Vai al contenuto

E adesso cari ingegneri spiegatemi questa!.....


Dane
 Share

Recommended Posts

Non so, forse mi sbaglio ma mi pare che sulla vecchia ruota che avevo col mozzo miche c'erano dei coni simili. se la filettatura é la stessa prova a vedere se si possono adattare. sorry ma la ruota non ce l'ho più e non posso controllare di persona.

Sent from my Nexus S

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver visto la foto ho provato a smontare un mozzo ofmega da corsa, e hanno la forma che serve a te, adesso che ci penso anni fa avevo rotto un mozzo proprio come si è rotto il tuo, perchè avevo stretto troppo con le chiavi

Sì, ach'io ho pensato inzialmente di aver stretto troppo tra loro i dadi ma mi son ricordato che essendo zigirnati non ce n'era bisogno perchè facevano subito uno scatto che li bloccava (un po' come i reggisella), poi mi aspetterei sinceramente che cedesse prima la filetttaura del corpo...

Non so, forse mi sbaglio ma mi pare che sulla vecchia ruota che avevo col mozzo miche c'erano dei coni simili. se la filettatura é la stessa prova a vedere se si possono adattare. sorry ma la ruota non ce l'ho più e non posso controllare di persona.

Sent from my Nexus S

No, già la filettatura è diversa, ha lo stesso passo dei perni dei Novatech...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello scherzo stì "bulloni". Non credo sia così grave la situazione a mio parere! (non sono ingegnere, ma credo sia abbastanza comune avere una "bronzina" o spessore tra perno e cuscinetto, io credo che tu possa semplificare il pezzo facendo costruire da un amico tornista o meccanico o lo trovi in ferramenta un cilindro cavo lungo quanto il cuscinetto che colmi il vuoto tra questo e il perno, poi chiudi tutto con normali bulloni da mozzi con cuscinetti sigillati. Alla peggio cambi cuscinetti con foro interno più piccolo... Credo che comunque un meccanico non ti svuoti il portafoglio per sistemarti questo problemino.

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io credo che tu possa semplificare il pezzo facendo costruire da un amico tornista o meccanico

2) o lo trovi in ferramenta un cilindro cavo lungo quanto il cuscinetto che colmi il vuoto tra questo e il perno

1) Alla faccia del semplificare...

2) None, il cilindro deve essere solidale al dado, altrimenti arriva fino dall'altra parte e non posso farlo lungo come tuto il mozzo altirmenti non son sicuro che il dado poggi (e stringa...) sul cuscinetto...

Comunque ho sentito la Stazione (che vende il Surly), mi ha detto che, se gli segnalo quale pezzo esattamente sia, può chieder al distributore il ricambio......adesso il problema è cercare una foto identificativa sul sito, solo che i tempi di consegna mi scoraggiano.......mi sa che se ne riparla a gennaio......

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essersi rotto così, il dado deve essere temprato. Altrimenti il dado o si sfiletta o sfiletta il perno. Se provi con una lima vedrai che scivola sopra il dado senza scalfirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .