Vai al contenuto

Tre consigli per una BDC [nuove foto pag.2]


denta
 Share

Recommended Posts

Per favore non chiedetemi di postare questo tipo di richieste su bdcforum perché questo è il forum che meglio si adatta a come vivo io la bici.

Allora lamimoglie per Natale mi regalerà questa bdc (è già a casa, coperta da un telo fino a Natale, scoperta velocemente solo per fare questa foto) visto che IMHO tra le colline la vita con una fissa o una single speed è un po’ limitante:

img0624aa.jpg

Lasciate perdere i pedali che a giorni sostituirò con delle gabbiette.

Primo: a me è sempre piaciuta la piega 3TTT Gimondi Competizione (o Supercompetizione). Vorrei prenderla e montarla su questa biga ma ho poi paura di essere costretto a posizionare i comandi del cambio e i freni troppo in basso rendendoli quasi irraggiungibili rispetto alla attuale posizione. Voi che ne dite? La montereste sta Gimondi o terreste la 3TTT Forma che monta ora?

Secondo: monta il gruppo Shimano 600, completo, mozzi compresi. I cerchi sono Ambrosio Excellence. Non so se tenere tutto così (le ruote dovrebbero essere buone) o montarci le Campagnolo Shamal che monta ora la mia SingleSpeed per poi vendere le Shimano-Ambrosio e fissare (FINALMENTE!!!) la SingleSpeed. Però le Shamal sotto alla Colnago (a quella Colnago, così colorata e montata Shimano) non mi convincono né esteticamente né funzionalmente (peso, necessità di cassetta Campagnolo). Secondo voi? Ecco la mia SS (telaio strada Rossin):

img0590ih.jpg

Ultimo: mi è passato anche per la testa di cambiare (scambiare) il gruppo con un Campagnolo o Shimano eroica approved ma le possibilità che poi effettivamente mi cimenti in una manifestazione simile le vedo scarse, il gruppo che monta dovrebbe essere buono, un gruppo eroica approved IMHO sarebbe poco coevo con quel telaio che credo sia degli anni 90 e quindi avrei deciso di soprassedere. Che ne dite?

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io le SHAMAL sulla Colnago le vedo molto bene... scambierei proprio le ruote delle due bici..

Le Shamal le vedo piu corsaiole mentre le Ambrosio più da fissa/singlespeed..

(hai una sella vintage sulla bici bianca,è pulita come linea, quindi le Ambrosio a basso profilo starebbero bene)

e se il tuo obiettivo poi è fissare la Singlespeed attuale, beh, fallo... e penserei di mettere il manubrio GIMONDI sempre su quella bianca

NASCONDITI SOTTO IL TELO CHE COPRE LA BICI E INIZIA A LAVORARE!

cmq bello il telaio colnago (coda x un futuro) :)

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NASCONDITI SOTTO IL TELO CHE COPRE LA BICI E INIZIA A LAVORARE!

:-) Se mi becca mi ha detto che sa come punirmi... a buon intenditor... :-)

Quindi tu dici che non è un problema montare sulle Shamal una cassetta Campagnolo anche se il gruppo è Shimano e poi cambiare il mozzo posteriore delle Shimano-Ambrosio per fissarle... provare a mettere le Shamal sotto alla Colnago per vedere come stanno non costa nulla daltronde, se stan bene scambio e fisso :-)

Anche l'idea del Gimondi sulla bianca non è male... magari solo parzialmente nastrato...

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non è una bici da eroica e non deve esserlo, è una splendida bici dei primi anni 90 e ti suggerisco di tenerla coerente con se stessa.

Anche io le shamal ce le vedo benissimo lì sopra, sono la morte sua!

il gruppo lo terrei, il 600 è un vero mulo, non ti deluderà (e lo dico da talebano-campagnolista...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari solo parzialmente nastrato...

yes!

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ricky!! Credo proprio seguirò i consigli che fino ad ora mi sono arrivati!

1 - Tengo così la Colnago montandogli le Shamal

2 - Fisso la Rossin cambiando il mozzo posteriore delle Shimano-Ambrosio e mettendoci una piega aggressiva tipo Gimondi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le Shamal hanno il rocchetto Campagnolo.

La cassetta Shimano è montata ora sui mozzi 600.

La cassetta Campagnolo 8V cmq ce l'ho perchè le Shamal quando le ho prese mi sono arrivate con il pacco pignoni, devo solo rimetterla insieme... :-)

Però non capisco se è un problema montare una cassetta Campagnolo sotto un cambio Shimano. Sulle MTB si può indifferentemente montare cassette Shimano o SRAM sotto cambi Shimano o SRAM... Secondo tiafranceschi mi pare di capire non sia un prob.

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, non ci hai detto una cosa fondamentale, cos ci vuoi fare con questa bici? passeggio? casa-lavoro? qualche uscita soft? qualche uscita come si deve? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... Ci giro per la Brianza magari cercando spot interessanti per far foto... durente i we non muovo la macchina, giro solo in bici e faccio tutto quello che devo fare in bici.

Quindi giretti soft e/o seri, dipende da dove devo andare, sui tipici saliscendi della mia zona. Non faccio giretti che io definisco "fini a se stessi" con tutina ecc. ma questo non significa che in salita non ci dia dentro o che in discesa non pedali alla morte, sennò che divertimento c'è? :-P

Insomma la uso come un "cittadino" userebbe la propria fissa solo che fuori città le distanze si allungano un po' e i saliscendi rendono arduo rinunciare ad un cambio...

Modificato da denta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oltre a quello che ti hanno detto gli altri aggiungo: tieni questa piega, la posizione dei comandi con le pieghe moderne è molto più comoda e ti permette di avere anche una posizione "stile bullhorn".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .