pepe

Trasformare Convertita (ex corsa) in pursuit: è una cazzata?

18 posts in this topic

Da profano rivolgo a voi guru delle biciclette questo quesito! Ho un telaio Colnago super convertito in scatto fisso, ma da sempre mi solletica l'impostazione 28"-26"! Immagino che le geometrie di un telaio che nasca con due cerchi diversi siano diverse da un telaio corsa ma, fatemi sognare: se sostituisco la forcella ed il cerchio anteriore, me lo posso fare sto benedetto pursuit col mio telaio da corsa? Se sì (o no!) perchè?

gia' hai un colnago super convertito....almeno lascialo 28 28 che le geometrie rimangono

comunque quello che puo' cambiare maggiormente, al di la' dell'impostazione guida e' l'altezza movimento centrale e quindi pedivelle...

per una convertita gia' non e' il massimo avere l'mc piu' basso di un pista....non tanto per le geometria (anzi piu' e basso e meglio e'....come disse zullo) ma per l'uso che ne si fa, e cioe' curve strette e non sulla parabolica

quindi se glielo abbassi ancora...devi stare attento in curva a non piegare troppo

• Like 2

quindi dici di dover sostituire le pedivelle, che già mi danno noia così col 28" ... figurarsi poi!

se tieni la forca originale (28) e ci monti un'anteriore da 26 il carro non si abbassa molto (e le geometrie e l'assetto del telaio restano praticamente orizzontali, sostanzialmente variano poco, anche sulla guidabilità), x quanto riguarda la guarnitura con delle pedivelle da 650 vai sicuroanche nelle curve + strette, con le pedivelle da 700 ogni tanto potresti toccare... )

c'è qualche (piccolo) vantaggio: non ti tocca mai li piede sull'anteriore (anche se hai le gabbiette grandi per poter skiddare bene), puoi divertirti a provare a barspinnare, anche con una forcella normale). però non è facile trovare copertoni sottili, al massimo si trova qualcosa slick da mtb, tipo il 26x1.0 (700x25,2... c'è l'hanno a bologna in massarenti)

Boh... un tentativo x provare se ti ritrovi una ruotina...)

voglio essere sincero con voi: forse ho trovato una lenticolare anteriore, da 26", ad un prezzo abbordabile! vorrei fare questa cazzata: ma lasciare la forcella da 28 secondo me è un pò una porcata, non credete???

Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

Se un telaio nasce con delle geometrie specifiche non vale la pena cambiarle. La lenticolare anteriore portatela a casa se fai l'affare, poi con calma ti cerchi un pursuit.

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!

Sì ma lo sapete meglio di me che prendere telai implica comprarci tutto il resto!!! a quanto si troverebbero questi telai crono? per giunta a me servirebbe piccolo... è stata un'impresa trovare un 51 da convertire!

Ti capisco, la passione si scontra sempre con "l' economia". Vado a memoria ma tu hai anche le Spinergy montate sul Colnago? Io sono dell' idea che se trovi un componente che ti piace, e al giusto prezzo se non ti rovina è giusto accapararselo . Tu prova a montare la ruota con la forcella originale e prova a vedere come va!

ammazza che memoria! sì esatto, avrei lo spinergy dietro e davanti volevo prendere qualcosa di altrettanto sfizioso, anche se la lenticolare all'anteriore è una cazzata enorme perchè non è il massimo della maneggevolezza ( intendiamoci: non vado mai in pista e non sono neanche più un granchè allenato!), però esteticamente mi stuzzicava l'idea... super indecisione!!!

La tua bici mi aveva colpito, perché tecnologica ma equilibrata nessun fronzolo inutile. Col vento è sicuramente un problema, dipende se la usi ogni giorno.

Grazie! è davvero essenziale e pulita, è vero! ha l'unica pecca del cerchio anteriore blu, per l'appunto, che forse ho venduto... ma qualcosa dovrò pur metterci... lenticchia???

La fai facile Flebo! Mi sono fatto il colnaghino ed è stato un vero supplizio economico: però quella lenticchia mi sta troppo chiamando... ma lasciare la forcella originale per me è una cazzata!!! in pratica l'anteriore si abbassa di 1 pollice esatto!

sì, si abbassa quasi niente... ma fai a tempo con calma a cambiare la forca

la mia è così:

post-4474-0-77248100-1325934811_thumb.jp

poi sicuramente il tuo telaio avrà geometrie migliori

• Like 1