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pulizia interna mozzo


oromisso
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ho recuperato da poco, e a poco, questa ruota. Cerchi mavic per tubolare, mozzo campagnolo strada.

La ruota è dritta, a livello raggi quasi a posto, devo solo dare una regolatina.

Il problema è il mozzo: fuori è bello zozzo, ed è il minore dei mali

Dentro, mi pare un po' incriccato. Gira mediamente bene, ma sono sicuro che possa fare di meglio.

Il problema è che io non l'ho mai fatto. Allora vi pongo qualche domanda, per le risposte alle quali vi ringrazio da subito

- come devo fare per reingrassare le sfere del mozzo, possibilimente senza smontare la ruota? Basta togliere il fermaruote, svitare i dadi e entrare con qualcosa a pulire, e poi ingrassare?

- che grasso mi conviene mettere?

- per l'esterno, cosa uso? Io sulle cromature uso il Sidol, ma per i mozzi (e anche raggi e cerchio) non so che cosa sia meglio

- questo mozzo ha il buchetto con il parabuchetto: serve a dare un'oliata ogni tanto?

Vi ringrazio

Bruno

PS: se qualcuno ha la sorella posteriore di questa ruota (strada), io sono molto interessato!!

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Svita lo sgancio rapido, procurati una di quelle chiavi quasi piatte della misura giusta(in genere è intorno al 13-14, in ogni caso misura). Svita il controcono, svita il cono ed estrai l'asse e le sfere. Pulisci tutto con del diluente. Se i coni non sono lisci è ora di cambiarli, ma se hai detto che la ruota gira bene dovrebbero essere a posto. Io per scrupolo le sfere le sostituisco sempre, è una spesa di un paio d'euro al massimo. Una volta che è tutto pulito e in ordine con del grasso(io uso un grasso fiat agli ioni di litio) ingrassi per bene la sede dei cuscinetti, ci metti dentro le sfere, le rigiri un po per farle sporcare di grasso, ingrassi il cono e lo riavviti. Fai lo stesso dall'altro lato e poi registri i coni, non deve esserci gioco e la ruota deve girare liberamente.

Ci vuole più a dirlo che a farlo, è roba piuttosto intuitiva.

Io per pulire il mozzo esternamente uso uno spazzolino da denti e del wd40, poi asciugo con un panno di cotone. Per i raggi uso il panno di cotone con il wd40 se sono solo sporchi, mentre se sono anche un po ossidati uso un panno di lana con il polish e qualche litro d'olio di gomito.

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grazie: da ignorante, per capire: i coni e controconi sono, da ogni lato, ciò che tiene le sfere in posizione? Sono quindi più interni rispetto ai dadi neri?

Io comunque domani mi procuro grasso e pulitore, e seguo le istruzioni!

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In alto vedi lo sgancio rapido, al centro l'asse e in basso i parapolvere. Per pulire la sede delle sfere è molto comodo toglierli, io uso un cacciavite piatto e faccio leva delicatamente in più punti per cercare di farlo venire su in maniera uniforme, molto probabilmente esiste un gancio o un qualcosa di simile da ficcare in quel foro, ma si fa anche senza.

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  • 2 weeks later...

io consiglio di non estrarre i tappini parapolvere...son molto delicati, si deforman facilmente, e non è affatto facile reinserirli perfettamente una volta estratti e viziati.

Fai cadere tutte le sfere, pulisci bene con acquaragia, ingrassa e rimette le sfere nuove, infili il perno, e fai la stessa cosa dall'altra parte.

poi ovvio, ogniuno ha il suo metodo...

;-)

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  • 4 weeks later...

Posto qui per non aprire una nuova discussione.

Mi trovo a fare questo stesso lavoro solo destinerò la ruota alle competizioni in pista quindi vorrei che fosse un po' più veloce, quindi:

- esistono dei coni e sfere più performanti?

- sostituisco coni e sfere con nuovi "normali" e mi affido ad un buon grasso?

Vorrei sostituire (ma non è indispensabile) anche il perno cavo con uno pieno, van bene anche le barre filettate del brico o ci vuole un asse appositamente dedicato?

Grazie.

Modificato da renatiello (visualizza cornologia modifica)
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I coni e le sfere per essere performanti devono essere privi di usure e le ultime non deformate, quando soddisfi queste condizioni se a posto. Ci sono delle sfere Campagnolo con tolleranze ristrettissime, però valuta la spesa, rischi di pagare tanto per avere gli stessi risultati usando sfere normali.

Convertire una ruota dallo sgancio al bullone , non l' ho mai fatto però credo che i diametri non corrispondano alle barre fillettate standar e credo che anche il metallo sia meno nobile.

L' anteriore puoi lasciarla con lo sgancio rapido

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I coni e le sfere per essere performanti devono essere privi di usure e le ultime non deformate, quando soddisfi queste condizioni se a posto. Ci sono delle sfere Campagnolo con tolleranze ristrettissime, però valuta la spesa, rischi di pagare tanto per avere gli stessi risultati usando sfere normali.

Convertire una ruota dallo sgancio al bullone , non l' ho mai fatto però credo che i diametri non corrispondano alle barre fillettate standar e credo che anche il metallo sia meno nobile.

L' anteriore puoi lasciarla con lo sgancio rapido

No vabbè quella dell'asse era tanto per... ci metto lo sgancio a brugola perchè mi sa che i giudici con quello rapido non ti fanno partire...

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  • 4 months later...
  • 2 years later...

uppo il 3d perchè ho bisogno di una mano
mi si è rotto l'asse del mozzo posteriore, pacco pignoni 7v
la misura del diametro si prende dove c'è il filetto? se si sarebbe 140x10mm altrimenti 9mm
ma non ne trovo da 140x9 quindi credo proprio sia da 10, tipo questo 

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poi mi si è piegato leggermente anche lo sgancio rapido, mi fido a raddrizzarlo o cambio anche quello?

 

 

questo è il mio perno

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grazie!

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