Sign in to follow this  
Miccious

Cuscinetti in Ceramica

9 posts in this topic

Ciao volevo sapere se qualcuno ha esperienza o utilizza ruote con i cuscinetti in ceramica.

Sono dubbioso, volevo sapere se conviene fare il salto di qualità, oppure rimanere fedele al buon vecchio acciaio...

Grazie

Ovviamente dipende dall'uso che ne farai...ma non possedendoli lascio la parola a qualcuno di piu competente..

da una serie di test fatti in applicazioni meccaniche (non erano riviste di bici) veniva fuori che il rendimento dei cuscineti ceramici diventava molto vantaggioso a partire da circa 10000rpm, ergo un reale vantaggio in termini di secondi guadagnati su un ipotetica competizione è tutto da dimostrare. Per contro necessitano di una bassissima manutenzione e non serve l'ingrassaggio, il che può tornare comodo, ma a fronte di un costo ancora troppo elevato (rspetto ad un barattolo di grasso, anche il più caro...)

...poi su di una fissa per fare casa-lavoro...

da una serie di test fatti in applicazioni meccaniche (non erano riviste di bici) veniva fuori che il rendimento dei cuscineti ceramici diventava molto vantaggioso a partire da circa 10000rpm, ergo un reale vantaggio in termini di secondi guadagnati su un ipotetica competizione è tutto da dimostrare. Per contro necessitano di una bassissima manutenzione e non serve l'ingrassaggio, il che può tornare comodo, ma a fronte di un costo ancora troppo elevato (rspetto ad un barattolo di grasso, anche il più caro...)

...poi su di una fissa per fare casa-lavoro...

non hai considerato il peso di un cuscinetto ceramico!

io in ceramica compro le pentole (per altro rivestite... )... per i cuscinetti ancora niente... (esclusi quelli del cambio Xtr)

pulizia e ingrassaggio fatti bene sono già una buona soluzione...

io i cuscinetti ceramici li ho sotto le ruote (fulcrum zero) e nel movimento centrale (movimento sram bb30 ceramico) con tutti e due mi trovo da dio, le fulcrum poi fan paura tanto scorrono! unico neo del movimento centrale è che cigola quando si pedala in piedi, ma a me fotte na sega! :-)

Tirando le somme, per un bel Hed3 anteriore andrebbero benissimo!

Qualche suggerimento su Marca/modello? su eBay li tirano dietro, sarà la solita robaccia dozzinale....