Vai al contenuto

ciclocross... da dove iniziare?


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Scrivo qui perchè non centra granchè con la fissa, ma vedo che ci sono alcuni qui dentro che fanno anche ciclocross...

allora:

il mondo del ciclocross mi ha sempre affascinato ed è stato quello che mi ha in qualche modo ispirato e "convertito" alla bicicletta

io ho una bici da ciclocross dei primi anni 90, che però uso praticamente solo in strada.

mi piacerebbe "sporcarmi un pò" ma effettivamente non so da che parte iniziare.

dalle mie parti ci sono delle ciclabili sterrate lungo canali e rogge. ma non so se con la mia bici dopo 2 metri buco...

mi date qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a mettere copertoncini da Ciclocross e fare un bel tagliandone alla bici (se non lo hai fatto di recente) perchè con il fuoristrada la stressi molto di più.

Da Ciclistica trovi sicuro roba buona a prezzi giusti, io ti consiglierei dei 34 se ci stanno, sennò vai di 32.

Fatto questo inizia a farti qualche giro del Monte Stella, noi ci andiamo spesso e ha il suo perchè, a quel punto poi puoi iniziare a lanciarti in qualche giro fuoricittà!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per i copertoni io ti consiglio un 32 di larghezza,tipo vittoria cross gx, leggeri ed economici

Per divertirti se sei tesserato a qualche ente tipo udace o federazione iscriviti a una gara e vedrai che ti divertirai tantissimo! Il livello non è altissimo, almeno non come su strada, trovi sempre qualcuno che va per divertirsi !

Uscire da soli con la bici da cross può essere un po' palloso, specialmente quest'anno che è tutto asciutto e non c'è neve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gonfi le gomme un pochino di più, tipo sui 4 bar, gai meno probabilità di forare sicuramente, poi e una cosa un po' soggettiva

L'importante è uscire sempre con 2 camere d'aria in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato quest'anno con il ciclocross..

totalmente a caso..

la prima gara che ho fatto (settimana scorsa a cremona) l'ho fatta con un 42 18 mortale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui perchè non centra granchè con la fissa, ma vedo che ci sono alcuni qui dentro che fanno anche ciclocross...

...

mi date qualche consiglio?

[spot-ON]

per cominciare vieni qui il 21, che siamo i più sgangerati ed eterogenei possibile, e porti a casa un cappellino in testa e del vin brulè nello stomaco ;)

https://riky76omnium.wordpress.com/2012/01/04/sata-foss-garetta-nel-fango-210112/

[spot-OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a mettere copertoncini da Ciclocross e fare un bel tagliandone alla bici (se non lo hai fatto di recente) perchè con il fuoristrada la stressi molto di più.

Da Ciclistica trovi sicuro roba buona a prezzi giusti, io ti consiglierei dei 34 se ci stanno, sennò vai di 32.

Fatto questo inizia a farti qualche giro del Monte Stella, noi ci andiamo spesso e ha il suo perchè, a quel punto poi puoi iniziare a lanciarti in qualche giro fuoricittà!

Interessante il monte stella anche se sono fuori milano...

ma domanda: sul ciottolato vado tranquillo? cioè vicino a me, lungo la Muzza c'è un pò di sterrato/ciottolato che potrebbe essere divertente solo che rimane cmq a 5km da casa e se buco è una noia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui perchè non centra granchè con la fissa, ma vedo che ci sono alcuni qui dentro che fanno anche ciclocross...

...

mi date qualche consiglio?

[spot-ON]

per cominciare vieni qui il 21, che siamo i più sgangerati ed eterogenei possibile, e porti a casa un cappellino in testa e del vin brulè nello stomaco ;)

Loggati per vedere il contenuto

[spot-OFF]

eh ma lo so... infatti mi sto mangiando le mani... il 21 non riesco ho degli impegni e fisicamente non riuscirei a fare le entrambe le cose :(

fosse stato di domenica c'ero al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui perchè non centra granchè con la fissa, ma vedo che ci sono alcuni qui dentro che fanno anche ciclocross...

...

mi date qualche consiglio?

[spot-ON]

per cominciare vieni qui il 21, che siamo i più sgangerati ed eterogenei possibile, e porti a casa un cappellino in testa e del vin brulè nello stomaco ;)

Loggati per vedere il contenuto

[spot-OFF]

merda sono via. Speriamo ne facciate altre di garette così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma domanda...

il profilo medio si può usare o è una chiavica?

cioè visto che la bici la sto usando su strada, avevo comprato delle ruote Ambrosio F-28 Comp.

posso continuare ad usare quelle con una copertura apposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si va bene qualunque tipo di ruota!

Ovviamente quando devi mettere la bici in spalla vorresti avere delle lightweight ;)

Pero si va benissimo con cerchi a medio profilo anzi sono belli robusti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si va bene qualunque tipo di ruota!

Ovviamente quando devi mettere la bici in spalla vorresti avere delle lightweight ;)

Pero si va benissimo con cerchi a medio profilo anzi sono belli robusti

ottimo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .