rougeferro

Ruote 28raggi posteriore e 36raggi radiale anteriore?

21 posts in this topic

Ciao a tutti, mi trovo con i seguenti mozzi:

- mozzo posteriore Campagnolo pista record 28h (nuovo)

- mozzo anteriore Campagnolo record 36h (nuovo)

Diciamo che li ho trovati ad un buon prezzo e quindi non me li sono fatti scappare,

la mia idea è di abbinarli a dei cerchi in legno Ghisallo, e dovendoli ordinare con il numero di fori che voglio, non vedo problematiche...

scartando per ora l'idea di utilizzare altri mozzi,

Ora chiedo a voi un consiglio ESTETICO e/o TECNICO:

come vi sembra l'idea di avere al POSTERIORE 28 RAGGI e all'ANTERIORE 36 RAGGI RADIALI??

(si accettano risposte costruttive, astenersi per commenti futili)

ti volevo dire che mi sembra una cagata ma con il beneficio del dubbio.

La domanda necessaria è, cosa ci devi fare con queste ruote??

1 person likes this

Sto facendo una fissa! Ma dove stà il problema?

si ok, ma questa dove la vai ad usare, in citta?? in pista? passeggiando per le vie del centro ai 10 all'ora? è l'uso che ne fai ad essere la discriminante.

Generalmente, a montare dei cerchi con forature diverse, è il posteriore ad avere più raggi.

Io per l'uso urbano non scenderei sotto i 32 fori.

Poi a parità di cerchio il 36 fori radiale risulta molto rigido, cosa che va bene in pista (aerodinamica a parte) ma non in città (per quanto comunque qualcuno azzardi pure i 36 fori medio profilo).

Edited by SilentWing (see edit history)

Il problema è che una ruota anteriore con più raggi della posteriore è davvero una bischerata, al posteriore ti serve resistenza poichè hai la trazione e in questo caso hai pure la frenata dunque è consigliabile numero elevato di raggi, all'anteriore invece se non riesci a trovare la stessa foratura, opta per un numero inferiore rispetto al posteriore.

e poi 36 raggi radiali fanno cagare. piuttosto una bella raggiatura in terza.

e poi 36 raggi radiali fanno cagare. piuttosto una bella raggiatura in terza.

infatti, decisamente troppi

si ok, ma questa dove la vai ad usare, in citta?? in pista? passeggiando per le vie del centro ai 10 all'ora? è l'uso che ne fai ad essere la discriminante.

Non la userei come bici mangia km, ma solo per qualche piccolo spostamento cittadino "di piacere"..

Non la userei come bici mangia km, ma solo per qualche piccolo spostamento cittadino "di piacere"..

Per qualche postamento cittadino stile passeggio ce li vedo anche ma usati con riguardo (del resto mi parrebbe un peccato maltrattarli) però la foratura a mio parere rimane quantomeno inusuale.

Per l'anteriore vai di 36 fori che è ottimo, però fallo incrociato in terza oppure in quarta. Il posteriore vedi un po' se riesci a trovare il 36 fori, rivendi il 28 e ti prendi il 36.

Per qualche postamento cittadino stile passeggio ce li vedo anche ma usati con riguardo (del resto mi parrebbe un peccato maltrattarli) però la foratura a mio parere rimane quantomeno inusuale.

Per l'anteriore vai di 36 fori che è ottimo, però fallo incrociato in terza oppure in quarta. Il posteriore vedi un po' se riesci a trovare il 36 fori, rivendi il 28 e ti prendi il 36.

Ma se ho capito bene:

Il 36h anteriore va bene, ma radiandola aumenta la rigidità e quindi la probabilità di rottura dei raggi,

Al posteriore il 28h non è preferibile perchè i raggi sono sottoposti a forti coppie flettenti nelle partenze e frenate

quindi piú raggi ci sono e piú la coppia viene distribuita e i raggi subiscono meno flessione..

quindi è preferibile al massimo avere un numero minore di raggi nell'anteriore,

ma quello che mi chiedo io è:

in che condizioni di utilizzo è realmente necessario rispettare questa "regola"?

Non ci devo fare gare ne saltare rampe di scale.. :-)

Sapendo l'utilizzo che ne farò credo che non ci sia alcuna differenza apprezzabile..

Poi sono maledettamente testardo e adoro andare controcorrente! (Naturalmente solo sbagliando si impara)

L'idea del 36radiale anteriore e del 28 posteriore mi ispira parecchio! Solo per violare un tabù!

Ma eventualmente che tipologie di raggiatura si possono fare con 28 raggi? Solo in 2a?