è ottenuta al regime di coppia massima, mentre per avere la massima accelerazione ad una determinata velocità, bisognerà utilizzare il rapporto di trasmissione che a quella determinata velocità consente di trasmettere alle ruote la massima potenza possibile, affinché la coppia trasmessa alle ruote sia massima.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi

Loggati per vedere il contenuto
a parità di
Loggati per vedere il contenuto
massima hanno ripresa migliore, questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia massima a parità di potenza massima (in genere i diesel o i
Loggati per vedere il contenuto
sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza a un basso
Loggati per vedere il contenuto
, avendo così prestazioni migliori ed è per questo motivo nelle competizioni dove ci sono limiti di potenza si cerca di avere un valore massimo di
Loggati per vedere il contenuto
associato a valori di
Loggati per vedere il contenuto
molto elevati ai bassi regimi (rispetto a valori di coppia a elevati regimi del medesimo motore).

Il valore di coppia alla ruota [

Loggati per vedere il contenuto
]

Il valore della coppia varia al variare del

Loggati per vedere il contenuto
inserito, ma prima di descriverne il perché bisogna avere sotto mano una tabella.

Marcia Giri/min della ruota motrice Coppia alla ruota Potenza alla ruota Giri/min del motore Coppia del motore Potenza del motore 1 50 8400 N·m 44 kW 6000 70 N·m 44 kW 2 100 4200 N·m 44 kW 6000 70 N·m 44 kW 3 150 2800 N·m 44 kW 6000 70 N·m 44 kW

Come si può vedere dalla tabella, il valore di

Loggati per vedere il contenuto
è sempre lo stesso per qualsiasi marcia, sia che si parli di
Loggati per vedere il contenuto
che di
Loggati per vedere il contenuto
; ciò è dato dal fatto che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri e per questo motivo non subisce variazioni con l'adozione di
Loggati per vedere il contenuto
diversi, né potrebbe essere diversamente, in quanto sarebbe come pensare che si possa creare energia dal nulla.

Il valore di coppia alla

Loggati per vedere il contenuto
invece varia al variare della
Loggati per vedere il contenuto
e quindi della rotazione delle ruote; ciò perché, dal momento che per contrastare la
Loggati per vedere il contenuto
del motore bisogna avere una potenza uguale e contraria (si noti che si hanno molte meno rotazioni e la potenza è data dal numero di rotazioni moltiplicato per la coppia), bisogna avere una coppia superiore a quella del
Loggati per vedere il contenuto
(questa coppia resistente sarà uguale e contraria a quella trasmessa dalla
Loggati per vedere il contenuto
). Più precisamente la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i
Loggati per vedere il contenuto
del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota.

Legame della coppia motrice con l'accelerazione [

Loggati per vedere il contenuto
]

Per poter imporre un'

Loggati per vedere il contenuto
ad un corpo, dobbiamo impartire una
Loggati per vedere il contenuto
che sia superiore alla resistenza subita da tale corpo. Se la differenza tra forza fornita e forza resistente rimane la stessa per tutto il
Loggati per vedere il contenuto
e la forza fornita è maggiore a quella resistente, il corpo in esame avrà sempre la stessa accelerazione e aumenterà in modo lineare e progressivo la sua velocità; mentre in caso le due forze siano eguali non vi sarà alcuna accelerazione e la velocità rimarrà invariata nel tempo.

Dato che la coppia descrive la

Loggati per vedere il contenuto
espressa dal
Loggati per vedere il contenuto
per ogni regime del motore stesso, questa deve vincere le forze resistenti come l'
Loggati per vedere il contenuto
, gli
Loggati per vedere il contenuto
e le pendenze che influiscono ad ogni regime del motore; in caso di curva di coppia piatta, la differenza tra la forza motore e le forze resistenti sarà costante (escludendo l'attrito dell'
Loggati per vedere il contenuto
) e avremo una forza risultante costante nel tempo e per ogni regime del motore e di conseguenza una curva d'
Loggati per vedere il contenuto
piatta esattamente come la coppia; includendo l'attrito dell'aria vedremo la curva d'accelerazione abbassarsi nella parte finale, in maniera più o meno evidente a seconda della
Loggati per vedere il contenuto
.

Ora sappiamo che la curva d'accelerazione è uguale o per lo meno molto simile a quella della coppia alla ruota, perché alla

Loggati per vedere il contenuto
e non al
Loggati per vedere il contenuto
? Perché con il cambio della marcia o usando l'acceleratore si modifica il valore di coppia alla ruota, con il cambio di marcia, dato che aumentando la lunghezza del
Loggati per vedere il contenuto
, la ruota si ritrova ad avere una
Loggati per vedere il contenuto
sempre superiore e dato che la
Loggati per vedere il contenuto
è sempre la stessa si ha una coppia più bassa, e con la riduzione della coppia si ha una riduzione dell'
Loggati per vedere il contenuto
, invece con la diversa dosatura del gas si diminuisce la potenza sviluppata dal motore e di conseguenza anche alla ruota e quindi anche della coppia.

Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con molti giri motore e una coppia ridotta, vedremo che questi nel caso in cui le curve di coppia abbiano la stessa forma, hanno la stessa curva d'accelerazione e nel caso di stessa potenza anche gli stessi valori d'accelerazione.

Legame della potenza e coppia motrice con la velocità massima [

Loggati per vedere il contenuto
]

Loggati per vedere il contenuto
Per approfondire, vedi la voce
Loggati per vedere il contenuto
.

Per poter definire la

Loggati per vedere il contenuto
di un mezzo non è tanto utile utilizzare i valori di coppia, ma i valori di coppia moltiplicati per la velocità di rotazione del motore, la cosiddetta
Loggati per vedere il contenuto
massima, infatti a parità di mezzo e quindi di resistenza alla penetrazione nell'aria, ma con potenze diverse anche se a parità di curva di coppia, s'avrà una velocità maggiore con il
Loggati per vedere il contenuto
con potenza superiore, perché con un maggiore numero di giri si può adottare un rapporto di riduzione superiore e quindi avere minore forza resistente ad ogni ciclo.

Dunque il motivo per cui viene utilizzato il valore di potenza massima è perché rispecchia meglio e in modo più semplice le doti velocistiche dei

Loggati per vedere il contenuto
, aiutando parecchio il confronto tra vari tipi di motore, dato che la potenza è data dal prodotto della forza con la velocità e visto che ad una determinata
Loggati per vedere il contenuto
si ha una precisa resistenza per ogni determinata forma del veicolo, risulta essere molto più comodo e veloce utilizzare il valore di
Loggati per vedere il contenuto
massima, visto che altrimenti per confrontare più motori bisognerebbe valutare i valori di coppia in proporzione alle varie marce.

Confrontando un motore con un'elevata curva di coppia con pochi

Loggati per vedere il contenuto
motore o un
Loggati per vedere il contenuto
con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa.

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come capisco è un classico percorso misto

Si' e' misto... all'andata c'e' piu' discesa, al ritorno piu' salita.

Semplicemente, son rimasto sorpreso nel leggere quasi le stesse velocita' istantanee, a parita' di punto del percorso, col 53/19 e col 44/19.

Vabbe', almeno mi salvero' le gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

i watt sono la coppia/unità di tempo giusto?

Premetto che non mi ricordo veramente un ca... e ho dovuto andare a cercare il tutto su Wikipedia.

1 Joule = 1 Watt * secondo = 1 Newton * metro

Le mie gambe riescono ad applicare una forza tangenziale alle pedivelle da 170mm (quando va bene e ricordo/riesco di mantenere la pedalata rotonda) misurabile in Newton e piu' o meno costante a parita' di momento della giornata :-) ... o no?

.... aaah, fuck. Mi sa che hai ragione tu

Loggati per vedere il contenuto
.... insomma, voglio un mozzo fisso con SRM :-D 139a96de685bf830525c5cd51e449ffc.png

http://www.cycleops.com/it/prodotti/misuratori-di-potenza/mozzi-strada.html?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=627&category_id=20

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che non ho capito una sega

vado a leggere qualche insulto in qualche post dove si scannano

io sono un ITALIANO MEDIO

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come capisco è un classico percorso misto

Si' e' misto... all'andata c'e' piu' discesa, al ritorno piu' salita.

Semplicemente, son rimasto sorpreso nel leggere quasi le stesse velocita' istantanee, a parita' di punto del percorso, col 53/19 e col 44/19.

Vabbe', almeno mi salvero' le gambe.

C'era qualche condizione al contorno che falsava la misurazione!

Vento, stanchezza addizionale, il fatto che al mattino comunque avevo pestato col 53... sonasegacos'era. Ma c'era.

Valutando la giornata di ieri (e l'andata di stamattina) riscontro quanto segue:

- all'andata (piu' discesa) ci metto quasi lo stesso tempo (17 minuti contro 16)

- al ritorno (piu' salita) ci ho messo 20 minuti invece dei canonici 25! woo-hoo! :-)

Per ora, la scelta di accorciare brutalmente il rapporto s'e' rivelata vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh a me sto post comincia a piacermi un sacco!

a quando una sezione libri???

Loggati per vedere il contenuto

Tanto tempo fa studiavo Ingegneria Meccanica.

Ora mi friggerebbe il cervello (e non sarebbe un bel vedere), temo, se mi rimettessi a studiare argomenti di un certo livello. Sob :-(

Comunque, continuando in thread, immagino che, al contrario di un motore a combustione interna (vabbe', poi gli attriti interni fanno si' che scenda ma questo e' un altro discorso), il "mio motore" abbia una curva di coppia che scende all'aumentare del numero di giri... certo sarebbe interessante attaccarmi ad un banco prova per capire se anch'io ho una coppia massima ad un certo numero di giri/minuto o se scende e basta. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come capisco è un classico percorso misto

Si' e' misto... all'andata c'e' piu' discesa, al ritorno piu' salita.

Semplicemente, son rimasto sorpreso nel leggere quasi le stesse velocita' istantanee, a parita' di punto del percorso, col 53/19 e col 44/19.

Vabbe', almeno mi salvero' le gambe.

C'era qualche condizione al contorno che falsava la misurazione!

Vento, stanchezza addizionale, il fatto che al mattino comunque avevo pestato col 53... sonasegacos'era. Ma c'era.

Valutando la giornata di ieri (e l'andata di stamattina) riscontro quanto segue:

- all'andata (piu' discesa) ci metto quasi lo stesso tempo (17 minuti contro 16)

- al ritorno (piu' salita) ci ho messo 20 minuti invece dei canonici 25! woo-hoo! :-)

Per ora, la scelta di accorciare brutalmente il rapporto s'e' rivelata vincente.

bè a me personalmente sembra che 1 minuti di differenza non sia proprio poco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .