Cienfuegos

120mm

2 posts in this topic

Ho una legnano, certamente vintage ma non ho idea di che anni. La caratteristica particolare è che ha la battuta del carro di 120mm, pur essendo bdc. Due sono le idee che mi sono venute: 1) è di un periodo, il quale però non saprei identificare, in cui il cambio montava un numero di pignoni posteriori limitato, per cui serviva meno spazio. 2) il telaio non è bdc, ma un qualche schifosissimo non so che fatto a caso.

Mi dispiace per il fatto di non poter postare delle foto. Spero comunque che qualcuno mi possa aiutare a capire quale delle due opzioni è più verosimile e, se lo è la prima, di che anni potrebbe essere il telaio.

p.s. è molto arduo immaginare che il telaio sia da pista, quindi scarterei questa opzione.

Grazie

1 person likes this

le soluzioni potrebbero essere entrambe valutabili.

nel primo caso:

deve essere anni 50/60 perché in quel periodo il carro della BDC e del PISTA erano ridotti.

Il Pista era 116mm (a volte 110mm come attualmente nel Keirin) mentre la BDC era 120mm.

nel secondo caso:

le singlespeed prevedevano il doppio pignone girando la ruota (con la chiusura del mozzo con chiavi a farfalla per agevolare)