Vai al contenuto

Tokyo Fixed s2 fork


gianloo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

siccome sto cercando una forca nuova per la mia bici, mentre cercavo ho trovato questa:

http://www.tokyofixedgear.com/products/38-Forks/4040-Tokyo-Fixed---S2-Fork---Black/

dopo averli contattati per sapere tutte le misure, mi rispondono dicendomi che per la forca da 1' filettata lo steering tube è 230mm.

ora lasciando perdere il fatto che non ho la + pallida idea di dove vada una forca con un tubo cosi lungo, mi domando, ma si può in qualche modo scorciare la lunghezza del tubo?

che si fa si sega e si rifiletta?

non mi infamate please

grazie

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo telaio è intorno al 58-59 si potrebbe anche solo tagliare*. Se il telaio fosse più piccolo si può tagliare e rifare il filetto, basta avere la filiera adatta, probabilmente sto lavoro non te lo fa il ciclista sotto casa, ma uno un po più preparato/anziano.

* che poi non è nemmeno vero. Se ci fossero tipo 15 cm di filetto probabilmente basterebbe tagliare anche per i telai più piccoli.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliala bene però che se la tagli storta poi non riesci più ad avvitarci su la serie sterzo!

E poi di forche così ne trovi un sacco anche qui sul forum secondo me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sarà da tagliare ma per esperienza personale ti sconsiglio di tagliarla da te col seghetto perchè non ti uscirà mai dritta e rischi cosi di sputtanare il filetto e doverla rifilettare. Nel caso il filetto da loro fatto non fosse abbastanza lungo per rifilettarla ti consiglio di cercare un tornitore come ho fatto io, per loro è un gioco da ragazzi.

i ciclisti ormai non fanno più questi lavori da anni, quelli che lo facevano hanno ormai perso la mano e non si fidano più...

Link al commento
Condividi su altri siti

TrovA prima un cIclista che te la filetta.... Poi tagliala tranquillamente con il seghetto...

Oppure meglio ancora ti fai fare tutto da lui...

Io ne ho tagliate un paio e fatte rifilettare dal vecchietto di fiducia

Come dicevano sopra.. Se il telaio e' grosso magari va bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi... il telaio è un 53,5 quindi nel caso in cui decidessi di prendere la forca mi toccherebbe tagliare un bel pezzo..

comunque domani passo dal tornitore di fiducia e sento un pò che mi dice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ne ho tagliate col seghetto e non ho sputtanato niente... Ovvio devi fare un po' attenzione a essere più dritto possibile, magari se hai una guida per non fare minchiate è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lunga abbastanza da non dover filettare nuove parti e vuoi fare tu io uso un metodo abbastanza casalingo che funziona.

metodo casalingo:

inserisci la testa della serie sterzo fino a oltre il punto dove devi tagliare (magari se hai usa una testa che poi non dovrai montare per non rovinarla), poi metti una striscia di nasto nel punto da tagliare per andare dritto mentre tagli (oppure se trovi ci sono delle morse da tubi che vanno benissimo e hanno lo scasso per tagliare dritto), poi tagli con una sega da ferro e sviti la testa della serie sterzo, in questo modo il punto dove hai tagliato viene ripulito dall'uscita della testa e la filettatura viene abbastanza ripristinata.

ci passi un po di lima o carta vetrata da ferro dentro ed è tutto ok

ovviamente è un metodo casalingo a costo zero però funziona per quanto mi riguarda (ho già fatto un po di forche così e nessuna ha dato problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo marchio "Tokyo Fixed S2" l'ho giá sentito, fa anche telai, non saprei peró di che qualitá...

A me i tagli di tibi vari (manubri, forche) li fa il biciclettaio argentino di fiducia, ha una normale tagliatubi, la fissa sulla parte dove tagliare e la fa girare e in 5 secondi taglia il tubo drittissimo.

http://giardinaggio-bricolage.twenga.it/taglia-tubi.html

Per la filettatura idem, esiste uno strumento che acchiappa il tubo e facendolo girare lo filetta, peró questo credo che vale solo esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .