Vai al contenuto

E adesso cari ingegneri spiegatemi questa!.....


Dane
 Share

Recommended Posts

Ieri stavo montando una spinergy mai montata prima d'ora quando affrancandola al telaio ho sentito uno strano "tack!...". Prevengo l'obiezione: no, non avevo stretto troppo. Stringo sempre un dado alla volta e di poco, giusto per fermare la ruota con la giusta centratura e la giusta tensione di catena, poi una volta sicuro del risultato serro definitivamente.

Ieri, appena centrata la ruota, mentre perdevo la vista nel controllare la simmetria, ben prima di serrare definitivamente, ho appunto sentito questo rumore. Ho guardato la ruota in ogni dove ma non si vedeva alcunchè. Al che ho proseguito, facendo girare la ruota per verificare che scorresse esattamente al centro del carro e di nuovo sento quel "tack!..."

A quel punto smonto la ruota e indago in ogni dove ma niente, rimonto, ricentro, fisso appena e di nuovo quel "tack". Stringo bene e a quel punto noto che man mano che stringo il dado gira come a vuoto mentre la ruota mano a mano che stringo scorre con sempre più fatica.

Intuisco che qualcosa ha ceduto e sto soffocando il cuscinetto, quindi smonto tutto ed ecco come dado e controdado appaiono nella scena davanti ai miei occhi.

p.s.: mo' dove cazzo lo trovo un dado come questo?!...

6472329917_27ddc6515e.jpg

6472330165_7a962eb520.jpg

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh porco cazzo.

Beviti una birra per tamponare lo sconforto e attendi i consigli di chi ne sa.

Io sono comunicatore, quindi ingegneri, fate valere le vostre lauree serie!

Modificato da Donkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.: mo' dove cazzo lo trovo un dado come questo?!...

Perché, non sono dadi normali in campo ciclistico? O l'«accrocchio» della Surly ha qualche maledetta filettatura imperiale?

Neppure io so spiegarlo ma sono un traduttore quindi posso tradurre :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

naaaaaaaaa a me è capitato bene 2 volte, non disperare, vai con la ruota da un biciclettaio serio e chiedi se ti da 2 dadi, provi i compatibili per filettatura e sei a posto.

vai tranqui :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non è un problema di passo del filetto......di dadi ne ho piena la cantina, fosse stato per quello non avrei dovuto rinunciare alla sgambata serale in quel di Bovisa....tecnicamente si chiamano dadi ma io preferisco appunto chiamarli cono e controcono perchè hanno quasi la stessa funzione dei coni dei mozzi a sfere libere.

Se guardate il dado (cono) in alto a destra nella foto noterete che ha un'appendice cilindrica solidale col prisma a base esagonale che compone la forma del dado. Questo perchè il perno filettato ha un diametro inferiore a quello del buco del cuscinetto in mezzo a cui passa. Quell'appendice cilindrica serve appunto a colmare quell'intercapedine d'aria che c'è tra perno e parete interna del foro appoggiandosi al cuscinetto e centrando il perno all'interno di esso, mentre la parte prismico-esagonale serve ad avvitare se stessa al perno.

In pratica una sezione orizzontale dell'accrocchio mostrerebbe (un po' come un albero segato) in cerchi concentrici dall'interno verso l'esterno "perno - appendice cilindrica del dado - cuscinetto". Un dado normale non mi risolverebbe il problema, perchè il perno ballerebbe all'interno del foro del cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ingegnere ma una cosa del genere non l'ho mai vista. Mah, è una rottura talmente simmetrica che a mio avviso può essere frutto solo di un difetto del dado e del controdado.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non c'è più nulla da fare, dalle a me che te le porto a smaltirle all'ecocentro.

2) Ps: chi ti dice che non fossero praticamente già rotti da prima?

1) Grazie, stavo appunto pensavo chi potesse aiutarmi a buttarle visto che non ho una macchina su cui caricarle...

2) Non lo so, ho comprato il tutto anni fa da un utente del forum, però la ruota l'avevo già fissata leggermente per delle prove in passato sul cavalletto, anche se non avevo mai serrato (ma qui s'è rotto tutto comunque ben prima del serraggio...).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta colpa del foro. Il dado si indebolisce.

:)

beh, effettivamente i buchi sono la causa della maggior parte dei mali del mondo :)

Beh, citavo solo l'elemento scatenante di un altro topic.

Nulla di sessuale.

:)

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

capita, non è una cosa remota, io mi sono accorto che la calottina parapolvere del mio mozzo posteriore è spaccata e credo di essere stato io...

E' la rottura improvvisa che mi ha lasciato esterrefatto, come quando una cosa diventa improvvisamente fragile per un brusco cambio di temperatura... :-P

E' tutta colpa del foro. Il dado si indebolisce.

:)

GIOCO, PARTITA, INCONTRO!!! :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .