Vai al contenuto

Altro che Cinelli, Zambikes!


teocomi
 Share

Recommended Posts

per meno di 500 te lo faccio io su misura.... però non sono nero, vale lo stesso?

Modificato da ildario78 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando quanto costa la mano d'opera in Zambia e quanto costano i materiali impiegati se alla fine un telaio viene a costare 50 euro è già tantissimo. Mi sa che più che aiutare la Zambia qua si aiuta il solito impresario furbo. Mah...

Quoto e aggiungo che l'africa non ha bisogno di soldi perché solo con le miniere di diamanti avrebbe abbastanza per se stessa, il problema é chi gestisce i soldi, sulla corruzzione, i dittatori e i signori della guerra, per esempio ad un minatore che lavora come una bestia in miniera e trova un diamante grezzo grosso quanto un pugno glie lo pagano 10$.

L'africa potrebbe essere il continente piú ricco ma purtroppo vogliono che rimanga cosí, vogliono che la gente sia disperata, viviamo in un mondo del cazzo.

Parlo per esperienza.

Tornando in topic tecnicamente come vi sembra questo telaio, secondo voi rende?

Io ho il longboard in bamboo e vi assicuro che é il meglio piú che altro per questioni di flex e resistenza, ma non centra un mazzo con le bici.

Modificato da Maledetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io le vedo...

Anch'io le vedo!

ma ora la domanda sorge spontanea... a te quanto costa produrle ed a quanto le venderesti? si parla solo per ipotesi...!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 euro forcellini

10 euro scatola movimento centrale

10 euro tubo sterzo

bambu costo zero

gas per cuocere io il bambu non saprei

tubi acciaio perolunga forcelini e elettrodi poco

resina epossidica non saprei, diciamo 30-40 euro

carbonio già in casa non so quantificare

fibra di canapa 10 euro7

flatino navale, mascherine per grafica ecc ecc direi altri 20-30 euro

il grosso del "costo" è il tempo, non avendo le attrezzature di un' officina è tuto fatto a mano, i tubi sono sagomati sulle giunture, ho calcolato ad occhio una 40ina di ore di lavoro e ho ricavato un prezzo "politico" di 400 euro nel caso di vendita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche valutando ogni tua ora di lavoro 10 euro l'ora diciamo che con i macchinari giusti costerebbe circa 800-850 euro visto che ci metteresti circa la meta del tempo ma dovresti ammortizzare i costi di materiali e macchinari quindi diciamo che ci siamo con i costi .

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me costa troppo, io compro tutto da telaisti, non da produttori, quindi mi costa tutto molto di più, io penso che un prezzo giusto di mercato sia 500-600 euro, i macchinari alla fine sarebbero quelli di un normale telaista considerando però che le frese a tazza hanno un'usura minore con il bambu! a me 800-850 sembra un po' tanto, penso che a una ditta un telaio costi un 50-100 euro massimo in totale facendoli in serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi ha particolarmente colpito il costo di queste biciclette, ovvero i soli telai un costo esagerato per la semplice esportazione on line.

Nel frattempo che pensavo e ripensavo ho contattato un mio Zio che sta in Kenia a Nairobi e gli ho parlato di ste bici in bamboo, conosceva subito la mia intenzione e mi ha fermato dicendo che è un semplice furto considerando che è solo un gorsso giro di dollari USA e sfuttamento delle popolazioni inoltre le stesse bici li costano solo 90 euro. A quanto sembra il progetto si basa su 2 associazioni americane di beneficenza legate e finanziate da una multinazionale che produce parti di telai. Ma tutto ciò non importa, non contento ho fatto solo 5 telefonate per sapere i prezzi dei bamboo a metro e conseguente resina epossidrica e vernice. Prendendo le misure da una bici esistente e con la pazienza di costruiirsi i forcellini posteriori con la modica difra di 60 euro si fa tutto. Ora sono passato alla fase taglio ed esiccazzione del bamboo se tutto va bene a fine estate sarà pronta e affidabile. Come misure e geometrie ho preso quelle del cinelli vigorelli così posso farne una replica comoda in bamboo... Meglio autocostruire che spendere tanti euro..

Modificato da Ruthven (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .