mitifisso

Dissaldare parti telaio?

32 posts in this topic

Ciao a tutti!

vengo subito al dunque.

Sono prossimo alla realizzazione della mia prima fissa; mi sono già documentato un pò al riguardo e voglio tentare, anche se uno dei dubbi che mi attanaglia è: se non mi ci trovo?

Ovviamente la realizzazione significherebbe dissaldare tutte le parti inutili come predisposizione per il cavalletto, dinamo, ma sopratutto guide dei cavi, prima di verniciare.

Queste ultime mi preoccupano perché qualora mi trovassi male e volessi ritornare indietro...non avrei più le guide per i cavi. La mia domanda quindi è molto semplice; è possibile un domani volendo ricreare le guide per i cavi sul telaio?

Se può servire a titolo informativo il telaio è in acciaio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!

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Ciao a tutti!

vengo subito al dunque.

Sono prossimo alla realizzazione della mia prima fissa; mi sono già documentato un pò al riguardo e voglio tentare, anche se uno dei dubbi che mi attanaglia è: se non mi ci trovo?

Ovviamente la realizzazione significherebbe dissaldare tutte le parti inutili come predisposizione per il cavalletto, dinamo, ma sopratutto guide dei cavi, prima di verniciare.

Queste ultime mi preoccupano perché qualora mi trovassi male e volessi ritornare indietro...non avrei più le guide per i cavi. La mia domanda quindi è molto semplice; è possibile un domani volendo ricreare le guide per i cavi sul telaio?

Se può servire a titolo informativo il telaio è in acciaio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!

Ovviamente c'è solo la morte.

Per il resto puoi fare quello che vuoi.

Se vuoi ricreare le guide per i cavi puoi anche poggiare il cavo sul tubo orizzontale e passarci il nastro adesivo, oppure i passacavi metallici a fascetta (anni 70 giusto??)

Comunque ti dico e ti diranno che se lo fai , fai ovviamente una gran cazzata.

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certamente, solo che devi avere una certa confidenza con la fiamma!

e anche con le misure...

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Predisposizione per il cavalletto... nessuno avrà il coraggio di dirti che fai una cazzata. Se poi non ti piace la fissa ti fai una singlespeed e fissi la guaina del freno post con le citate fascette in metallo. Ma ti conviene far dissaldare riverniciare quel telaio?

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Se è un telaio vecchio, pensaci prima di dissaldare. Comunque molto probabilmente si tratta di un telaio da passeggio. Secondo me puoi lasciare tutti gli attacchi e i passacavi e comunque verniciare. Se è la prima, il mio consiglio è quello di non investirci troppo in finiture o modifiche strutturali. Almeno il freno anteriore lascialo.

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L'idea di dissaldare in teoria non è nata da me che non ci avevo pensato all'inizio...ma da un meccanico di bici (farebbe tutto lui e sopratutto aggratis)...magari le giunture potrei anche lasciarle su perché possono sempre servire...ma della predisposizione della dinamo per es che me ne faccio? è pure antiestetico, così come quella per il cavalletto alla fine sono cose che non utilizzo mai....e aggiungono "peso" *segue lancio di uova*

Il telaio si è da city bike anni 70-80 in acciaio e...in buonissime condizioni. L'ho solamente sabbiato per il momento ma ero indeciso se dissaldare prima o dopo la verniciatura (in sto caso mi sembrerebbe una cazzata, dovendo andare a ritoccare poi le parti)

E' vero è la prima fissa, ma me ne sono innamorato da quando l'ho vista nuda e cruda tutta sgangherata e non vedo l'ora di darle una nuova vita....anche se sento brutte voci riguardo "la prima fissa", perché dicono che la prima fissa finisci col rivenderla per puntare ad una fissa di livello superiore una volta presa confidenza con la filosofia. Ma sarà così vero? Io poi sono uno che si affeziona alle cose che cura...

Premetto che non ho tutta sta fretta, quindi piano piano, pezzo dopo pezzo la assemblerò così psicologicamente sarà come non averci speso molto, se non con il tempo che ci passerò a rimontarla (ed è anche per questo che me ne sto innamorando).

Nella peggiore delle ipotesi, tornerà ad essere una citybike...ma con un certo stile.

Altra domandina un pò più tecnica; per uso cittadino/extraurbano....dove per extraurbano intendo provinciali con rettilinei di 9-10 km....qual è il miglior compromesso come rapporto secondo voi? Il rapporto più duro che ho provato finora è di una mtb 42-14...e quando voglio tirare un pò frullo troppo...quindi cerco qualcosa che mi faccia tirare nei rettilinei, ma non al punto da non riuscire più a skiddare se volessi frenare.

Il rapporto che era montato su questa citybike potrebbe arrivare a 52x14 massimo....ma per una fissa è davvero troppo...

Edited by mitifisso (see edit history)

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Io, se vuoi azzardare e poi tornare indietro, ho passacavi Campagnolo per il cambio e stop cavo cambio.

:)

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ecco nella peggiore delle ipotesi, un passacavi (o fascette come ha suggerito qualcuno) campagnolo va già molto meglio rispetto allo scotch...risolverebbe quindi il mio problema, oltretutto un sacco di altre componenti che ho sono già campagnolo.

Grazie a tutti per i consigli suggeriti...mi sono stati di grande aiuto.

Ora so già che impazzirò quando dovrò decidere quale rapporto utilizzare...=(

Edited by mitifisso (see edit history)

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Se il telaio è già sabbiati dissalda ora o mai più, se è agratis tanto meglio, se hai così tanta strada da fare (10 km di rettilinei!!!) il problema sarà che prima o poi vorrai più scorrevolezza e un telaio così non te lo può dare, sarà sempre un pò "gnucco". divertiti con il calcolatore per sapere cosa montare,vedi ora qual'è la tua cadenza si pedalata e velocità ideale e risali da li per il rapporto (un modo un pò contorto lo ammetto)

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Se il telaio è già sabbiati dissalda ora o mai più, se è agratis tanto meglio, se hai così tanta strada da fare (10 km di rettilinei!!!) il problema sarà che prima o poi vorrai più scorrevolezza e un telaio così non te lo può dare, sarà sempre un pò "gnucco". divertiti con il calcolatore per sapere cosa montare,vedi ora qual'è la tua cadenza si pedalata e velocità ideale e risali da li per il rapporto (un modo un pò contorto lo ammetto)

Si si...infatti farò tutto prima di verniciare.

Oddio dove lo trovo il calcolatore? e cosa intendi per "scorrevolezza"? Tieni conto che finora quei 17 km me li son sempre fatti con 42x14 di rapporto...in 45 min circa (una vita)...

I 10 km di rettilineo su provinciale mi servono occasionalmente quando volessi raggiungere la ragassa che abita a soli 17 km da me di cui 9-10 km su provinciale, i restanti sono urbani.....ma per il 90% l'utilizzo lo farei in città....cerco quindi un rapporto che mi consenta un utilizzo urbano, magari risparmiando quei 10-15 min in meno nelle lunghe tratte rettilinee....dovrei solo capire quale può essere un rapporto un pò più duretto del 42x14, ormai diventato troppo molle per le mie gambe.

Se sfruttassi la guarnitura di questo telaio...potrei scegliere tra la corona a 52 (troppi per una fissa?) o a 42 denti....per il pignone invece pensavo tra i 18 e i 20 denti. Il mio timore però a quel punto diventerebbe la frenata (skiddata) alle alte velocità o la ripartenza...

A questo proposito volevo anche chiedere se un 42x14....proporzionalmente corrisponde chessò ad un 52x17 o un 48x16 ? Sta cosa non l'ho mai capita...se così fosse mi basterebbe prendere come riferimento il 42x14 e fare le dovute proporzioni o sto dicendo una biiiiiiip? Solo che non capirei allora perché esiste il 42x14 e il 48x16 se alla fine richiedono la stessa forza di pedalata...

Edited by mitifisso (see edit history)

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