jackcicli

COME SI''LEGGE''UN TELAIO?

8 posts in this topic

vorrei sapere quali sono i dati teorici che si vanno a controllare per un telaio e quando un telaio e' adatto all acorsa o all apista(quali parametri si ''accentuano''?grazie mille

ciauuuz

Share this post


Link to post
Share on other sites

jack ti prego non dire più ciauuuz:)

direi inclinazione tubo sella e inclinazione piantone di sterzo. tolleranze tra ruote e tubi sono indicazioni visive spesso chiare. e poi i forcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendevo anche i gradi del piantone di sterzo o l inclinazione del tubo verticale..i forcellini ovviamente li so distinguere

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendevo anche i gradi del piantone di sterzo o l inclinazione del tubo verticale..i forcellini ovviamente li so distinguere

NB detto da ignorante, ho capito che i gradi del piantone sono anche sempre relativi alla taglia del telaio e non solo alla sua geometria (per cui non si può dire - che so: " ang piantone >78° = pista" ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

qua ci starebbe bene un buon "angolo dell'ignorante".. per le bestie come me

Share this post


Link to post
Share on other sites

non dimentichiamo il rake della forcella, e la sua forma...ovvero quanto questa è "rasa rasa" al copertoncino anteriore....in certe non ci monta nemmeno il 23...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che la mia Fuji ha anglo sella di 72.5° e sterzo di 74°, praticamente il contrario di quanto dichiarato nel sito (sella 74 e sterzo 72.5). Di fatto mi sembra di capire che per un telaio da pista o fissa da città non trickabile, gli angoli più o meno standard per una taglia 52 sono 74-75 per la sella e 74-73 per lo sterzo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

di sicuro l'altezza del carro (io che sono una bestia per altezza del carro intendo la distanza dal movimento centrale al terreno)

i telai da pista hanno questo valore più alto per evitare che i pedali tocchino in curva e che tocchino sulle curve sopraelevate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.