Maledetto

Cambio copertoncini, pulizia m.c. e problemucci vari

40 posts in this topic

Salve ragazzi,

Inutile dire che sono alle prime armi specialmente con bici fisse e da strada, avrei un paio di richieste da farvi:

Voglio cambiare i copertoncini, quelli che monto attualmente sono per lo piú da ibrida e abbastanza cicciotti, non hanno una scorrevolezza liscia e veloce quindi stavo cercando qualcosa da usare in cittá con andatura a cannone.

Sulle mie ruote c'é scritto: 28 x 15 / 8 x 11 - 700c

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E sul copertoncino attuale c'é scritto: 37 - 622, 700 x 35C

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Sulle camere d'aria che monto attualmente invece c'é scritto: 700 x 35

L'altro giorno passando dal decathlon ho visto un paio di copertoncini che dovrebbero andar bene per le mie esigenze ma comunque vorrei sentire il vostro parere anche perché non so la differenza tra i due, qui sotto i link:

http://www.decathlon...id_8052179.html

http://www.decathlon...Más_información

Mi sa che per mettere questi copertoncini devo cambiare anche la camera d'aria altrimenti troppo grossa,

E questo é quanto sul mio problema ruote.

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IIeri mentre mi cimentavo al restauro della mia bdc anni 90 (credo) presentatavi qualche settimana fa, dopo aver smontato guarnitura e pedivelle eccospuntare il movimento centrale, provo a girarlo con la mano e sento che va durissimo, quindi ho pensato che fosse cosa buona e giusta smontarlo, pulirlo e ingrassarlo con del grasso al litio (grasso bianco) ma... come smontarlo?

Ho cercato dei video su youtube ma il movimento centrale delle bdc sulle quali operano sembra differente, sapreste illuminarmi?

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Un'altra cosa che volevo chiedervi é se per voi é normale che la ruota anteriore tenda leggermente verso sinistra, quando sono andato da CRAM il tipo mi ha detto che é assolutamente normale su bici di questo genere che non da nessun problema ma ancora una volta volevo sentire il vostro parere a riguardo.

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Ok, giuro che questo é l'ultimo :D

Quando inizio a correre un pochino ho notato che la ruota posteriore vibra leggermente, premetto che la ruota é fissata benissimo e non ci sono laschi di sorta e scorre perfettamente, ho provato anche scendendo dalla bici e dando un bel colpo al pedale ed effettivamente la vibrazione si sente.

Il tipo di CREAM mi ha consigliato di sgonfiare e rigonfiare la ruota (O_o) a me é parsa una mezza cazzata e l'ho pure fatto ma il problema rimane.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti per le risposte!

Edited by Maledetto (see edit history)

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Per adesso ti rispondo sul movimento centrale, poi quando mi sveglio spero di riuscire a spiegare qualcosa. Smonta le le ghiere, usa un giratubi o una chiave a settore.

http://www.google.it/search?q=chiave+a+settore&hl=it&prmd=imvnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=zj0AT7XCD7L44QSS7PyNDQ&sqi=2&ved=0CDAQsAQ&biw=1263&bih=690

Metti sotto il movimento una scatola o qualcosa in modo di trattenere le sfere se non sono ingabbiate. Pulisci tutto con gasolio o diluente se ce grasso secco, e poi ingrassi di nuovo.

Belli comunque i copertoni tassellati vanno bene sul pavé.

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centra la ruota e lo fai con i dadi del mozzo, stringendo prima o l'uno o l'altro alternati e spingendo la ruota col ditino da una parte o dall'altra in modo da centrarla... è piu facile a farsi che a dirsi. E forse io l'ho detto proprio da cani ma spero abbia capito!

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Metti sotto il movimento una scatola o qualcosa in modo di trattenere le sfere se non sono ingabbiate. Pulisci tutto con gasolio o diluente se ce grasso secco, e poi ingrassi di nuovo.

Belli comunque i copertoni tassellati vanno bene sul pavé.

Grazie per la dritta!

Se le sfere non sono ingabbiate e cadono poi rimontare tutto sará difficile?

Le ruote sono ottime se devo andare a fare qualche scampagnata su stradine da montagna o parchi.

centra la ruota e lo fai con i dadi del mozzo, stringendo prima o l'uno o l'altro alternati e spingendo la ruota col ditino da una parte o dall'altra in modo da centrarla... è piu facile a farsi che a dirsi. E forse io l'ho detto proprio da cani ma spero abbia capito!

Si hai reso l'idea, praticamnte devo svitare i bulloni della ruota e quando riavvito spingo la ruota in modo tale da farla rimanere al centro della forcella vero?

Edited by Maledetto (see edit history)

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No il grasso è adesivo, passi il grasso sulla calotta e poi metti le sfere. La calotta destra la smonti con una chiave normale a forchetta, visto che hai citato una nota catena di distribuzione, ci sono kit in valigetta che possono esserti utili.

In quanto ai copertoncini valuta quelli che vanno bene per le tue esigenze. Se la bici la usi sempre non prenderli proprio lisci.

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No il grasso è adesivo, passi il grasso sulla calotta e poi metti le sfere. La calotta destra la smonti con una chiave normale a forchetta, visto che hai citato una nota catena di distribuzione, ci sono kit in valigetta che possono esserti utili.

Scusa l'ignoranza ma qualé la chiave a forchetta?

Di valigetta ho questa ma manca la chiave a settore, domani faccio un giro e la cerco.

Le misure dei copertoncini e camere d'aria che ho linkato vanno bene per le mie ruote? (a me sembra di si)

Edited by Maledetto (see edit history)

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Il link che hai postato non funziona. La chiave a forchetta è quella classica aperta per i bulloni esagonali.

http://www.google.it/search?q=chiave+a+forchetta&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=wtoAT-XeJqqg4gT3tM3qBA&sqi=2&ved=0CEYQsAQ&biw=1263&bih=690

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Si hai reso l'idea, praticamnte devo svitare i bulloni della ruota e quando riavvito spingo la ruota in modo tale da farla rimanere al centro della forcella vero?

Esatto!

Per la chiave a forchetta invece si intende quella comunemente chiamata "chiave inglese", per dadi esagonali, chiusa su tre lati. Se a forchetta ha due misure per ciascuna chiave fissa (7-8; 9-10....).

Può essere anche a forchetta combinata quando si unisce a una poligonale (chiave tonda cosi http://www.gnuttibor...rod/50203_a.jpg) che puo essere chiusa o spaccata (chiusa quella di prima, spaccata quando è cosi: http://www.gnuttibor...rod/50228_a.jpg) risultando da una parte la forchetta e dall'altra il poligono, questa volta però sono misura unica (10-10; 11-11....) -> http://upload.wikime...ombinata_42.jpg .

http://www.gnuttibortolo.com/jsp/imageprod/50112_a.jpg questa invece è più corretto chiamarla chiave a rullino

quando puoi usa sempre poligonali di buona qualità. Le compri una volta e ti durano per sempre, non rovinano il dado e ti assicuro che un dado da 10 centesimi che non si apre ti fa passare tutta la voglia di aver risparmiato 5 euro per una chiave, dopo tutto per le nostre fisse ci vogliono 30 euro di chiavi (4 chiavi per l'esattezza, 5 se vuoi quella per la serie sterzo). Per la ruota io uso una 15 stanley combinata a cricchetto -> http://media-cloud.b...fb2c-489944.png costicchia ma non rovina nulla ed è comodissima.

Edited by miciogattillo (see edit history)
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Ok ho comprato i copertoncini (700 x 23c) e camere d'aria (700 x 18-23) ma ho il dubbio che siano troppo stretti per le mie ruote (28 x 15 / 8 x 11 - 700c) anche se dalle misure dovrebbero andar bene.

Quando ho montato il copertoncino sulla ruota anteriore ho fatto una fatica bestia, a farlo entrare senza camera d'aria é stato piú o meno facile ma ad infilarlo con la camera l'aria ho fatto una fatica bestia, adesso é montato ma ho notato che il cerchio é piú largo del copertoncino é normale?

Guardate i lati della ruota

post-4673-0-85211400-1325535652_thumb.jp

In piú ho notato che la ghiera di uno dei copertoncini é piú larga, ma forse mi sto facendo troppe pippe mentali...

Da notare la parte rossa

post-4673-0-84394200-1325536136_thumb.jp

Cosa devo fare secondo voi? Riporto i copertoncini indietro e ne prendo un paio piú cicciorri?

Magari 700 x 25 o giú di li... o forse é meglio se cambio ruote?

Help!

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Sul tuo cerchio c'è scritto 28 x 1 5/8 x 1 1/4. Questo dovrebbe significare che sul quel cerchio montano gomme da 28 pollici di diametro, 1 pollice e 5 ottavi di larghezza massima e 1 pollice e 1 quarto di larghezza minima. Tradotto in circa 40-44 mm di larghezza massima e 32 mm di larghezza minima. Ecco spiegato perchè i 23 stanno larghissimi.

Edited by Guidolol (see edit history)

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Sul tuo cerchio c'è scritto 28 x 1 5/8 x 1 1/4. Questo dovrebbe significare che sul quel cerchio montano gomme da 28 pollici di diametro, 1 pollice e 5 ottavi di larghezza massima e 1 pollice e 1 quarto di larghezza minima. Tradotto in circa 40-44 mm di larghezza massima e 32 mm di larghezza minima. Ecco spiegato perchè i 23 stanno larghissimi.

Cazzo allora mi sa che devo cambiar ruote... :|

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Errore mio, c'è scritto 1 e 1/8 che equivale bene o male a 28mm..

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Errore mio, c'è scritto 1 e 1/8 che equivale bene o male a 28mm..

Ok, adesso so che il massimo che posso mettere é 28mm, non sono dei copertoncini tanto cicciotti no?

Grazie Guidolol, non ci ho capito mai una mazza di tutti questi calcoli.

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Riassumiamo qui la situazione dei tuoi copertoncini:

i 700x23 li riporti indietro

poi su quei cerchi ti suggerisco di montare minimo un 700x28 massimo un 700x37 poi le tabelle ufficiali tratte da qui

http://www.schwalbetires.com/tech_info/tire_dimensions dicono che se il tuo "rim width" e' veramente 19 mm puoi montare anche qualcosa di piu'...

per la "scorrevolezza liscia" puoi pensare a qualcosa del genere http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18830 a seconda dei posti dove vuoi "andare a cannone"

Poi se hai letto fino a qui: il tipo di CREAM probabilmente ti voleva suggerire che il copertone non e' montato correttamente e lo sgonfiaggio e rigonfiaggio serve per far stallonare il tuo copertoncino.

Poi un consiglio per i prossimi post: se metti troppe domande in uno solo cadi direttamente in

tl:dr

e la possibilita' che qualcuno di buon cuore ti risponda diminuisce esponenzialmente con la sua lunghezza

Buone pedalate!!!

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