deching

Guarnitura a 90 gradi...

74 posts in this topic

ho recuperato una vecchia Atala...

guardate che guarnitura...

chi ne sa qualcosa?

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questa è la tua:

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=1C5DF7AF-5962-46C3-8EA5-027AD7BBC6BA&Enum=115&AbsPos=132

ancora più rara la pmp pista

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=56396E05-75FA-4732-8F2D-C614029C2627&Enum=115&AbsPos=133

sarei curioso di approfondire l'argomento: che utilità può avere rispetto a una guarnitura normale?

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Secondo me le pedivelle con quella forma, oltre ad incrementare la forza espressa sul pedale e migliorare la posizione del ciclista, diminuiva o eliminava del tutto il fenomeno dell'overlap sui telai pista o strada incazzati.

Queste sono solo mie supposizioni, eh!

Edited by GG1987 (see edit history)
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ce n'è una su ebay in questi giorni, identica ma della campagnolo

(se aspettate un attimo vi metto il link)

Edited by matteozolt (see edit history)

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come fa ad incrementare la forza? il braccio pedale-mc è sempre quello...

come fa a migliorare la posizione del ciclista? il pedale compie sempre una circonferenza...?

come può ridurre l'overlap? cioè, se io ho bisogno di pedivelle da 165mm, 165mm deve essere il raggio della mia pedalata...

per me delle pedivelle così non hanno nessun vantaggio meccanico/energetico... qualcuno mi illumina? con una riflessione più pensata e magari qualche dato (tipo un test)?

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ce n'è una su ebay in questi giorni, identica ma della campagnolo

(se aspettate un attimo vi metto il link)

linka linka. campagnolo? forse è passata sotto un tram e la vendono come prototipo LOL

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Mmmm se davvero pedivelle del genere portassero qualche vantaggio sostanziale sarebbero usate tutt' ora...

Forse erano anni in cui più che calcolare con assoluta precisione si andava più a tentoni, tecnicamente parlando, cercando di imbroccare la soluzione che portasse un vantaggio consistente... Nin zo comunque soluzione curiosa

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Io avevo sentito (non mi ricordo dove, ma forse qui sul forum) che erano un tentativo di superare il punto morto... ma non portò alcun vantaggio... poi vennero inventate le corone ellittiche!

Rimangono una rarità curiosa e un pezzo originale di storia della bicicletta.

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L'unica cosa che conta è la distanza tra il movimento centrale e il pedale. Poi la pedivella può essere a L, a S o a forma di cazzo e non cambia nulla.

Di certo sono originali.

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Io avevo sentito (non mi ricordo dove, ma forse qui sul forum) che erano un tentativo di superare il punto morto... ma non portò alcun vantaggio... poi vennero inventate le corone ellittiche!

Rimangono una rarità curiosa e un pezzo originale di storia della bicicletta.

a parer mio, peggio il rimedio del male.

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bhe grazie a tutti!! la bici è montata tutta con il primissimo campagnolo record.. solo la guarnitura PMP..

mi piace un sacco.. la bici è un cancello.. la rimettero' a nuovo convertita.

p.s. bellissima la foto in action >> nuova pic profilo

grazie

nicola

Edited by deching (see edit history)

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