Vai al contenuto

Fissa e velocità


Phyldis
 Share

Recommended Posts

Filosofie a parte,uso la fissa anche per allenarmi in strada.Ho un freno anteriore che ritengo d'emergenza,e che non uso praticamente mai.Uso un 52-17 e su percorsi anche nervosi e non piatti e riesco a tenere tempi inferiori rispetto alla bdc.

Quello che ritengo una goduria assurda e' la scorrevolezza della fissa rispetto alla classica bdc,con un'intensita' di allenamento nettamente superiore.Quindi se ti piace faticare e andare veloce metti un freno ed un bel padellone..

beh, 52-17 non è durissimo eh...io ho per l'extraurbano il 48-15 che sviluppa quasi come il 52-16.... ma resto sempre in zona pianura + cavalcavia

D'accordissimo, ma faccio anche sali e scendi.Per me e' il mio perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che pur essendo limitata dal punto di vista tecnico-prestazionale su strada rispetto ad una BDC è estremamente ludica e coinvolgente, il pignone fisso è una sfida continua alle tue capacità di guida e atletiche e se questa "sfida" ti prende alla fine il tuo cervello e il tuo presobenismo ti danno soddisfazione e quando pedali con soddisfazione i tuoi sforzi hanno un senso e quando i tuoi sforzi hanno un senso sforzarsi diventa bello e quando fai una cosa che senti come bella la fai bene e magari tutto questo costrutto psicologico basato sul niente ti porta ad andare addirittura di più. Certo tutto questo vale in termini relativi ma alla fine quello che ti fa sorridere dopo un giro in bici non è quello che sta dentro al tuo conta km o al tuo cardio ma quello che sta dentro al tuo cervello. La fissa è romantica e per molti inseguire un ideale romantico ha senso e basta. L'amore, l'arte, il gusto, la musica, la fede, non hanno bisogno di essere dimostrate ci sono e funzionano, non serve altro. Il pignone fisso c'è e funziona non serve altro.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .