teorema

Bloccaggio ottimale mozzo posteriore

6 posts in this topic

Ciao a tutti, ho trasformato una vecchia bici bianchi anni 90 in un fisso ! Nel regolare la lunghezza della catena e la giusta tenzione ho dovuto bloccare la ruota posteriore in maniera un po' precaria o poco sicura.

Allego la foto della bici, mi sapete dire se esistono delle sicure per bloccare in maniera adeguata la ruota posteriore, oppure se potrebbe abdare bene anche come da illustrazione.

Grazie

Ciao Ciao

post-4704-0-98526900-1325102476_thumb.jp

C'è un freno con il passacavo invisibile o sbaglio?

Comunque non si vede troppo bene il dettaglio. Se non riesci a fissare il mozzo ai forcellini o cambi pignone (ne prendi uno con meno denti) o molto più semplicemente allunghi la catena.

Si è molto pericoloso! le vie sono 4 te le elenco dalla più economica:

-comprare una mezza maglia ( di permette di accorciare la catena solo di un poco)

-cercare comprare una corona / pignone diversi che permettano di raggiungere la lunghezza ideale della catena

-comprare un mozzo eccentrico (tipo fixkin)

-comprare un movimeto centrale eccentrico ( tipo phip wood)

-Farsi sostituire i forcellini da un telaista capace

Edited by mikicomi (see edit history)

l'opzione della mezza maglia mi piace, credo che sia quel poco che basta per arrivare fino al punto giusto.

non è altrettanto corretto aggiungere una maglia all'attuale catena, anche se questo comporta allontanare un po' la ruota dal tubo orizzontale? (prendetela come una domanda per verificare se ho capito la natura del problema e sesto studiano bene qui sul forum)

ammesso che il forcellino sia obliquo, dalla foto non vedo, ma visto che proponete il mozzo eccentrico, temo sia verticale.

Edited by and1 (see edit history)

Diciamo che con una maglia intera si allontana ma la catena forma una pancia e non lavora bene in trazione, con una mezza maglia si allungherebbe la catena quanto basta.

kmc_mezzamaglia.jpg