Vai al contenuto

Tubi Columbus?


matteozolt
 Share

Recommended Posts

ciao!

da quando frequento questo blog (inizio ottobre, ma il problema si pone già da prima) vedo continuamente telai prodotti con tubi Columbus, ma nessuno è uguale all'altro: ci sono i GilCo, SL, SLX, Airplane, XCr, For3, EL, Genius, Zona, Thron, Max, Air, Ultrafoco, Nivacrom, TSX, Neuron, Spirit..

il mio somec per esempio è prodotto con tubi Columbus SL.. che vuol dire?

ecco.. quello che mi chiedo, ma esiste una "classifica" dei tubi? si può stilare una sorta di lista in base alla loro resistenza, alla loro bellezza o altro?

sopra ne ho elencati qualcuno, però sono certo di averne omessi tantissimi altri.. aiutatemi voi! :)

grazie mille!

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la classifica no,

esiste una tabella con tutte le info!

sbabam!

http://www.equusbicycle.com/bike/columbus/columbuschart.htm

Modificato da DUMRIDER (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

pazzesco.. ne hanno fatti quarantamila e tutti diversi..

Ne hanno fatti un bel po', perché se è vero; se un costruttore chiedeva tubi di spessore particolari la ditta Columbus costruiva a seconda delle specifiche richieste.

Non ho mai ben capito se utilizzavo degli utensili particolari per differenziare gli spessori da una richiesta all' altra.

Più o meno puoi fare una sommaria divisione:

Inizialmente i principali leganti del ferro erano il cromo ed il molibdeno. Altri produttori su alcune serie utilizzavano il manganese molibdeno.

Questi tubi erano la serie ciclex.

Poi è arrivata la nivacrom ovvero l' acronimo di nichel vanadio cromo.

Poi sono iniziate le serie microlegate e la saldatura tig. Erano i tubi che facevano concorrenza alle serie Dedacciai zero, zero uno, e zero tre.

Ad ogni evoluzione è corrisposto un miglioramento delle caratteristiche meccaniche, riassumendo malamente un incremento del carico di rottura, e la conseguente diminuzione degli spessori dei tubi.

I tubi sl negli anni 70, inizio anni 80 erano il top di gamma la loro evoluzione erano gli slx e i tsx.

I quanto a Gilco è l' acronimo di Gilberto Colombo, patron dell' azienda.

Ora sono quasi in fase REM, ed è anni che non prendo in mano il diagramma ferro carbonio. Aggiungendo oltre a quanto riportato potrei solo sommare castronerie a quanto "narrato".

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso fanno i Tombino a spessore bugia costante.

Sui tombini si può discutere,

Sono tutti carrabili e si divono in c 125 c 250 c 400 a seconda del carico sopportato. La sezione e piana con forme in rilievo nel lato visibile e piana con nervatura nel lato nascosto.

Presumo che la struttura sia in ghisa non lamellare perché è soggetta a fessurazioni e cricche che innescano rotture.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale sarebbe il re dei set di tubi columbus?

a sentire il forum sl/slx e spirit keirin, a guardare i link postati il piu leggero(anche se cio potrebbe nn vuol dire migliore, ne sono conscio..) è il set MAX

la verità?

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono quasi in fase REM, ed è anni che non prendo in mano il diagramma ferro carbonio. Aggiungendo oltre a quanto riportato potrei solo sommare castronerie a quanto "narrato".

;)

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a capire se si trovano vie di mezzo.

Faccio un esempio: da Faggin puoi scegliere tra SL o SL stellari e Cromor o Cromor stellari. Manca quella via di mezzo. Che ne so Thron, Zona, Gara (anche se qualcuno dice che sono pessimi). Anche se i Thron hanno i foderi delle pendine troppo spessi.

A me piace la roba fine.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 years later...

Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

Modificato da Piter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Uppo questa discussione perché è la prima che viene fuori cercando, ho un telaio con tubi columbus databile intorno alla metà degli anni 80, con reggisella da 27, all'interno del piantone mi sembra di intravedere un rinforzo elicoidale. Che tubi potrebbero essere?

 

Il telaio è una taglia decisamente grande quindi escluderei set di tubi per ciclisti leggeri :)

Il telaio è un Rauler Special da corsa

Tealio grande, elica di rinforzo, così a occhio ti direi Columbus TSX ma da quello che so sono usciti solo verso la fine degli anni '80.

Un classico SLX no ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .