Sign in to follow this  
Followers 0
ilraffo

Info su questa bici Zarma

3 posts in this topic

Era del nonno del mio amico con cui esco in bici, dice che corse anche con Bartali come gregario nel giro del veneto (chiaramente non con questa bici). Premetto che la bici l'ho vista solo in foto e poichè gli ho accennato all'Eroica mi chiedeva se con questa può partecipare. Però saremmo curiosi di sapere di che anno è (presumiamo anni 60), il cambio mi sembra di leggere campa nuovo gran sport?, la guarnitura però mi pare strana sia per le corone nere sia perchè la scanalatura lungo la pedivella c è interrotta e non continua, anche le leve cambio di quel colore e forma.... Io proprio di vintage corsa non me ne sono mai interessato più di tanto. Da quel che sappiamo, a parte il nonno, nessuno altro l'ha usata o sostituito pezzi. Grazie per le info

post-3445-0-33765300-1324473963_thumb.jp

post-3445-0-29588300-1324473975_thumb.jp

post-3445-0-21722900-1324473999_thumb.jp

post-3445-0-30701600-1324474014_thumb.jp

post-3445-0-29631000-1324474027_thumb.jp

post-3445-0-37821500-1324474039_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alùra, cambio Campagnolo Nuovo Gran Sport prodotto dal 74 all'85. http://velobase.com/...m=108&AbsPos=17

Guarnitura Gipiemme Dual Sprint anni '80 http://velobase.com/...um=115&AbsPos=7

Le corone dovrebbero essere le originali Gipiemme brunite.

Le leve cambio, quelle dei frani e il deragliatore anteriore NON sono Campagnolo, e la pipa non è 3TTT. Il manubrio è nastrato mi pare col nastro Benotto, e i cerchi da tubolare fanno pensare a una bici di buon livello, di certo non da città/passeggio.

Le geometrie così rilassate (tubo piantone molto inclinato e carro lungo) però non c'erano sui telai da corsa degli anni 70/80.

Secondo me è un telaio precedente, del quale sono stati tenuti manubrio, leve freno, deragliatore anteriore, freni e cerchi, e poi ci hanno aggiunto gli altri pezzi. Probabilmente la guarnitura originale era a chiavella, il cambio invece tendo a escludere fosse Campagnolo perché le leve non tornerebbero.

Oppure è un telaio vecchio assemblato negli anni 70/80 con pezzi nuovi e fondi di magazzino.

In ogni caso il telaio è di buon livello, in quanto ha i forcellini campagnolo; le congiunzioni dovrebbero essere cinelli e i pendini (o come diamine si chiamano) scanalati sono ugualmente testimoni di una natura corsaiola del ferro.

Edited by fixedalvuz (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'entra niente con la bici, ma conosco bene Zarma che è un artigiano del mio paese Noventa Padovana e continua ancora a costruire bici, di tutti i generi, da qualche anno anche le fisse. Uno di quelli di quei tempi, dovrebbe avere anche il suo sito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.