Sign in to follow this  
iljap

Raggiatura - le tolleranze

7 posts in this topic

ciao a tutti, qualcuno avrà visto le mie discussioni riguardanti la realizzazione del mio centraruote autocostruito e dell'assemblaggio delle mia prime ruote!

Adesso sono alla mia 4^ ruota assemblata.. per fare esperienza ho assemblato le ruote per le bici da città quindi senza troppe pretese.

Adesso vorrei i consigli degli esperti del forum (ad esempio Alberto di Cicli Cornale che so essere un "mago" della raggiatura)

Nel mio centraruote ho montato dei comparatori per la verifica di centratura e ovalizzazione ma non so quanto è la tolleranza accettabile per un'ottima realizzazione.

I problemi più grossi li ho nell'ovalizzazione dove non riesco a scendere sotto 0.5mm di errore mentre per la centratura (sbandieramento) resto tra 0.20mm e 0.3mm

Il problema sorge sopratutto quando cerco di far rientrare l'ovalizzazione (arrivando anche qui intorno a 0.3mm ma giustamente lo sbandieramento si sposta leggermente ed appena rimetto a posto quest'ultimo l'ovalizzazione se ne torna a 0.5 0.6mm

Fatemi sapere le vostre esperienze e le tolleranze che tenete nelle vostre realizzazioni!

Insomma... parliamone!!!

Mi puoi lincare la discussione in cui parli del tuo centraruote? anche a me piacerebbe costruirne uno! Grazie e scusa l'ot

edit.

Trovata con cerca :P

Edited by fred (see edit history)

ciao a tutti, qualcuno avrà visto le mie discussioni riguardanti la realizzazione del mio centraruote autocostruito e dell'assemblaggio delle mia prime ruote!

Adesso sono alla mia 4^ ruota assemblata.. per fare esperienza ho assemblato le ruote per le bici da città quindi senza troppe pretese.

Adesso vorrei i consigli degli esperti del forum (ad esempio Alberto di Cicli Cornale che so essere un "mago" della raggiatura)

Nel mio centraruote ho montato dei comparatori per la verifica di centratura e ovalizzazione ma non so quanto è la tolleranza accettabile per un'ottima realizzazione.

I problemi più grossi li ho nell'ovalizzazione dove non riesco a scendere sotto 0.5mm di errore mentre per la centratura (sbandieramento) resto tra 0.20mm e 0.3mm

Il problema sorge sopratutto quando cerco di far rientrare l'ovalizzazione (arrivando anche qui intorno a 0.3mm ma giustamente lo sbandieramento si sposta leggermente ed appena rimetto a posto quest'ultimo l'ovalizzazione se ne torna a 0.5 0.6mm

Fatemi sapere le vostre esperienze e le tolleranze che tenete nelle vostre realizzazioni!

Insomma... parliamone!!!

mi sa che sei uno dei pochi a fare realizzazioni...

tolleranze sotto lo 0.5 mm non si vedono se fai girare la ruota

se ti mantieni sui 0,2 0,3 vai piu' che bene!

non ti uscira mai una ruota perfetta, e' per questo che si chiamano tolleranze, perche' le tolleriamo!

tolleranze sotto lo 0.5 mm non si vedono se fai girare la ruota

se ti mantieni sui 0,2 0,3 vai piu' che bene!

non ti uscira mai una ruota perfetta, e' per questo che si chiamano tolleranze, perche' le tolleriamo!

quoto, tra l'altro se il comparatore non è di ottima qualità scordati le misurazioni precise, tienilo sempre presente, ho visto calibri cinesi sgarrare di mezzo millimetro su 2mm di raggio a sezione costante e non dico altro.

E invece la vera cosa da chiedere a lanerossi è come fare una ruota che mantenga il centraggio nel tempo, cosa ben più importante.

E' interessante come argomento ma credo che l' unico modo per realizzarne di quasi perfette e l' esperienza.

Tu credo sei già a buon punto considerando i pochi esemplari prodotti. Complimenti.

Edited by flebo (see edit history)