Vai al contenuto

Pignone su mozzo da MTB


ingeste
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

ho iniziato a girare brakeless (48/17) e di conseguenza mi sono "educato" alla frenata.

dopo qualche discesa e qualche skid, mi si è presentato il problema che ho visto essere di molti: il controanello non tiene più, e il pignone si svita...

Probabilmente la combinazione mozzo-pignone (gipiemme-miche) non era ideale, in quanto il controanello lavorava su metà dello spessore e con i ripetuti sforzi della frenata si è sfilettato.

Ora la faccenda è questa: voglio tenere il mezzo brakeless, per cui ho bisogno di una soluzione affidabile e definitiva.

guardando un po' in giro, ho trovato questi mozzi, che permettono di montare il pignone su un mozzo da MTB al posto del freno a disco.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Qualcuno li ha mai visti montati?

Pensate che possa essere una soluzione definitiva?

L'alternativa sarebbe un mozzo miche, che teoricamente dovrebbe lavorare alla perfezione con guarnitura miche e pignone miche, l'unico mio dubbio è che l'utilizzo in pista non prevede skid e frenate continue, per cui temo che il problema alla lunga potrebbe ripresentarsi.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di fixkin che ti costa meno e va da dio.

Perchè parlate senza sapere?! Il Fixkin è decisamente più caro della soluzione proposta da Ingeste!

Io possiedo una fissa con "soluzione Velosolo" e mi ci trovo benissimo. Il mozzo l'ho comprato dal ciclista sottocasa a 20/25€, il nuovo perno pieno me l'ha regalato sempre lo stesso ciclista, come spessori ho usato qualche rondella di giusto diametro. In pratica da Velosolo ho comprato solo il pignone. Direi che è la soluzione definitiva!

Anzi no, la soluzione definitiva è Fixkin, ma costa 4 volte di più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da velosolo devi pagare circa 50 sterline per il mozzo, circa 15 sterline per il pignone e siamo oltre i 75 euro senza spedizione. Un fixkin non strafigo, su fixedbay, te lo porti a casa con circa 40 euro(anche meno se hai culo), aggiungi 7 euro di pignone miche e hai fatto.

Il topic faceva intendere un acquisto da velosolo, dunque fixkin sarebbe più conveniente. Poi stai parlando con uno che voleva fare i tuo stesso lavoro, ma mi hanno regalato un fixkin quindi non ho nemmeno cominciato a sbattermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma quello stesso mozzo lo si trova da un qualsiasi ciclista per la cifra che ho detto. Poi, ripeto, Fixkin è meglio perchè è realizzato apposta per l'uso richiesto. Il pignone Miche non lo puoi montare, servono per forza i pignoni Velosolo o Fixkin (che io sappia) perchè devono avere i 6 fori e non la filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

questo potrebbe essere una buona soluzione, e mi permetterebbe di recuperare i pignoni miche. Non proprio economica, forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no, senza a stare a cambiare tutto il mozzo ti pigli con 15 euro un fixkin lock, riutilizzi i pignoni miche e sei a posta per una vita ;)

Questa si che è l'alternativa più economica!

Cmq un mozzo da pista normale, se avviti pignone e lock bene ci skiddi quanto vuoi senza sfilettare mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Buttati sulle aste!

pacco, lo volevo prender io! :D

Pigliati questo!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se no, senza a stare a cambiare tutto il mozzo ti pigli con 15 euro un fixkin lock, riutilizzi i pignoni miche e sei a posta per una vita ;)

Questa si che è l'alternativa più economica!

Cmq un mozzo da pista normale, se avviti pignone e lock bene ci skiddi quanto vuoi senza sfilettare mai

Non so, non sono molto convinto... secondo me alla lunga si sfiletta e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no, senza a stare a cambiare tutto il mozzo ti pigli con 15 euro un fixkin lock, riutilizzi i pignoni miche e sei a posta per una vita ;)

Questa si che è l'alternativa più economica!

Cmq un mozzo da pista normale, se avviti pignone e lock bene ci skiddi quanto vuoi senza sfilettare mai

Non so, non sono molto convinto... secondo me alla lunga si sfiletta e...

Il fixkin lock per "sfilettarsi" si deve distruggere completamente il mozzo su cui è montato, quindi la vedo durissima che si rompa... secondo me insomma c'è la stessa probabilità che rompa quello x freno a disco.

Però se cmq non sei convinto del fixkin lock la novatech ha appena fatto uscire un mozzo con i 6 fori per montare il pignoni.. secondo me è molto valido e costa meno dei mozzi fixkin simili con 6 fori!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, io intendevo il mozzo da pista, che prima o poi si svita e/o si sfiletta. il fixkin lock mi da sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .