Vai al contenuto

autostrade...


Pherrill'o
 Share

Recommended Posts

bene, pensa che nel 2005 la regione piemonte (con il consenso della lombardia) ha PRETESO che a fianco della ferrovia veloce ci fosse una pista genericamente adatta all'uso per la protezione civile, ma senza alcuna specifica a riguardo se non la larghezza di almeno 3,5 metri. Di conseguenza fu fatta (e la vedi se fai l'autostrada) una stradina sterrata lungo tutta la ferrovia (ponti esclusi, ovviamente) che ora è piena di erbacce e non è mai e dico mai stata usata mezza volta...parliamo di quasi 100km di strada. Ora bastava modificare di poco le richieste (e quindi il progetto) fare una pavimentazione leggera (non ci passano i camion, ma delle bici) et voilà con l'aumento di costo del 1% di un opera da qualche miliardo di euro eravamo i primi ad avere l'autostrada ciclabile..... e invece

Sono sicuro al 99% che la strada a fianco dell'alta velocità sia obbligatoria su tutti i nuovi tracciati, così come la galleria di servizio, me lo disse un mio professore già progettista di gallerie per l'AV. Quindi mi sa che in quel caso (purtroppo) col cavolo che ti permettono di usarla come ciclabile perchè deve essere accessibile solo ai mezzi di soccorso!

Con l'expo dovrebbero comunque realizzare una mega ciclabile che da Milano segue poi tutto il Ticino, speriamo che si faccia.

attenzione, quello che dici è vero! infatti c'è sia lo stradello manutentivo/sicurezza riservato ad RFI ed è recintato, sia la pista protezione civile di cui parlo che non è ovviamente cintato...siamo a due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .