dabrain

la catena si usura e si cambia

Dopo quanti km cambi la catena?   34 members have voted

1. 1. Dopo quanti km cambi la catena?

• Mai
    • Entro 3000km
    • Entro 4000km
      0
    • Entro 5000km
    • Entro 6000km
    • Entro 7000km
    • Entro 8000km
    • Oltre gli 8000km
    • Catena? io la uso per legare la bici
    • Quando si rompe (sono brakeless)
    • Quando si rompe (tanto ho un freno)

Please sign in or register to vote in this poll.

84 posts in this topic

Da quando ho seguito un paio di incontri sulla manutenzione della bici organizzati dalla FIAB mi è venuto il pallino di quando devo cambiare la catena, ci sono tante considerazioni su quando e se cambiare la bici. Ho trovato su BDC forum un poll che alla domanda "dopo quanti km cambiate la catena" riporta queste percentuali:

http://www.bdc-forum.it/poll.php?do=showresults&pollid=653

Dato che il ciclista grammo maniaco fa storia a parte perché probabilmente la cambia con la stessa frequenza con cui io cambio i copertoni vi ripropongo lo stesso poll.

Qui di seguito una serie di metodi più o meno scientifici per valutare l'usura della catena:

- prendendo due maglie contigue e provando ad avvicinarle verificare che non abbiano gioco

- se la distanza tra sei maglie contigue supera i 132,6mm (http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=5845)

- Shimano consiglia il cambio a 5000km (*)

- Campagnolo consiglia il cambio a 3000km (*)

- Pare che esista uno strumento per la misurazione della lunghezza e dello stiramento della catena

(*)Tutti i dati che ho trovato riguardano BCD e MTB che cmq avendo un cambio hanno una catena più soggetta ad usura a causa del fatto che non sempre lavora con una linea ottimale

miche consiglia il cambio della catena pista dopo 5000 chilometri. quella che ho avuto su la prima volta sulla bici è durata 3000 chilometri e si è rotta.

poi, l'usura della catena si basa su vari fattori, la linea catena non perfetta, gli sforzi posti sulla catena (in media una persona che scanna in velodromo usura piu la catena del poser che fa da ticinese a duomo per darti un'idea.

un'altro fattore è la lubrificazione, che aiuta la catena ad essere piu longeva.

1 person likes this

io per star sicuro ogni 1000 massimo 1500 anche perchè non usando la falsa maglia a volte sono costretto a smagliarla

io non mi son mai fidato della falsamaglia, la chiudo una volta e resta su fin quando non ce la fa piu.

neanche io però in teoria regge quanto una maglia normale solo che a me da al cazzo montarla faccio prima a smagliare la catena anche se so benissimo che è una cazzata però vabbè una catena miche pista la pago 10 € e ogni 3 mesi circa è una spesa che si può affrontare

Io sulla mtb front ho sempre usato una catena KMC con falsamaglia (sempre KMC) e vi assicuro che con quella hardtail ci ho fatto di tutto dallo street al freeride e downhill.

Secondo me smagliare e rimagliare la catena ogni volta a parte essere una palla la usura di piú, poi ogni volta che si rimonta bisogna cambiare pistoncino...

Io sulla mtb front ho sempre usato una catena KMC con falsamaglia (sempre KMC) e vi assicuro che con quella hardtail ci ho fatto di tutto dallo street al freeride e downhill.

Secondo me smagliare e rimagliare la catena ogni volta a parte essere una palla la usura di piú, poi ogni volta che si rimonta bisogna cambiare pistoncino...

perchè ogni volta devi cambiare il pistoncino?

Io parlando di Bdc, quando montavo Campagnolo 10V, la cambiavo ogni 8000 ed era sempre più che buona.. ora con Shimano vado sui 5000..

perchè ogni volta devi cambiare il pistoncino?

Perché altrimenti quello che hai riutilizzato é piú debole puó succedere che caricando molto si apacca la maglia, a me é capitato mentre ero in salita pedalando in piedi e ho dato una ginocchiata sul manubrio che ancora vedo le stelle, da quel momento mi sono promesso di non non sistemare mai piú la catena in quel modo.

Edited by Maledetto (see edit history)