Vai al contenuto

Ingrassare ingranaggi-i lubrificanti


Capiero
 Share

Recommended Posts

Mi sto accingendo a smontare completamente la bicicletta, ho deciso di rilaccarla, il colore si è sbiadito, gli adesivi sono pressochè scomparsi.
Ma non è questo il punto.
Vorrei aprire una discussione sui tipi di lubrificazione che si usano, specifici per ogni parte meccanica ed il periodo che intercorre tra un trattamento e l'altro.
So che per ogni parte meccanica ha un lubrificante dedicato.
Io ho semplificato, utilizzando un unico grasso al litio, marca SKF (LGMT 2/0.2) adatto per le cuscinetterie, che uso per ogni serraggio a vite, compreso pignone/supporto/lockring.
E' di colore rosso trasparente, è di viscosità media, resistente all'acqua e non imbratta come il classico grasso da officina. Ovviamente, quando devo smontare una parte, riesco senza il minimo sforzo. Il tubetto è pratico, con beccuccio.
E' presente nella serie di sterzo, dato ormai un anno fa, nei mozzi, dall'esterno, nel perno del mozzo posteriore, durante il serraggio dei dadi, operazione ripetuta più o meno ogni due mesi, nella filettatura delle pedivelle, tra la guarnitura ed il movimento centrale.
Nel movimento centrale non so che ci sia, mi affidai al meccanico, il quale, così disse, trovò un grasso ormai solido che dovette rimuovere; mi affidai a lui anche per il bloccaggio della guarnitura e non saprei quale lube poter usare nel futuro.

Altra cura è per la catena. Mi affido al classico Svitol Arexons, usato a fiumi nella carpenteria navale per fori impegnativi come in ogni abitazione per qualsiasi operazione di smontaggio critico; trattasi, come tutti sapranno, di sbloccante, a base, credo, di teflon liquido.
La sua propensione è di sbloccare parti metalliche incrostate, ma serve anche per togliere l'umidità e mantenere pulita la parte; è una soluzione contro la ruggine ed il formarsi di uno strato protettivo impedisce allo sporco di fermarsi. Ha un erogatore che permette di agire in qualsiasi posizione e punto.

Sul telaio non ho messo mai nulla, per i problemi di cui sopra, ma consiglio di usare la cera e per le parti lucide la vasellina spray.

Bene, vorrei sapere da voi amici/che del FF a quale grease affidate gli ingranaggi delle vostre biciclette.
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo acquisto al Leroy Merlin, per ora l'ho usato su una serie sterzo, un movimento centrale e un mozzo, precedentemente lavati con benzina e soffiati con compressore. Mi sembra un buon prodotto ma onestamente penso che un grasso (al litio) valga l'altro!

11413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sputo... mi piacciono metodi alla vecchia..scherzo ovviamente..anzi bella conversazione che io ho appena smontato serie sterzo e ripulito i cuscinetti e le componenti con alcool e benzina per i cuscinetti e adesso vorrei sapere quale tipo di grasso usare;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il classico grasso Miche, quello al litio, bianco. Ma penso che uno valga l'altro.

Per quanto riguarda la catena ho un lubrificante spray della decathlon. Per pulirla ho scoperto la potenza del petrolio bianco + pennello. Dopo aver lubrificato, tolgo sempre la quantità in eccesso in modo che la catena si sporchi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao a tutti. ho letto vari post di montaggi bici nuove, e sono un po' in confusione. mi sapete dire TUTTE le parti da ingrassare e oliare per un montaggio da zero.

 

ad esempio, sono perplesso sull'ingrassare i filetti da avvitare (ho letto da qualche parte le ghiere del MC). non può rendere più facile lo "sfilamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. ho letto vari post di montaggi bici nuove, e sono un po' in confusione. mi sapete dire TUTTE le parti da ingrassare e oliare per un montaggio da zero.

 

ad esempio, sono perplesso sull'ingrassare i filetti da avvitare (ho letto da qualche parte le ghiere del MC). non può rendere più facile lo "sfilamento"?

Rende più facili le operazioni di smontaggio, difficilmente si svitano le cose da sole e un occhiata ogni tanto evita i problemi.

Invece una ghiera del MC bloccata per sempre dall'ossido non è una gran cosa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando smonto e rimonto uso sempre del grasso.

Lo uso anche per le ghiere dei pignoni ed i lockring.

Va fatto per qualsiasi filettatura. Sarai felice di questa scelta al prossimo smontaggio.;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

più grasso e olio metti più sporco avrai.

Per cui io sono di questa filosofia: poco e dove serve. Olio leggero e manutenzione periodica.

 

Grasso al movimento centrale, serie sterzo, reggisella e pipa. Un filo sul lockring. Niente grasso su viti a basso serraggio.

Olio solo ed esclusivamente sulla catena. Lo so, anche sul perno del freno ci starebbe ma se senza olio già lo scorrimento è critico per me quello non è un buon freno o è regolato male.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un velo di grasso sullo stelo della pipa, sul reggisella e su tutti i filetti, esclusi quelli di fissaggio al telaio di freni del tipo v-brake, u-brake o cantilever; grasso abbondante sulle parti rotanti (coni e sfere). Niente grasso sulla parte quadra del perno del movimento centrale su cui si inseriscono le pedivelle (abbi anzi cura di rimuoverne ogni traccia). Grasso sui cavi dei freni prima di inserirli nelle guaine.

Olio sulla catena.

Io almeno faccio così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un velo di grasso sullo stelo della pipa, sul reggisella e su tutti i filetti, esclusi quelli di fissaggio al telaio di freni del tipo v-brake, u-brake o cantilever; grasso abbondante sulle parti rotanti (coni e sfere). Niente grasso sulla parte quadra del perno del movimento centrale su cui si inseriscono le pedivelle (abbi anzi cura di rimuoverne ogni traccia). Grasso sui cavi dei freni prima di inserirli nelle guaine.

Olio sulla catena.

Io almeno faccio così.

Con le nuove guaine col teflon dentro non serve più ingrassare i fili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso per qualsiasi serraggio una punta di grasso al litio, quello di colore rosso trasparente. Ho usato anche la vasellina spray sulla catena, con pessimi risultati.

 

OT. Per chi monta il/i freno/i e gli fischiano fastidiosamente sulla pista frenante, @gipiemme consiglia di passare sul cerchio una testa d'aglio. Io l'ho provato e funziona!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso per qualsiasi serraggio una punta di grasso al litio, quello di colore rosso trasparente. Ho usato anche la vasellina spray sulla catena, con pessimi risultati.

 

OT. Per chi monta il/i freno/i e gli fischiano fastidiosamente sulla pista frenante, @gipiemme consiglia di passare sul cerchio una testa d'aglio. Io l'ho provato e funziona!

Grasso di gallina per le vecchie selle in pelle,perche' non gonfia e non spacca,e vasellina sui telai in acciaio e cromature.#sapevatelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente grasso sulla parte quadra del perno del movimento centrale su cui si inseriscono le pedivelle (abbi anzi cura di rimuoverne ogni traccia).

ok. e i bulloni di serraggio? con quelli non ho mai avuto difficoltà...

 

 

Io uso per qualsiasi serraggio una punta di grasso al litio, quello di colore rosso trasparente. Ho usato anche la vasellina spray sulla catena, con pessimi risultati.

 

OT. Per chi monta il/i freno/i e gli fischiano fastidiosamente sulla pista frenante, @gipiemme consiglia di passare sul cerchio una testa d'aglio. Io l'ho provato e funziona!

Grasso di gallina per le vecchie selle in pelle,perche' non gonfia e non spacca,e vasellina sui telai in acciaio e cromature.#sapevatelo

 

 

sui telai intendi proprio sulla vernice? motivo? non tira troppo lo sporco poi?

Un filo sul lockring. Niente grasso su viti a basso serraggio.

e le viti del pignone su mozzo ISO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .