Vai al contenuto

Pignone per mozzo novatech


Cienfuegos
 Share

Recommended Posts

Questo vuole essere un riassuntino esplicativo, soprattutto per me. Sta arrivando il mozzo novatech flip flop, quindi bisogna comprare il pignone. Ho letto in giro che a volte ci sono problemi di affidabilità e, peggio, di sfilettatura nel mettere alcuni pignoni coi mozzi novatech. In alcuni post tipo questo

ho letto che i problemi dovrebbero essere limitati usando un lockring esclusivamente novatech ed evitando distanze tra mozzo slitta. E' così?

Più in generale, cosa mi consigliate di acquistare che non crei eccessivi problemi coi novatech?

Purtroppo ho letto molto ma, senza esperienza, non ho ancora le idee chiare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mozzo Novatec montato sulla fissa da battaglia. Monto un pignone anonimo (Montalbetti) e non ho mai avuto problemi! Secondo me se fissato bene e con una buona dose di blocca filetto non dovrebbe aver problemi! Io penso.

Green

Link al commento
Condividi su altri siti

frena filetti, a volte uno spessorino di un decimo tra pignone e ghiera e poi il buon pettenella. il trucco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli. Qualche post sembra ottimistico, in effetti:

Da vero wannabe, cioè non ancora fixed, anelo essere trattato da completo ignorante, quale sono. Qualcuno mi può dire più o meno esattamente cosa devo comprare? Ovviamente il pignone... poi la ghiera (anche se mi sembra di capire che alcuni, tipo miche, lo richiedano ed altri no), uno spessore da un millimetro, loctite e lockring.

Poi, nel link che ho riportato, viene detto che il lockring dev'essere novatec (sui mozzi novatec), se no si sfiletta tutto. E' allegato al mozzo o si compra a parte? E dove?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

frena filetti, a volte uno spessorino di un decimo tra pignone e ghiera e poi il buon pettenella. il trucco è fatto.

Ah, scusa ma, pur apprezzando il consiglio, ignoro totalmente chi o cosa sia "pettenella".

Link al commento
Condividi su altri siti

è un metodo usato per stringere il pignone, se usi la modalità "cerca" di sicuro troverai informazioni molto utili a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone non è un problema, io ne ho messi di tre tipi, compreso campagnolo e tutto gira ok. L'attenzione va nella ghiera e nell'accoppiamento con la battuta del pignone stesso, un po' come ha detto T'omby

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il lock ring è incluso con il mozzo( almeno da me lo era).. l'importante è che stringi tutto bene e se per caso con l'utilizzo senti muovere qualcosa metti subito uno spessore! ;)

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da quel che ho capito, data l'uguaglianza "ghiera=lockring", e dato che la ghiera novatec sia venduta già insieme al mozzo, l'accoppiamento "ghiera-il resto" non dovrebbe dare grossi problemi (perchè invece la ghiera miche ha una filettatura un pò diversa e potrebbe dare problemi, oltre a richiedere lo spessore, sempre da quel che ho capito). Quindi ghiera novatec, pignone a piacere, frena filetti, amico pettenella per stringere tutto a morte, e se sento che qualcosa si svita, vado di spessore.

Grazie mille a tutti per la pazienza. Se non ho capito qualcosa correggetemi.

E sempre sia lodato mastro Pettenella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il lock ring è incluso con il mozzo( almeno da me lo era).. l'importante è che stringi tutto bene e se per caso con l'utilizzo senti muovere qualcosa metti subito uno spessore! ;)

Mik

mi intrometto con una domanda ignorante davvero, gli spessori dove li trovo? entro in ferramenta con il diametro e chiedo una rondella cosi o devo andare nel negozio di bici fiche? giusto se dovesse servirmene uno.. grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il lock ring è incluso con il mozzo( almeno da me lo era).. l'importante è che stringi tutto bene e se per caso con l'utilizzo senti muovere qualcosa metti subito uno spessore! ;)

Mik

mi intrometto con una domanda ignorante davvero, gli spessori dove li trovo? entro in ferramenta con il diametro e chiedo una rondella cosi o devo andare nel negozio di bici fiche? giusto se dovesse servirmene uno.. grz

Ciao, dal ferramenta penso che sia molto difficile trovarli, sono di una misura molto particolare.

Io li ho presi da un vecchio pignone libero, dentro ci sono sempre 1 o 2 spessori della misura giusta.

Quindi , secondo me, o li riesci a recuperare da un vecchio pacco pignoni/ pignone libero oppure li provi a chiedere in un negozio di bici o ancor meglio in una ciclofficina se ne hanno uno, altrimenti mi sa che sia difficilissimo trovarli in giro;)

Ciao Mik!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il lock ring è incluso con il mozzo( almeno da me lo era).. l'importante è che stringi tutto bene e se per caso con l'utilizzo senti muovere qualcosa metti subito uno spessore! ;)

Mik

mi intrometto con una domanda ignorante davvero, gli spessori dove li trovo? entro in ferramenta con il diametro e chiedo una rondella cosi o devo andare nel negozio di bici fiche? giusto se dovesse servirmene uno.. grz

Ciao, dal ferramenta penso che sia molto difficile trovarli, sono di una misura molto particolare.

Io li ho presi da un vecchio pignone libero, dentro ci sono sempre 1 o 2 spessori della misura giusta.

Quindi , secondo me, o li riesci a recuperare da un vecchio pacco pignoni/ pignone libero oppure li provi a chiedere in un negozio di bici o ancor meglio in una ciclofficina se ne hanno uno, altrimenti mi sa che sia difficilissimo trovarli in giro;)

Ciao Mik!

grazie, mi sa che smonto qualche pignone vecchio.. di rottami ne ho, tipo un 4 o 6v filettato da cacciar via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .