Vai al contenuto

Ho investito un taxi


Cecio
 Share

Recommended Posts

quando chiamo io i miei dicendo che mi sono fatto male, o che ho fatto un incidente, ancora prima di sapere qualsiasi cosa, la risposta è sempre la stessa da 20 anni: "eh, tel'ho detto io che vai in giro come un cretino!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la macchina del tassista non si è fatta nulla, davvero, nemmeno un graffio, quindi i danni sono tutti su di me e fine...

Giro brakeless da più di un anno, è vero che Ferrara non ha un gran traffico, ma sono sempre stato prudente nel girare in strade "pericolose"... In questo caso, io ho sbagliato perché mi sono fermato, ma questo ai poliziotti non risulta... Se avessi svoltato tutto a destra non mi sarei fatto niente... Comunque ora non ha senso stare a dire "se questo" e "se quell'altro"...

Sono vivo e questo mi basta...

Il casco non ce l'avevo... Ho preso una botta sullo zigomo sinistro (penso il manubrio), dalle lastre che ho fatto ieri sera non risulta nulla, quindi ok...

Il discorso freno posteriore l'hanno accettato, va bene. In effetti l'articolo 68 del codice della strada dice che un velocipede deve essere munito "di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote"... Quindi se io ho il fisso, il contropedale, un freno normalissimo, un tubetto di bostik che si spreme tra copertone e asfalto (e funziona), va bene... Ma davanti non ho proprio nulla...

Il fatto che lui mi abbia tamponato non conta, io non gli ho dato la precedenza... Io avevo la destra impegnata, lui no... Quindi lui doveva passare per primo e io dopo ;)

Sotto la macchina non c'è finito nulla, io sono caduto sulla mia bici dopo un BIG air da record...

Cecio prima cosa son felice che stai bene...la bici, beh, alla fine hai un bel pretesto per un telaio nuovo.

Riguardo al tuo incidente ed al discorso colpe....beh io parlerei cmq con un legale o perito, di quello specializzati.

ti dico questo perchè è vero che vale su tutto la regola della precedenza, ma, e qui non voglio illuderti sia chiaro, ci sono anche altri parametri che possono avere una loro influenza.

Nello specifico se tu eri già in mezzo all'incrocio e di fatto lui ti è venuto addosso senza frenare in tempo, potresti invocare anche un discorso di velocità non commisurata del taxi, che di fatto ha fatto si che tu non potessi vederlo arrivare in quanto troppo veloce. Cosa che sarebbe confermata dal fatto che lui di fatto ti ha preso in pieno e non viceversa.

Ovvio, siamo un poco al limite del voler ribaltare un concetto di colpa...ma magari qualcosa ne esce. Del resto tu dovevi dare la precedenza, ma il codice diche anche che uno deve sempre guidare in modo tale da poter evitare lo scontro. Cosa che il tassista non ha fatto, visto che tu eri fermo.

Hai testimoni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lele intanto grazie, davvero...

Nel verbale c'è scritto di mio pugno che lui andava troppo veloce, cosa che il tassista non ha contestato e che i vigili non hanno considerato, nonostante le proteste da parte mia.

L'incidente è avvenuto in pieno centro storico, in zona pedonale, nella quale le macchine non possono girare (a parte ovviamente i taxi e gli autobus). Ci sarebbe da dire che se girava in ztl doveva comunque viaggiare al di sotto dei 50kmh e possibilmente anche al di sotto dei 30, cosa assolutamente impossibile dal momento che mi ha falciato come un ciuffo di grano.

La sua macchina non si è fatta nulla, una micro-strusciata di gomma nera del lock sul cofano ma nessuna ammaccatura... (e nei verbali c'è scritto che la macchina non ha segni dell'impatto). Aspetto fino a fine gennaio, se non si fa vivo per conto suo per chiedermi dei danni io mi pago la multa e vaffanculo, ho già mandato una lettera in comune per la segnaletica di quell'incrocio, che fa pena. Sinceramente non sono i 200€ di multa quanto un telaio inutilizzabile.

Se poi il tassista mi dovesse chiedere 200€ di carrozziere allora ciao, diventerebbe un bel giochino a chi la dura la vince, ma al momento io non ho tempo perchè devo studiare e spero lui abbia buon senso per non aprire un contenzioso.

Insomma, al momento vivo senza pensarci, domani è la vigilia e stasera vado a sentire Prezioso. Esercizio profondo di "libera la mente dai pensieri oscuri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cecio.. mi spiace per te e per il tuo regalo di laurea, dopo l'incidente però ti farai un bel regalo di Natale! =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .